PlayStation 5: le specifiche definitive sul sito ufficiale
Sul sito ufficiale giapponese di Sony PlayStation sono apparse le specifiche definitive dell'attesa console, la cui presentazione si fa sempre più imminente
di Rosario Grasso pubblicata il 06 Febbraio 2020, alle 18:01 nel canale VideogamesSonyPlaystation
231 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoFrancamente, a questo punto inizio a pensare che tu non capisca il significato delle parole (ed ecco che appena si esce dal prosaico...). Tu hai fatto notare quindi hai dimostrato. Alla penso dunque sono, insomma. Stessa valenza prossima allo zero, ma almeno Cartesio aveva parecchio altro da dire... Te lo avevo già chiesto: Aggingi/togli le virgole che negano la comprensibilità del mio post, così vediamo se la papalina diventa tonno. Ma tu, inprevedibilmente, ci hai aggiunto che scrivo male proprio. Lascia perdere, va, che ti conviene.
Si parla di PS5, non di PC, lo capisci? (retorica) Il fatto che su PC si sfrutti difficilmente più di 6 core, come già ti è stato fatto notare più volte, non dimostra nulla. È un tuo assunto che t'è rimasto in testa, uno stereotipo.
Da uno che parla di limiti invalicabili a mò di paradigma (gli stessi che continui a far finta di non aver "divulgato", ci si aspetterebbe la capacità di argomentare razionalmente sul perché, non il girare attorno all'osso come per nasconderlo.
Smettila di fare la vittima, perché quello che provoca a salve chiunque chiede e/o propone vere spiegazioni: Sei tu! Probabilmente perché non puoi permetterti di meglio.
Fatti, non pippette, OK?
Si parla di console, che sono abbastanza vicine a PC già con PS4, questa sarà ancora più simile, AMD non è che ha inventato un'architettura da 0 per jaguar, è la stessa solfa di bulldozer, excavator e compagni della famiglia, non è che se su PC un processore basato su excavator, capisce e parla esclusivamente il cinese, su console parla e capisce esclusivamente l'ostrogoto, non so se mi spiego, non è che il sistema operativo sia di un altro universo, per quanto possa essere diverso, il funzionamento è il medesimo, posso capire stessi parlando di PS3, che era davvero qualcosa di diverso da un PC, qui parliamo di APU o SoC, forse APU è più corretto, che sono parenti strettissimi di quelli che esistono per PC.
Nessuno stereotipo, piacerebbe anche me che fosse come dite voi, semplicemente non è così, e resterà così per un po'
Ora però sfoci sul ridicolo, nel post ti ho detto "la tua punteggiatura è pessima" mica t'ho detto che non sai l'italiano o che sei analfabeta, però ora mi viene il dubbio, perché effettivamente dal mio "la tua punteggiatura è pessima" hai capito tutt'altro. Boh...
Io non ho chiesto niente, o meglio non ho iniziato io! Quello che sanno tutti è stato messo in discussione da un paio di voi paladini di sony, a quel punto uno di voi ha iniziato a chiedere prove, che poi ad un certo punto ho postato, mentre alcuni di voi si sono attaccati ad AOTS, un gioco che non arriverà mai su console, ha pochissima utenza, e che comunque nonostante faccia meglio della gran parte dei giochi nel core/thread usage, non fa assolutamente quello che dite, o quello che vuole far sembrare il suo team di sviluppo, con quei commenti imbarazzanti dei dev sul forum di steam. Quindi non penso di essere vittima, e sto neanche provando a passare da tale, piuttosto voi state cercando di farmi passare per saccente, quando io sto solamente riportando i fatti.
Fammi vedere che AOTS gira principalmente su pochi core e poi ne riparliamo, altrimenti è pura aria fritta.
Ma secondo te se usasse solo pochi core andrebbe di più su un processore che ha 18 core a frequenza più bassa?
La news su cui stiamo commentando è la tendenza che si comincia a vedere
Mi rendo conto che sono discorsi un po' troppo tecnici per te, comunque cerco di spiegartelo con parole più semplici.
Tu compari il numero di core dei Ryzen con il numero di core degli Intel quando in questo test specifico (AOTS) è come comparare mele con pere, perchè evidentemente il codice è ottimizzato per la microarchitettura Intel (a questo serve il compilatore).
Se invece leggi i dati nella maniera corretta, cioè confrontando tra di loro solo CPU che hanno la stessa microarchitettura, ti renderai immediatamente conto che all'aumentare del numero di core aumentano anche le prestazioni.
La vita di una console non la stabilisci te, ma il mercato. La tua visione del mondo è giusto un pelino egocentrica. La PS4 è ancora in vendita (la versione slim ha la stessa potenza della PS4 originale), quindi direi proprio che la sua vita non è terminata. E questa non è una mia opinione, ma un dato di fatto.
Perchè tu invece dai proprio l'impressione di essere del settore vero?
Niente, era dimostrativa la tabella (mi sono reso conto ora che l'avevi postata anche tu :doh, era per far vedere come si comportava il 7980XE col boost, la cosa che voglio chiarire è che non è che se su AOTS quel processore usa 2 threads al 100% altri 2 all'80 altri 2 a 50 e il resto tra il 10 e l'1% viene rilevato come tutti i core/threads in uso (e mi pare anche ovvio che non tutti quelli in uso sono usati solo da AOTS)...Ti giuro che sto cercando un test fatto bene e non riesco a trovarlo, se trovi qualcosa che fa vedere chiaramente quello che dici postalo, così mi fai contento, anche se mi dimostri che ho torto.
Sto dicendo che non fa la differenza di cui parli tu, intel o AMD che sia, i giochi negli altri test si comportano in modo analogo e lineare a seconda delle loro performance.
Sto dicendo che non fa la differenza di cui parli tu, intel o AMD che sia, i giochi negli altri test si comportano in modo analogo e lineare a seconda delle loro performance.
Se ne trovano su youtube:
https://www.youtube.com/watch?v=u6u5H-m30es
Come vedi tutti i core sono utilizzati alla stessa maniera (nota che chi ha girato il video ha overclockato la cpu a 5Ghz su tutti i core, ma di default non andrebbe così
https://www.youtube.com/watch?v=u6u5H-m30es
Come vedi tutti i core sono utilizzati alla stessa maniera (nota che chi ha girato il video ha overclockato la cpu a 5Ghz su tutti i core, ma di default non andrebbe così
Non so come sei riuscito a trovarlo, ma te ne do atto, ora però mi piacerebbe trovare qualcosa di simile con un processore con meno core e vedere quanta differenza in FPS tra questo test e quello di un 8700K e un 7700K (sempre a 5GHz) ci sia.
L'unico che sono riuscito a trovare è questo ma i processori sono tutti a clock stock, e si vede chiaramente l'i5 andare meglio del 1800X, probabilmente proprio per la maggiore frequenza, nonostante il gioco sia bello spalmato su tutti i threads del 1800X.
Comunque accetto la "sconfitta" riguardo AOTS, non mi ricordo di aver visto test che mostravano un uso così bilanciato di così tanti threads prima di questo, ma sul resto non cambio idea.
Come ho detto in post precedenti, un conto è comportarsi come AOTS, un conto è usare 2 core all'80, altri 2 al 40, e gli altri tra il 10 e l'1%, quello non è sfruttare tutti i core, e sicuramente se venisse fatto un test su una CPU con meno core/thread count, il risultato non cambierebbe, anzi, probabilmente quei meno core verrebbero utilizzati tutti a percentuali più alte.
Sì perché in effetti il 90% dei computer circolanti al mondo sono usati per videogiocare È dal tuo primo post che non fai altro che confermare quello che penso: ti sei unito alla discussione solo per sparare 2 str**zate perché per qualche motivo ti sentivi di farlo; non sei ASSOLUTAMENTE del settore, e lo si vede da come parli (e da cosa scrivi) o se ne fai parte lavori per qualcuno che è più cieco di te, per questo ti ha assunto. Con te per quanto mi riguarda ho chiuso, liberissimo di continuare a rispondermi, probabilmente ti bloccherò, se dovessi inquinare troppo la mia pagina con i tuoi deliri, mi sai di una persona di quelle che si sentono sempre in dovere di infilarsi in discorsi che non lo riguardano minimamente, solo perché qualcuno gliel'ha fatto credere. Buona vita.
Un "Apple user" che il suo primo Mac l'ha preso nel 1989: andavi gia' alle elementari oppure ancora asilo ?
Un "Apple user" che ti sta scrivendo da un Dell G7, che non mi risulta faccia parte dell'offerta commerciale Apple, poggiato sulla scrivania accanto ad un Alienware R9, anch'esso un filino esterno al listino di Cupertino...
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Un "Apple user" sarebbe il tuo tentativo di risultare offensivo ?
Beh ti e' andata male... io sono "user" di tutto, letteralmente.
Inquinare la TUA pagina ? Suggerisco una controllata alla tua data di ingresso in questo forum ed una comparazione con la mia data di ingresso, prima di decidere cosa sia "tuo".
Vuoi bloccarmi ? libero di farlo
Nessuno e' obbligato alla discussione in questo forum.
Io qui ho letto tutta una serie di sciocchezze prive di ogni fondamento da parte tua, giustificate da link che non dimostrano NULLA di quanto vorresti asserire. Ed il bello e' che letteralmente TUTTI te l'hanno fatto notare, ma non fai altro che passare sul personale. Senza dimostrare nulla.
Te lo stiamo facendo notare in tanti, ma non fai altro che offendere chi non la pensa come te, tra punteggiatura e mettere in discussione il background professionale altrui.
Ti e' gia' stato dimostrato più volte che dire "per i giochi 8 core non servono" e' tecnicamente una sciocchezza.
Ma tu non ci senti proprio.
Nessuno stereotipo, piacerebbe anche me che fosse come dite voi, semplicemente non è così, e resterà così per un po'
La differenza è su come il software, dal basso fino all'alto livello sia cucito attorno a quello che c'è, che sarà lo stesso di tutte le console, come s'è visto, anche quando gli danno una bella pompata come nel caso di XBox One X. Questa, con una potenza computazionale simile ad una RX-580, guidata da un processore smunto a dir poco, riesce a far girare più di qualche gioco a 4K nativi, con eccezioni che raggiungono pure i 60fps (tipo Gears-5 e Forza-7, non proprio giochetti), e che comunque vantano un'ottimizzazione sopra la media anche su PC. Riesci a far girare quei giochi a 4K-60fps con una RX-580 con gli stessi dettagli (almeno medio-alti)? NO. Il processore abbinato non serve neanche nominarlo, perché tanto il collo sarebbe la GPU.
Parliamo di SDK e motori grafici che di sicuro cercheranno di tirare fuori il massimo dal disponibile, è solo una questione di tempo. Ecco perché si insiste a sottolinerati la situazione non paragonabile...
Te lo dicevo prima: Quanto gli tornerebbe alle SH ottimizzare per i 100+fps su PC, quando si accontentano di raggiungere i 60 con configurazioni medie quando va bene? Voglio dire: Anche isolando il PC, perché spremersi (che poi su console il grosso lo distribuisce l'SDK, quindi manco si spremono più di tanto...) per sfruttare a stecca tutti i core su PC, quando la maggior parte dei giochi girano comunque ad un frame rate accettabile dal 90% di questa utenza? Quanti sono a giocare sopra ai 60fps? Quale processore dovrebbe servire, quando su console si devono accontentare di un 8 core che non vale quanto un 4 core su PC (tra frequenze ridicole e IPC d'altri tempi...)?
Ora ti è chiaro il discorso? Perché ammazzarsi per cose che non servono quasi a nessuno, quando manco su console si spremono a morte grazie all'aiuto dell'SDK? Ci sono giochi fortemente ottimizzati per i 30fps su console (30 instabili, su console si è di bocca buona), che girano allo stesso modo su configurazioni modeste, ma che se vai cercando i 60fps ti serve ben più del doppio della potenza (CPU e/o GPU, dipende da dove non hanno tolto i freni per i fuorigiri). Questo per dirti che, anche qualora il gioco si appoggiasse su librerie più efficienti tipo Vulkan, gli x core in più non servirebbero a raggiungere i fuorigiri che dovresti cercare per testare l'utilizzo di tutti i processi, quindi in uno scenario non GPU limited.
In altri termini, insomma: Le cose vengono sfruttate quando servono veramente, e una piattaforma fissa e che dura nel tempo è l'ideale.
Mi ci sono messo d'impegno, se non ti dovesse bastare...
Prenditi la responsabilità di ciò che scrivi e, seriamente: Smettila di provocare o alludere a cose che non sai, non puoi sapere, o che non c'entrano nulla col discorso del giorno. Tipo le "nostre" preferenze SONY-AMD, gli Apple user che non dovrebbero parlare perché tali, eccetera, eccetera...
L'imperativo categorico è la verità dei fatti. Dopo, magari in alcuni casi è una ricerca utopica, ma le intenzioni sono sempre meglio del tu dici così perché tua sorella...
Perchè?Perchè devono vendere e su pc i 4 core sono ancora molto predominanti, poi in futuro cambierà.
Mica programmano per 8 core e 2080, altrimenti ci giocano in 5
E poi i Devkit su console nascono per sfruttare tutt l'architettura a disposizione,senza andare a vedere chi si costruisce i motori da zero ....ma mi sembra talmente logica sta cosa....
La differenza è su come il software, dal basso fino all'alto livello sia cucito attorno a quello che c'è, che sarà lo stesso di tutte le console, come s'è visto, anche quando gli danno una bella pompata come nel caso di XBox One X. Questa, con una potenza computazionale simile ad una RX-580, guidata da un processore smunto a dir poco, riesce a far girare più di qualche gioco a 4K nativi, con eccezioni che raggiungono pure i 60fps (tipo Gears-5 e Forza-7, non proprio giochetti), e che comunque vantano un'ottimizzazione sopra la media anche su PC. Riesci a far girare quei giochi a 4K-60fps con una RX-580 con gli stessi dettagli (almeno medio-alti)? NO. Il processore abbinato non serve neanche nominarlo, perché tanto il collo sarebbe la GPU.
Parliamo di SDK e motori grafici che di sicuro cercheranno di tirare fuori il massimo dal disponibile, è solo una questione di tempo. Ecco perché si insiste a sottolinerati la situazione non paragonabile...
Te lo dicevo prima: Quanto gli tornerebbe alle SH ottimizzare per i 100+fps su PC, quando si accontentano di raggiungere i 60 con configurazioni medie quando va bene? Voglio dire: Anche isolando il PC, perché spremersi (che poi su console il grosso lo distribuisce l'SDK, quindi manco si spremono più di tanto...) per sfruttare a stecca tutti i core su PC, quando la maggior parte dei giochi girano comunque ad un frame rate accettabile dal 90% di questa utenza? Quanti sono a giocare sopra ai 60fps? Quale processore dovrebbe servire, quando su console si devono accontentare di un 8 core che non vale quanto un 4 core su PC (tra frequenze ridicole e IPC d'altri tempi...)?
Ora ti è chiaro il discorso? Perché ammazzarsi per cose che non servono quasi a nessuno, quando manco su console si spremono a morte grazie all'aiuto dell'SDK? Ci sono giochi fortemente ottimizzati per i 30fps su console (30 instabili, su console si è di bocca buona), che girano allo stesso modo su configurazioni modeste, ma che se vai cercando i 60fps ti serve ben più del doppio della potenza (CPU e/o GPU, dipende da dove non hanno tolto i freni per i fuorigiri). Questo per dirti che, anche qualora il gioco si appoggiasse su librerie più efficienti tipo Vulkan, gli x core in più non servirebbero a raggiungere i fuorigiri che dovresti cercare per testare l'utilizzo di tutti i processi, quindi in uno scenario non GPU limited.
In altri termini, insomma: Le cose vengono sfruttate quando servono veramente, e una piattaforma fissa e che dura nel tempo è l'ideale.
Mi ci sono messo d'impegno, se non ti dovesse bastare...
Guarda che prima di tutto il 4K che è su console, su qualsiasi console è downscalato (altri usano la checkerboard technique), non è assolutamente 3840x2160 (nel caso della checkerboard technique è in realtà un 2K scarno), secondo i giochi sono impostati per girare ad un dettaglio medio o medio basso, e terzo, i 60fps di cui parli sono raggiunti e mantenuti stabili solo su qualche gioco, quindi quando parli di ottimizzazione e di una rx 580 prima verifica in che condizioni e con che settaggi fa girare i giochi, e poi ti rendi conto che per quanto l'ottimizzazione ad-hoc delle console, per quanto possa essere superiore a quella su PC, non fa miracoli, Polaris 20 rimane un die in grado di elaborare un certo numero di TFLOps, che sono utili per risoluzioni intorno al FHD, a seconda dei settaggi e del framerate desiderato. Il software cucino attorno all'architettura non moltiplica né pani né pesci, fa solo in modo che sazino di più, giusto quel poco per far contenti gli utenti console.
Prenditi la responsabilità di ciò che scrivi e, seriamente: Smettila di provocare o alludere a cose che non sai, non puoi sapere, o che non c'entrano nulla col discorso del giorno. Tipo le "nostre" preferenze SONY-AMD, gli Apple user che non dovrebbero parlare perché tali, eccetera, eccetera...
L'imperativo categorico è la verità dei fatti. Dopo, magari in alcuni casi è una ricerca utopica, ma le intenzioni sono sempre meglio del tu dici così perché tua sorella...
Guarda che sei tu che hai aperto la conversazione con me, mica il contrario, sei tu che hai iniziato ad utilizzare toni "provocatori", che poi provocatori mi suona esagerato. Non ho capito cosa tu voglia dire con 'sta storia del forum, perché uno sul forum è giustificato, o scusato a scrivere come gli pare? Sicuramente può farlo, ma se poi qualcuno ti dice che per colpa della tua punteggiatura [U]pessima[/U], ribadisco, almeno in quel post, s'è dovuto rileggere tutto 2-3 volte, magari è un po' esagerata la cosa, specialmente se proviene da uno che non è sicuramente un professore di italiano o di dizione, ecco...
Se tu esordisci così come ti aspetti che ti risponda? È normale che magari posso suonare un po' irritato e anche un pelino provocatorio.
Inoltre non ho mai detto che con la tua punteggiatura pessima di quel post non sono riuscito a capire, semplicemente non mi hai semplificato la cosa, e come ho già detto nei post successivi mi sembrava tutto più chiaro alla prima lettura.
Le vostre preferenze sono una mia supposizione, perché a questo punto non so com'è possibile che continuiate a negare l'evidenza. Ora mi raccomando attaccati ad AOTS così vincerai sicuramente la discussione.
E se consideri quei link e immagini che ho postato "mia sorella" sono problemi tuoi, ci sono una marea di test fatti su una marea di giochi con un'altra marea di configurazioni diversissime tra di loro, e che mostrano tutti la stessa cosa. Liberissimo di considerarli "mia sorella", ma rimane comunque un tuo problema.
Perché non ti informi prima di rispondere come se avessi qualcosa da insegnarmi? Il CB lo usa quasi sempre la PS4-Pro, XBox One X contempla titoli di rilievo col 4K nativo, specificato proprio per marcare la differenza dalla console SONY. Forza-7, Forza Horizon 3-4 girano a 4K nativi e fissi, mentre Gears-5 scala dinamicamente la risoluzione di rendering fino ad un minimo di 1548p, solitamente nelle cariche cutscene, e tutti gli effetti in post processing vengono elaborati a 4K nativi. Pure RDR-2 gira a 4K nativi, quando nella PS4-Pro gira a metà della risoluzione, con meno dettagli e frame rate meno stabile (arriva a 20fps). Cosa che dimostra che con XBOX hanno fatto davvero un ottimo lavoro, aggiungendo anche un ottimizzazione al processore per diminuire/evitare fasi di stallo.
Quelli sopra non sono giochetti, e con una RX-580 NITRO+ SE, che ha circa il 10% di TF in più di XBox One X, non raggiungo gli stessi risultati. Ma poi, mi parli di cosa dovrebbe fare la RX-580 quando la ho in sign? Il quad core non fa da collo per i 30fps, quindi... In un altro PC ho un Ryzen 2700X + una GTX-1080 (mi piace mixare), l'ultima console che ho preso è stato il Wii, quella prima il 360, quando ancora uscivano parecchi giochi multi only console. Tanto per dirti quanto me ne può fregare di quello che puoi pensare (come ha fatto l'altro con Apple). Bisogna dire le cose come stanno. Punto.
Ancora rimandi a quel post...? Cosa ti ha disturbato, un paio di virgole mancanti (sufficienti per usare il termine pessima...), o in particolare questa parte: cosa che il tipo dei non più di 4 core considera a torto migliore.
Dope 3 volte che ti chiedo del pessimo scritto male, te lo porgo io...
Azz, 2 virgole e altre 2 virgolette ti hanno mandato in tilt? Boh...
Come al solito, comunque, ti fermi su quello che ti interessa ma non rispondi al nocciolo. Non siamo noi che neghiamo l'evidenza, ma tu che non la leggi...
Tra l'altro, quel post mostra la mia coerenza, e come ho dovuto ripetere 3 volte quello che già era lì, senza successo (che sei un canguro?).
Di giochi che scalano su processori superiori ad un 4/8 (ma continuo a non credere che intendessi questo, eh, visto che era evidente che si parlava di processi) ce ne sono altri, e non vedo perché parli di AOTS con me, visto che non l'ho mai citato. Bastava la domanda posta da un'altro utente. Purtroppo faceva parte del ventaglio che tendi a saltare...
Il cercare di alleggerire quello che dichiari, sia tecnicamente che provocatoriamente, ti porta a contraddirti falsndoti; Non te ne rendi conto?
Vabbè, di buona volontà ce ne ho messa... A dispetto di quello che credi, ho cercato di mantenermi poco acido (ero più sul sarcastico), di migliorare (direi più cambiare) la mia chiaarezza cercando di venirti incontro, ma ho perso tempo. Per adesso: Stammi bene.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".