Playstation 5 vs Xbox Series X: chiarimenti sulla retrocompatibilità delle due console next-gen

Playstation 5 vs Xbox Series X: chiarimenti sulla retrocompatibilità delle due console next-gen

La presentazione di PS5 di Mark Cerny ha destato qualche preoccupazione presso gli appassionati, soprattutto sul fronte della retrocompatibilità. Ma neanche in casa Xbox le cose sono messe benissimo...

di pubblicata il , alle 15:41 nel canale Videogames
SonyPlaystationMicrosoftXbox
 

Non ci sarà retrocompatibilità totale neanche nel caso di Xbox Series X. Nonostante ciò sembrasse piuttosto chiaro sulla base dei documenti ufficiali rilasciati sin qui da Microsoft a proposito della sua console di prossima generazione, Redmond adesso fa dietrofront. È avvenuto su Twitter, come risposta al quesito di un utente che ha chiesto, appunto, se la compatibilità con il 100% del passato di Xbox è garantita.

"Correzione: ad oggi, abbiamo trascorso oltre 100 mila ore a testare su Xbox Series X i migliori giochi di Xbox One, Xbox 360 e per la Xbox originale" si legge su Twitter. "Mentre stiamo ancora portando avanti i test, possiamo confermare che migliaia di giochi saranno disponibili fin dal lancio".

Playstation 5 vs Xbox Series X

Sembra diverso rispetto alla retrocompatibilità totale che era emersa in una prima fase. Sicuramente, anche in virtù delle problematicità legate alla presentazione di PS5, i due produttori di console hanno fatto confusione su un punto a cui gli appassionati tengono molto.

Anche Sony è dovuta intervenire, dopo che le parole di Mark Cerny hanno destato così importanti perplessità. Ricordiamo le sue parole: "di recente abbiamo provato i primi 100 titoli di PlayStation 4 classificati in base al tempo di gioco e ci aspettiamo che quasi tutti siano giocabili al lancio su PlayStation 5".

Hideaki Nishino, Senior Vice President della divisione Platform Planning & Management di Sony, è intervenuto sulla questione. "Il catalogo di giochi per PS4 è di straordinaria qualità, e quindi ci stiamo impegnando duramente per fare in modo che la maggior parte di questi titoli possa essere disponibile su PS5. Posso confermare che stragrande maggioranza dei 4 mila giochi per PS4 sarà disponibile su PS5".

Parole che suonano in maniera completamente diversa rispetto a quelle di Cerny. "Ci aspettiamo che quasi tutti questi giochi possano girare su PS5 a un frame rate maggiore" ha aggiunto Nishino. "Stiamo provando i titoli uno per uno in modo da poter coinvolgere gli sviluppatori originali nei casi che lo richiedano. Durante la sua presentazione Cerny ha citato i 100 titoli per trasmettere il messaggio che il nostro team sta lavorando sulla retrocompatibilità. Altre migliaia di titoli saranno provati nelle prossime settimane".

Insomma, in entrambi i casi c'è un lavoro di test dei giochi del passato sulle nuove console. Le parole di Nishino sembrano in contrasto con quanto dichiarato da Microsoft a proposito del lavoro degli sviluppatori, visto che in passato si garantiva la retrocompatibilità dei vecchi titoli senza il loro coinvolgimento. Allo stesso tempo è strano che ci siano così tante differenze sulla retrocompatibilità tra le due console next-gen vista la somiglianza delle architetture hardware usante in PS4, Xbox One, PS5 e Xbox Series X.

Nel caso di PS5, come ha detto Cerny durante la presentazione, è stata rivista la logica di funzionamento alla base dello smistamento dei dati tra SSD e memoria di sistema, proprio per ottimizzare i benefici della presenza dell'SSD (per la prima volta su una console). I tecnici di Sony hanno aggiunto un Flash Controller e una unità I/O customizzata a tale scopo. Cerny ha dato molto risalto a questo aspetto, assegnandogli lo spazio iniziale del suo intervento. L'altra faccia della medaglia è che sembra che questi cambiamenti alla logica di base del sistema possano aver compromesso la retrocompatibilità con le precedenti PlayStation.

Altri dettagli sulle differenze architetturali tra PlayStation 5 e Xbox Series X si trovano in questo approfondimento.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ningen24 Marzo 2020, 16:25 #1
Ancora quante notizie (palesemente in ritardo di ben 4 giorni) su PS5 vs Xbox series X avete intenzione di fare?
Niente su Half life: Alyx?
emiliano8424 Marzo 2020, 16:57 #2
Originariamente inviato da: ningen
Ancora quante notizie (palesemente in ritardo di ben 4 giorni) su PS5 vs Xbox series X avete intenzione di fare?
Niente su Half life: Alyx?


tra 4 giorni circa

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^