PlayStation Portal, il 'remote player' per giocare i titoli PlayStation 5 anche in bagno - AGGIORNATA
Sony ha annunciato il nome e il prezzo della console portatile che si connette, tramite Wi-Fi, alla PlayStation 5 per farvi giocare ai giochi di ultima generazione in vari ambienti della vostra casa. Arriverà entro fine anno a 219,99€, e non è l'unica novità.
di Manolo De Agostini pubblicata il 23 Agosto 2023, alle 15:51 nel canale VideogamesSonyPlaystation
Aggiornamento
"Il remote player PlayStation Portal verrà lanciato in mercati selezionati il 15 novembre ed è ora disponibile per il preordine su direct.playstation.com negli Stati Uniti, Regno Unito, Francia, Germania, Austria, Belgio, Lussemburgo, Paesi Bassi, Italia, Spagna e Portogallo", si legge in una nota di Sony.
A questo dobbiamo aggiungere che, sebbene non sia emerso dalle informazioni diffuse da Sony inizialmente, non è necessario che PS5 e PS Portal siano collegate alla stessa rete Wi-Fi, quindi il Remote Play è usabile anche in altre abitazioni al di fuori della vostra, purché sempre tramite Wi-Fi e con la vostra PS5 a casa accessibile via rete.
Ci scusiamo per l'errata informazione, ma si tratta di un dettaglio non chiarito da Sony al lancio ed emerso solo successivamente.
Contenuto originale
Da Project Q a PlayStation Portal il passo è breve. In occasione della Gamescom 2023 di Colonia, Sony ha ufficializzato la sua nuova console portatile, anche se qualcuno potrebbe avere da ridire sull'ultimo termine. Già, perché PlayStation Portal permette di giocare sotto la stessa rete Wi-Fi della vostra PlayStation 5, quindi a casa vostra: solo che potrete farlo su uno schermo da 8 pollici in una stanza qualunque dell'abitazione (chi ha detto il bagno?).
Sony, tra l'altro, si guarda bene di parlare di console portatile bensì la chiama "remote player". Oltre al display da 8 pollici, un LCD 1080p 60 fps, PlayStation Portal include un controller DualSense wireless, con grilletti adattivi e feedback aptico, praticamente diviso a metà e posto ai lati dello schermo.
"PlayStation Portal si connetterà in remoto alla tua PS5 tramite Wi-Fi", spiega la casa nipponica, suggerendo una velocità di almeno 5 Mbps, ma consigliandone caldamente una da almeno 15 Mbps. In questo modo "potrai passare rapidamente dal gioco sulla tua PS5 a PlayStation Portal. PlayStation Portal può riprodurre i giochi supportati installati sulla tua console PS5 e utilizzare il controller Dualsense. Include anche un jack audio da 3,5 mm per l'audio cablato. I giochi PS VR2, che richiedono il visore, e i giochi trasmessi in streaming tramite lo streaming cloud di PlayStation Plus Premium, non sono supportati".
Quanto al prezzo, PlayStation Portal arriverà più avanti nel corso dell'anno a 219,99 euro. Oltre al nuovo "remote player", Sony ha annunciato Pulse Elite e Pulse Explore, rispettivamente una cuffia wireless e degli auricolari senza fili a marchio PlayStation.
Pulse Elite supporta audio lossless ed è dotato di un microfono con asta retrattile e di una tecnologia di riduzione del rumore potenziata dall'intelligenza artificiale in grado di filtrare i suoni di sottofondo. Pulse Explore prevede invece doppi microfoni, supporto audio lossless e la stessa tecnologia di cancellazione del rumore delle Elite.
Pulse Elite e Pulse Explore saranno i primi dispositivi audio PlayStation a utilizzare driver magnetici planari progettati su misura per un'esperienza di ascolto superiore. Le Pulse Elite saranno disponili a 149,99 euro, mentre le Explore a 219,99 euro.
Pulse Elite e Pulse Explore si connettono direttamente a PlayStation Portal sfruttando una tecnologia audio wireless ribattezzata PlayStation Link per avere audio cristallino a bassa latenza. Le cuffie possono collegarsi anche a PS5 tramite un adattatore USB incluso, ma venduto anche separatamente e usabile su PC e Mac.
"Pulse Elite e Pulse Explore possono connettersi contemporaneamente a un dispositivo supportato da PlayStation Link (PS5, PC, Mac o PlayStation Portal) e a un dispositivo supportato da Bluetooth", aggiunge Sony. "Ad esempio, Pulse Explore può essere collegato a PS5 (tramite l'adattatore USB) mediante PlayStation Link e contemporaneamente anche a uno smartphone tramite Bluetooth. Mentre giocano su PS5, i giocatori possono rispondere istantaneamente a una chiamata e ascoltarla tramite gli auricolari Pulse Explore".
13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoper quei giochi che fanno cagare
poi serve una PS5, una presa di corrente, uno schermo desktop per la PS5, una rete wireless/cablata, e i giochi da comprare per PS5, per usare questo scimmiotto di "console" portatile.
poi ti ricordi che costa 220 euro e allora vai a comprarti uno steam deck o una switch e vivi felice.
Questa è una rapina!
Tanto valeva fare come Microsoft ed offrire un servizio cloud accessibile da PC o da dispositivo android col controller compatibile.
Consiglio di fare solo giochi veloci.
Unica nota positiva, esteticamente è davvero bella.
esatto, nata morta come PS Vita (in cui azzeccarono solo il lancio, fine)
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".