Xbox portatile, Phil Spencer infiamma i fan: 'dovremmo averne una'

Xbox portatile, Phil Spencer infiamma i fan: 'dovremmo averne una'

Durante un'intervista con IGN, Phil Spencer ha quasi confermato l'esistenza di una Xbox portatile. Stando a quanto dichiarato, si tratta di un handled PC basato su Windows, ma con l'interfaccia completa di Xbox.

di pubblicata il , alle 16:52 nel canale Videogames
MicrosoftXboxgaming hardware
 

Durante un'intervista con IGN, pur non fornendo quella che potremmo definire una vera e propria conferma, Phil Spencer ha puntato i riflettori sulla vociferata Xbox portatile. Stando a quanto dichiarato, la console potrebbe essere un handled PC basato su Windows in stile ROG Ally, ma con l'interfaccia completa di Xbox.

"Penso che dovremmo avere anche noi una handled" ha spiegato Spencer. "Il futuro nel settore hardware per noi è davvero fantastico. Sono incredibilmente entusiasta del lavoro che il team sta facendo sui diversi form factor e modi di giocare. Oggi ci siamo concentrati sui giochi, ma avremo modo di svelare e parlare di più della piattaforma".

Naturalmente, le parole di Spencer hanno scatenato la curiosità attorno al dispositivo di gioco portatile. Si tratta di un segmento in cui Microsoft, a differenza dei principali concorrenti, non ha mai introdotto dispositivi proprietari. Per tale ragione, al capo di Microsoft Gaming, è stato chiesto se la console eseguirà i giochi in locale o sarà necessario l'accesso a Xbox Cloud.

"Mi piace la mia ROG Ally, la mia Lenovo Legion Go e la mia Steam Deck. Penso che poter giocare a livello locale sia davvero importante". Anche in questo caso, pur non trattandosi di una conferma, possiamo affermare con certezza che, quantomeno nelle intenzioni, Microsoft punti a realizzare un dispositivo capace di eseguire i titoli localmente.

In merito all'interfaccia che sfrutterà la console, Spencer era già stato piuttosto chiaro in un'intervista con Polygon all'inizio dell'anno: "Voglio poter avviare l'app Xbox a schermo intero, ma in modalità compatta. Come se fosse la dashboard della mia Xbox quando accendo la TV, ma su quei dispositivi".

A questo punto, sorge spontanea una singola domanda: a cosa fornirà accesso la portatile di Microsoft? Se rendesse disponibili tutti i client PC (Steam, Epic Games Store, Ubisoft Connect, ecc.), ma con la semplicità e l'accessibilità della dashboard Xbox, sarebbe davvero un punto di svolta per il settore. In ogni caso, la presentazione non sembra neanche così distante, per cui attenderemo con ansia ulteriori novità e, naturalmente, vi terremo aggiornati.

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Titanox210 Giugno 2024, 17:11 #1
averne una per fare cosa? la fine delle ultime due xbox che non ha comprato nessuno?
rolling7110 Giugno 2024, 17:51 #2
Lo stato dell’arte ora è steam deck, gli altri sono solo tentativi, forse è arrivato una seria alternativa. Bene.
bonzoxxx10 Giugno 2024, 19:38 #3
Beh Ally X è tanta roba e la prossima gen di APU fa ben sperare.
Sinceramente non si sente la mancanza di un altro handheld basato su windows..
coschizza10 Giugno 2024, 20:22 #4
Originariamente inviato da: Titanox2
averne una per fare cosa? la fine delle ultime due xbox che non ha comprato nessuno?


da quando nessuno = decine di milioni di persone hai un stranoo cncetto di nessuno

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^