Producer di Dead Space 3 difende la scelta di fare un porting console-PC diretto

Visceral Games si sta preoccupando di trattare tutte le piattaforme in maniera paritaria, rimarca Steve Papoutsis.
di Rosario Grasso pubblicata il 29 Gennaio 2013, alle 10:10 nel canale Videogames
60 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infonon sarà come una volta ma non scambierei un gioco su pc con filtri a palla per nessuna console del mondo
anche i porting fatti coi piedi sono comunque piu godibili sul pc a meno di eccezzioni epocali tipo gta4
È vero, in molti casi nonostante siano porting non ottimizzati, rimangono comunque giochi belli da vedere...
Gli stessi GTA IV e Skyrim, per esempio, erano graficamente migliori delle console perchè all'interno del gioco erano comunque presenti texture ad alta risoluzione e qualche filtro, ma rimaneva il fatto che non avessero un gran supporto per multicore e multiGPU.
Ma in questo caso si parla di un porting netto, senza miglioramenti, senza texture ad alta definizione e funzioni DirectX11.
Dando come motivazione il fatto che vogliano "offrire un'esperienza che sia la più simile possibile sulle diverse piattaforme" perchè "non stiamo cercando di creare disparità nell'esperienza che i nostri giocatori apprezzano; vogliamo essere sicuri che tutti abbiano la stessa esperienza".
A parte il fatto che sembrano un sacco di frasi sconnesse per cercare di evitare di dare una vera risposta, non vedo come l'avere un gioco graficamente più definito possa cambiare l'esperienza di gioco e non vedo perchè non ci debba essere un po' di sana competitività tra versioni diverse dello stesso gioco e tra giocatori di piattaforme differenti;
é sempre stato così, almeno nel passato, e ancora oggi a qualcuno interessa che si sfrutti tutto il potenziale di una determinata piattaforma.
Piuttosto, avrebbero potuto fare come Crystal Dynamics che sta sviluppando Tomb Raider: hanno deciso di non rilasciare il gioco per WiiU per non rischiare di rilasciare un port "castrato", dal momento per adattare il gioco al Gamepad Touchscreen del WiiU avrebbero dovuto cambiare molto il gioco;
questo è "preservare l'esperienza di gioco".
Discorsi come quelli di Visceral sono pura ipocrisia.
Del resto loro stessi dicono di non voler fare 3 versioni troppo distanti...
L'esperienza di gioco da pc può essere molto migliore che su console.
fino al 2005 si trovano dei gioci fatti come si deve mentre ora solo porting che mostrano l'abisso tra un pc odierno e una console uscita ben 8 anni fa.Giochi poco innovativi sia dal punto di vista grafico(prendi unreal engine che ce lo tiriamo dietro dal 2005 con poche innovazioni) sia dal punto di vista del divertimento.Giochi senza storie e anima che durano 6 ore.Visto che non stanno spendendo un cippa per fare il porting potrebbero almeno venderlo a 19,90 visto che si sta comprando un giocho che su pc moltrera artefatti e qualita' d'immagine degna di un gioco di 8 anni fa'.Non do la colpa solo alle case produttrici ma anche a tutti quelli che hanno comprato una console che ancora spendono soldi per acquistarle o comprare i relativi giochi.Poi si chiedono(ma sanno benissimo la risposta) perche' i giocatori della vecchia guardia, che giocano, non solo per passare il tempo ma anche per avere una sfida e farsi trasportare dalla storia,sono spinti a non comprare piu' o al massimo scaricare il gioco gratuitamente.Se un gioco venisse fatto con lo stesso intento di 10 anni fa,spenderei piu' che volentieri 39 euro per esso. Finche non smettono di prorci "porcherie" possono rimanere tuti negli scaffali.Cioe' non compro e non gioco ad un titolo per pc decente da piu' di 5 anni...Dove andremo a finire?
L'esperienza di gioco da pc può essere molto migliore che su console.
Ma non vi preoccupate, giocate coi vostri pc a tutti i giochi che supportano directx 11, io nel frattempo gioco a tutti i giochi belli che sono nati, perfino quelli in 2D!!!!
Una cosa ridicola davvero, è voi che vi lamentate di texture a bassa risoluzione e dell'uscita a 720p, qualche anno fa giocavamo a 576i a super mario e vi lamentate...
Io gioco a super mario e ancora mi diverto, fate voi. Poi mi gioco anche dark souls con quel porting che tanto vi fa schifo e che chiunque non ha una ps3, per questo principio, non ha giocato. E io mi diverto, passo ore piacevoli, mentre voi continuate a guardare la vostra tastiera... Ma dopotutto, prendete un pc potente per poter giocare solo a giochi ottimizzati no? Quindi non è importante se non giocate perchè non ce ne sono, l'importante è che usino tutto l'hardware! A questo punto, posso solo dire che quindi la bellezza di un gioco si misura in quanto sfrutta tecnicamente il vostro pc!!!
Quindi, di conseguenza, final fantasy 7-8-9 fanno schifo, Dust an Elysian Tail (uscito quest'anno), essendo 2D fa pena, FTL è 2D a scarabocchi un altro po, fa pena anche quello! Ma si non preoccupatevi, continuate a giocare solo ai giochi directx 11... Io nel frattempo GIOCO a GIOCHI BELLI.
Infatti.
Ma che almeno stia zitto, oppure che dica chiaramente "ci costa meno un porting del kaiser piuttosto che fare uno sviluppo su PC" e basta...
"Ah no ma i comandi saranno personalizzabili, ma 50-60 fps, ma di qui, ma di la', devo andare in bagno, guarda come piove, ehi mi e' caduta la matita, domani devo ricordarmi di fare la spesa..."
Mavaff...
"Ah no ma i comandi saranno personalizzabili, ma 50-60 fps, ma di qui, ma di la', devo andare in bagno, guarda come piove, ehi mi e' caduta la matita, domani devo ricordarmi di fare la spesa..."
Ti sei dimenticato "Ero... rimasto senza benzina. Avevo una gomma a terra. Non avevo i soldi per prendere il taxi. La tintoria non mi aveva portato il tight. C'era il funerale di mia madre! Era crollata la casa! C'è stato un terremoto! Una tremenda inondazione! Le cavallette!"
Ma non vi preoccupate, giocate coi vostri pc a tutti i giochi che supportano directx 11, io nel frattempo gioco a tutti i giochi belli che sono nati, perfino quelli in 2D!!!![cut]
E' un discorso che regge solo fino a un certo punto
Se gioco a Civilization posso anche fregarmene della grafica, se mi vendono un gioco che fa dell' impatto visivo il suo punto di forza essere limitato a impostazioni miserabili perchè il produttore non ha voglia di produrre manco un set di texture in alta definizione è abbastanza frustrante.
Capisco fosse un indie a 10$, ma per un titolo tripla A è veramente una presa per il culo
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".