PlayStation 5: le specifiche definitive sul sito ufficiale
Sul sito ufficiale giapponese di Sony PlayStation sono apparse le specifiche definitive dell'attesa console, la cui presentazione si fa sempre più imminente
di Rosario Grasso pubblicata il 06 Febbraio 2020, alle 18:01 nel canale VideogamesSonyPlaystation
231 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIl frame è determinato da quanto velocemente la GPU riesca a processare la scena, visto che la CPU fa sempre lo stesso lavoro.
Assolutamente no: diciamo cose diverse. Altrimenti la discussione non ci sarebbe nemmeno stata.
Direi proprio di sì.
Stiamo dicendo la stessa cosa, però ora tu stai dicendo qualcosa di scorretto, la CPU influisce, semplicemente allo stesso modo di prima, ma il framerate dipenderà più dalla scheda video, stiamo dicendo la stessa cosa caro Cesare.
Hai mai sentito parlare di giochi che elaborano le scene a frame rate fisso, a prescindere da quello generato graficamente?
Il frame è determinato da quanto velocemente la GPU riesca a processare la scena, visto che la CPU fa sempre lo stesso lavoro.
Assolutamente no: diciamo cose diverse. Altrimenti la discussione non ci sarebbe nemmeno stata.
Direi proprio di sì.
aspè però, a bassa risoluzione la cpu influisce eccome, [U]ma non perchè cambi la quantità di lavoro che ha, che come giustamente dici sarà SEMPRE lo stesso[/U], ma perchè la scheda video a quelle risoluzioni, a meno che non sia veramente una scheda lentissima , sarà in ogni caso più dipendente da quanto velocemente le passerà i dati la cpu, visto che di suo la gpu a 640*480 lavora "in discesa e a folle", mentre in 4k sarà un po' come "affrontare una pendenza ripida e a pieno carico", per cui anche il processore più potente al mondo, non le consentirà alcun vantaggio consistente, quantomeno con la potenza delle schede attuali. Una ipotetica scheda 3 volte più veloce di una 2080ti (:asd anche in 4k verrebbe certamente "frenata" da una cpu lenta, senza per questo che cambi il lavoro che farà la cpu
Certo, ma quello è un altro discorso.
Certamente, ma ci sono casi come quello che ho esposto prima.
Inoltre il discorso originale verteva sull'uso della CPU. Se un PC o una console non riescono a renderizzare a risoluzioni elevate, normalmente è perché la GPU non riesce a star dietro alla CPU, facendo da collo di bottiglia. Quindi la soluzione semplice al problema è passare a GPU più potenti.
Tant'è che ancora oggi vanno abbastanza bene anche PC di una decina d'anni alle spalle.
Il punto è che sony e microsft han deciso che servono 8 core, probabilmente in accordo con gli sviluppatori dai quali hanno sempre feedback, che i core in più li possono usare benisimo per migliorare ulteriormente i giochi: più personaggi e quindi IA da gestire a schermo, fisica migliore, e anche la suddivisione di quei processi che servono comunque alla gpu per il rendering che possono comunque trarre giovamento dall'avere più potenza e più thread, finita li, con buon pace di oxidized, mia e di tutti.
No, perché dipende dall'engine. Non è affatto detto che un engine debba avere necessariamente processamento della scena (e dell'input, in generale) e quello grafico sempre appaiati.
Per altri chiarimenti ho risposto sopra.
Il punto è che sony e mcirosft han deciso che servono 8 core, probabilmente in accordo con gli sviluppatori dai quali hanno sempre feedback, che i core in più li possono usare benisismo per migliorare ulteriormente i giochi: più personaggi e quindi IA da gestire a schermo, fisica migliora, e anche la suddivisione di quei processi che servono comuqnue alla gpu per il rendering che possono comuqnue trarr giovamento dall'avere più potenza e più thread, finita li, con buon pace di oxidized, mia e di tutti.
E' una scelta sensata, non v'è dubbio, ma richiederà molto impegno da parte degli sviluppatori.
Per altri chiarimenti ho risposto sopra.
Sono casi molto particolari, la CPU lavora sempre, meno di una volta purtroppo ma è così, e comunque siamo d'accordo, una volta tanto.
La dimostrazione pratica di questo sono proprio le due console top di gamma di Sony e Microsoft: le CPU sono estremamente simili con una leggera frequenza maggiore per quella di Microsoft. Le GPU, a livello (micro)architetturale sono estremamente simili anch'esse, ma quella usata da Microsoft è di gran lunga superiore a livello prestazionale.
Risultato: la PS4 si può sognare i 4K in pianta stabile e quando c'arriva nativa si ferma ai 30FPS. La XBoxOne, invece, non ha particolari problemi coi 4K a 30FPS, e ci sono diversi giochi che arrivano a 60FPS.
Eppure il contribuito della CPU è sostanzialmente lo stesso, visto che a livello prestazionale le differenze sono praticamente trascurabili.
--> lo scaling della risoluzione è, quindi, appannaggio delle GPU.
Infine, se si libera qualche core in modo da poter essere sfruttato dagli sviluppatori --> c'è continua richiesta di prestazioni anche dalla CPU.
Questo riassume la situazione in ambito gaming (perché riguarda anche il PC) che è stata discussa finora.
E, come già detto, non abbiamo nemmeno toccato quest'argomento: "in un gioco spalmare il lavoro su più core sia più conveniente, anche nel caso in cui il lavoro complessivo lo potrebbe fare un solo core".
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".