PlayStation: una nuova portatile? Sony starebbe prendendo in considerazione l'idea
Secondo il leaker Tom Henderson, Sony starebbe prendendo in considerazione l'idea di produrre una nuova PlayStation portatile. A convincere l'azienda sarebbe stato l'inaspettato successo di PlayStation Portal.
di Vittorio Rienzo pubblicata il 28 Agosto 2024, alle 16:13 nel canale VideogamesSonyPlaystation
Sono trascorsi ormai 5 anni da quando Sony ha interrotto la produzione di PS Vita allontanandosi dal settore portatile. Tuttavia, i recenti cambiamenti nel mercato gaming avrebbero spinto la società a considerare l'idea di un nuovo dispositivo mobile.
Nintendo Switch è stata, ed è ancora, un successo innegabile, mentre i cosiddetti "handheld PC" hanno offerto un nuovo paradigma di console portatile: dimensioni ridotte, display e comandi integrati e l'hardware di un vero e proprio computer.
Tuttavia, il punto di svolta per la società di Kyoto è stato PlayStation Portal, che abbiamo avuto l'occasione di provare e apprezzare. Certo, come lo descrive lo stesso produttore, non si tratta di una console portatile, ma di un dispositivo per la riproduzione remota dei titoli PlayStation 5.
Il successo, però, di quella che è sostanzialmente una periferica e non un hardware dedicato, è stato sorprendente facendo guadagnare a Portal il primo posto tra gli accessori più venduti di quest'anno. Nel periodo di lancio, il remote player è andato rapidamente sold out registrando vendite ben superiori a quelle preventivate da Sony, con tanto di bagarini pronti a cavalcare l'onda.
The PlayStation Portal was very successful and they are paying very close attention to the current handheld market :)
— Tom Henderson (@_Tom_Henderson_) August 25, 2024
Ebbene, Portal sembra aver convinto Sony a proporre una nuova console portatile dopo i tentativi non proprio brillanti di PlayStation Portable (PSP) e PS Vita. Secondo Tom Henderson, Sony "sta prestando particolare attenzione all'attuale mercato degli handheld".
Naturalmente si tratta di speculazioni, ma piuttosto verosimili visto il dilagare di dispositivi come Steam Deck, ASUS ROG Ally (qui la recensione della nuova versione X), MSI Claw o Lenovo Legion Go. Che sia arrivato il momento anche per la nipponica di tornare alla carica nel settore delle console portatili?
D'altronde, si vocifera da tempo anche l'intenzione di Microsoft di proporre una soluzione portatile per accedere al catalogo Xbox. Considerando le dinamiche attuali, rimane solo da capire se Sony preferirebbe sfornare un nuovo dispositivo capace di eseguire i giochi in locale o opterebbe per una piattaforma basata sul cloud gaming simile alla Logitech G Cloud (recensione qui).
10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoAnche io ne ero rimasto stupito.. l'anno scorso, ormai e da mesi e mesi che si parla di Playstation Portal come di un enorme successo tanto che:
"The latest from Mat Piscatella, executive director and video game industry advisor at Circana, via PlayStation Lifestyle, who reports that eight months after its release, the official remote player for the PlayStation 5 has continued to sell well in the US markets.
It's doing so well, in fact, that according to Circana, the PlayStation Portal was the best-selling accessory in dollar sales for both May and 2024 year-to-date.
The continued success of the PlayStation Portal follows earlier statements from Sony, which previously said that the sales for its handheld exceeded its own expectations."
Ma si sà in SONY si preferisce far incazzare la gente per una finta sicurezza, tanto prima o poi ti bucano lo stesso.
Non secondario anche il vantaggio di giocare sdraiati a letto.
Queste sono le idee intelligenti, non la ps5 pro
Non secondario anche il vantaggio di giocare sdraiati a letto.
Di fatto alla fine Portal Vende, proprio perchè va vista non da chi usa il PC ma dall'utenza Console, la Switch Vende un botto e non è il "RE DELLE PRESTAZIONI" ma la combinata gioco dove voglio e una Caratteristica non di poco.
Portal e comodo, e necessita una casa ben progettata, e logico che se in giardino ti arriva una tacca di Wi-Fi va e vieni, te la sogni.
Ma invece ti rende portatile la tua PS5 in un range ben definito, e volendo sapendoci fare, soni potrebbe rendere nelle case con FIBRA il sistema Online Ovunque, sono in montagna, mi loggo a "Casa Mia" e mi gioco i titoli dai monti sul mio Portal, basterebbe poco visto che una Fibra ad 1GBPS ti permette un invio di 100MB/S ci giochi tranquillamente in 4K a 30FPS o in 1080P a 120FPS.
Basta solo esser chiari e non vendermi la PS5 con scritto 8K .... per poi far sparire il tutto dalle scaole.
Stesso per il Portal devi scrivere Minimo Wi-Fi a tot MBPS.....
Comunque NULLA che con un NUOVO FIRMWARE non possa essere aggiustato visto che ci giocavi tranquillamente ai titoli di PSP....
https://www.ceotech.it/playstation-...ire-giochi-psp/
Perchè obbligare la gente a fare Exploit, quando la tua macchina può emulare senza problemi.
Anche perchè pur essendo per ora la "PRIMA CONSOLE" in posizione, non è detto che qualche strano accordo possa all'improvviso nascere dal nulla, magari NINTENDO ci ripensa e si accorda con APPLE e poi..piangi sony piangi....
Rispetto ai pad... 🤣
Ricordiamo che Sony è quella che ti invia la copia review solo se segui i suoi dettami.
Infatti non c'è li manda più 🤣🤣🤣🤣
Come fate a fidarvi? Guardate quante review di Concord ci sono online... Tutti in attesa di sapere cosa fare?
...be quello era un FLOP prevedibile, attendiamo il FILM ora....
...più che attendere, basta chiedere il RIMBORSO... :3
Rispetto ai pad... 🤣
Ricordiamo che Sony è quella che ti invia la copia review solo se segui i suoi dettami.
Infatti non c'è li manda più 🤣🤣🤣🤣
Come fate a fidarvi? Guardate quante review di Concord ci sono online... Tutti in attesa di sapere cosa fare?
certo che è stato inserito nella categoria accessori....è un accessorio non una console
Rispetto ai pad...
Ma a parte che come giustamente detto, il portal È un accessorio, anzi a differenza del Dual Sense che può essere usato anche con il pc\smartphone tablet il portal è del tutto inutile senza una ps5, ma secondo te si vendono più console che pad?
No perché, sarò strano io, ma facendo i calcoli con le dita per ogni console che ho avuto avrò comprato successivamente almeno 3\4 pad, da un lato banlmente perché si usurano\rompono maggiormente rispetto alle console, un po' per la possibilità di giocarci in multyplayer locale...
Che poi è vero che sarebbe meglio avere i dati di vendita, ma questi dati chi li fornirebbe se non Sony stessa? E se hai così poca fiducia di loro chi ti dice che non potrebbero anch'essi essere manipolati?
Ora tu mi fai l'esempio di Concord, di cui sinceramente ho solo sentito parla r male, ma un esempio più calzante mi pare sia il PSVR2 di cui mi pare Sony non abbia fatto molto per camuffarne il flop commerciale.
Anzi per cercare di racimolare qualche utenza in più e nella speranza di poter essere considerato anche sui titoli STEAM, ha rilasciato da poco un Adattatore per poter usare PSVR2 anche sul PC con alcune importanti limitazioni, come per tutti i prodotti PS5 quando li attacchi al PC, vedi le cuffie surround che non hanno un minimo di interazione con l'OS, per il volume devi usare i tasti della cuffia perchè non si integra con il mixer di sistema.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".