PS2: nuovo hack attraverso il lettore DVD. Non richiede la modifica
Un exploit che sfrutta una vulnerabilità legata al lettore DVD della console consente l'esecuzione di giochi homebrew e copie di backup sulla gloriosa console di Sony
di Rosario Grasso pubblicata il 30 Giugno 2020, alle 15:41 nel canale VideogamesSonyPlaystation
25 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoImmagino, ma nel video che ho visto io, il tipo aveva una PS2 con il lettore alla versione 3.11U, quindi ancora successiva alla 3.11, e li non funzionava.
Ottimo hack, non lo discuto, ma ancora non trovo fondamento alla frase "può essere esteso ad altre console, dalla prima PlayStation alla PS4"
Comunque seppur mooolto interessante è "inutile", ormai con FMCB e FHDB passa tutto per chiavette USB o hard disk e DVD masterizzati non se ne usano più da una vita. Fosse uscito fuori 15 anni fa avrebbe fatto il botto e sarebbe stato la rovina degli installatori di modchip.
Ha due laser separati, comunque se hai un po' di manualità potresti provare a regolare il potenziometro del laser dei CD tanto per toglierti il dubbio nel caso si sia "starato" - ci sono molte guide in giro sulla procedura - altrimenti la soluzione più veloce e sostituire in toto l'unità ottica. Curiosità è una FAT o una Slim?
È una FAT, per la taratura sapevo che servirebbe l'oscilloscopio (che non ho e comunque non saprei adoperare) oppure bisogna procedere ruotanto con super-mano ferma la vitina per regolare il laser, provare e riprovare, ma non ho la pazienza necessaria , quindi dato che le unità ottiche costano ancora due soldi penso che opterò per questa opzione (la sostituzione).
Grazie! E scusate per la deviazione OT.
Ma cambiare tutto resta la scelta migliore se non si vuole perdere tempo.
A me capitava che non mi leggesse i giochi tarocchi la ps1.
Allora prendevo un disco originale e lo inserivo capovolto. Questo in teoria dovrebbe far ritarare il laser.
Poi tutti i giochi funzionavano.
Allora prendevo un disco originale e lo inserivo capovolto. Questo in teoria dovrebbe far ritarare il laser.
Poi tutti i giochi funzionavano.
Beh nel mio caso sono i dischi originali che non vengono letti, ma cosa intendi con i dischi capovolti che dovrebbero tarare la lente?
Non so perchè, ma funzionava.
Non ricordo nemmeno chi mi aveva spiegato che inserendo il disco al contrario il laser cercando di leggere la superficie prova diverse posizioni e tarature prima di arrendersi e questo dovrebbe avere quasi una funzione di reset.
FMCB non funziona sulle ultime PS2 e questo exploit può servire ad installare FMCB. Comunque è appena uscito, vedremo.
La mia deve essere preistorica, il firmware del DVD è 1.30E.
Ancora c'è gente che ci lavora tipo sp193 e jayjay.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".