PlayStation 5 region free, ma senza supporto 8K al lancio

PlayStation 5 region free, ma senza supporto 8K al lancio

Con una lunga lista di FAQ, Sony rivela che i giochi per PS5 non sono bloccati a livello di area geografica, ma anche che la nuova console supporta PS Now, il che vuol dire che si potranno giocare i vecchi titoli per PS2 e PS3

di pubblicata il , alle 14:51 nel canale Videogames
SonyPlaystation
 

Buone e cattive notizie per i fan che aspettano con trepidazione l'arrivo nelle loro case di PlayStation 5. Arrivano dettagli sul blocco geografico, su PlayStation Now, sui dispositivi USB esterni, sul supporto alla risoluzione 8K e su molti altri aspetti della nuova console, tramite una lunga lista di FAQ pubblicata sul sito ufficiale di Sony PlayStation.

Dalla lunga lista di domande frequenti apprendiamo che i giochi per PS5 non sono bloccati a livello di area geografica, ovvero che la nuova console è region free. Questo vuol dire che sarà possibile acquistare, ad esempio, un gioco in versione giapponese o nordamericana e giocarlo sulla console acquistata in Europa.

PlayStation 5

PlayStation 5: supporto agli 8K futuristico

Meno entusiasmante la mancanza del supporto alla risoluzione 8K al lancio: "PS5 può essere collegata a un display 8K al momento del lancio e, in seguito a un futuro aggiornamento del software di sistema, sarà in grado di riprodurre risoluzioni fino a 8K, quando il contenuto sarà disponibile, con i software supportati" si legge infatti nella pagina sul sito di Sony PlayStation. Il che è per certi versi prevedibile, in considerazione del fatto che il supporto alla risoluzione 8K va considerato come futuristico. Per poterne beneficiare, infatti, servirà non solo il televisore adatto ma anche il contenuto compatibile con tale risoluzione.

PlayStation Now è invece già supportato da PS5, permettendo di giocare alcuni titoli tramite le risorse di cloud gaming di Sony. Tra le altre cose, esattamente come per PS4, è l'unico modo di giocare i vecchi titoli per PS2 e per PS3.

Ci sono restrizioni, invece, circa il gaming tramite le unità di archiviazione USB esterne: leggiamo, infatti, che "i giocatori non possono trasferire i giochi per PS5 su un’unità USB. Per il gioco, i titoli per PS5 devono essere memorizzati sull’unità SSD interna ad altissima velocità della console. Stiamo valutando la possibilità di consentire ai giocatori di archiviare (ma non di riprodurre) i giochi per PS5 su un’unità USB tramite un aggiornamento futuro". Al momento del lancio, i dispositivi esterni USB consentiranno quindi di eseguire giochi PS4 ma non PS5. Ovviamente possono essere usati per la gestione dei contenuti multimediali e per l'installazione degli aggiornamenti di sistema.

Periferiche USB come mouse e tastiere sono supportate a livello di sistema operativo di PS5, ma ovviamente la disponibilità all'interno dei giochi è determinata dalle scelte degli sviluppatori.

Recensione di PlayStation 5

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
niky8910 Novembre 2020, 17:50 #1
Fondamentale il supporto 8K, tanto è comunque un upscale, che lo faccia la PS5 o il televisore
Maxt7510 Novembre 2020, 17:52 #2
Meglio che si concentrino a realizzare giochi che girino decentemente in 4k, senza castrarli in ogni dove.
8k.... ...ma per piacere.
sintopatataelettronica10 Novembre 2020, 19:27 #3
8k.. ahahaha...
Therinai10 Novembre 2020, 20:13 #4
quindi finalmente posso comprare i giochi nella regione più economica del mondo e giocarci in italia ?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^