PlayStation 5: l'ultimo update blocca Cronus Zen, è l'inizio della fine per i cheater?
L'ultimo aggiornamento di PlayStation 5 impedisce l'utilizzo dei dispositivi Cronus Zen che emulano l'input del controller. Non è chiaro se il blocco da parte di Sony sia stato intenzionale, al momento la società non ha commentato.
di Vittorio Rienzo pubblicata il 25 Gennaio 2024, alle 11:02 nel canale VideogamesSonyPlaystation
Con l'update 24.01-08.60.00, PlayStation 5 è diventata incompatibile con i dispositivi Cronus Zen che non riescono a connettersi alla console. Non è chiaro se il blocco di un dispositivo di terze parti sia stato intenzionale da parte di Sony, né se altri cosiddetti "emulatori" siano coinvolti.
La notizia, infatti, emerge direttamente dal sito di Cronus sul quale è apparso un avviso che notifica l'incompatibilità di Zen con l'ultimo update. Chiaramente, potrebbe trattarsi di un semplice blocco temporaneo che la società potrebbe aggirare nelle prossime settimane, se non nei prossimi giorni.
Attualmente Sony non ha rilasciato alcun commento in proposito, ma non sarebbe una sorpresa se l'azienda intendesse bloccare tutti i dispositivi di questo tipo. Per chi non sapesse di cosa stiamo parlando, Cronus, così come XIM o ReaSnow, producono degli "emulatori" di hardware. Cosa vuol dire?
In sostanza, dispositivi come Zen o S1 consentono ai giocatori di utilizzare qualsiasi periferica lasciando credere alle console, in questo caso, che l'input provenga da un controller. Naturalmente, questo crea uno sbilanciamento in quei titoli, come alcuni fps, in cui è previsto esclusivamente l'utilizzo del controller. Un esempio è Rainbow Six Siege di Ubisoft che non ha mai implementato il cross-play tra console e PC, proprio per evitare una disparità tra chi gioca con il controller e chi con il mouse.
Ma non è tutto. Come pubblicizza la stessa Cronus, Zen – ma anche gli altri – consentono di utilizzare script per ottenere vantaggi scorretti all'interno dei giochi, come la riduzione del rinculo e in alcuni casi perfino la mira automatica. In sostanza, si tratta di veri e propri dispositivi che consentono l'utilizzo dei cheat su qualsiasi piattaforma.
A tal proposito, ad esempio, Microsoft è già intervenuta bloccando ogni tipo di periferica che non disponga di una licenza ufficiale. Allo stesso modo, sviluppatori come Ubisoft, Activision ed Epic stanno implementando nei rispettivi software anti-cheat sistemi capaci di rilevare l'utilizzo di questi dispositivi e bloccarli.
27 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infohttps://gaming.hwupgrade.it/news/vi...era_123506.html
No, spezzo una lancia a favore della redazione e ti confermo l'importanza della notizia, come puoi benissimo riscontrare dalla sua presenza anche su altre testate. Ci troviamo di fronte ad un caso significativo, in quanto tale periferica permetteva l'utilizzo di tanti altri controller che, per svariati motivi di accessibilità, gli utenti affetti da gravi disabilità potevano adoperare senza dover sborsare €90 pet il controller PlayStation Access. Ovviamente, l'utilizzo primario era dei cheater, ma come al solito, chi non rispetta le regole (in ogni settore e contesto) crea danni non solo per se, ma soprattutto per gli altri.
Verissimo...
https://gaming.hwupgrade.it/news/vi...era_123506.html
Ciao Toretto, si in quel caso era relativo ai soli titoli di Activision e neanche tutti, ma solo quelli che adottano Ricochet come sistema anti-cheat (al momento solo gli ultimi Call of Duty).
mi sembra una visione un po' forzata anche perchè la gente che usa tastiera e mouse su console c'è da sempre (almeno da ps3) e solo ultimamente è vista come un cheater
grazie per la info
Innanzitutto, la visione non è la mia, ma di Sony. Seconda cosa, qui si parla di script, non solo di mouse e tastiera.
non c'è bisogno di irrigidirsi, stiamo scambiando in modo amichevole opinioni
la cosa degli script mi incuriosce, nel dettaglio sai dirmi qualcosa di più su quali funzioni abiliterebbero?
quindi il disabile lo fa per barare o chi lo usa banalmente offline perchè è più comodo a giocare con mouse e tastiera agli sparatutto, non si finisce mai di imparare
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".