Microsoft non permetterà ai controller senza licenza di funzionare su Xbox
La compagnia di Redmond sta rivedendo alcune sue politiche relative alla compatibilità con i controller di terze parti, in particolare per quanto riguarda le periferiche wireless.
di Rosario Grasso pubblicata il 30 Ottobre 2023, alle 14:31 nel canale VideogamesMicrosoftXbox
Dal 12 novembre Microsoft non permetterà agli accessori di terze parti senza licenza di funzionare sulle console Xbox. Un messaggio di errore con l'identificativo "0x82d60002" verrà mostrato ai giocatori che tenteranno di usare queste periferiche, mentre saranno rimandati a una lista di accessori autorizzati.
Una novità che potrebbe non essere gradita da chi usa periferiche di terze parti, magari perché offrono delle funzionalità diverse da quelle proposte con i prodotti ufficiali. Con questa mossa Microsoft non vuole solo escludere le periferiche che potrebbero conferire vantaggi competitivi in multiplayer, ma anche uniformare il segmento dei controller wireless imponendo ai produttori di dotarsi di una licenza ufficiale prima di immettere i loro gamepad sul mercato.
La maggior parte dei controller di terze parti con licenza, infatti, oggi si caratterizza per la connessione cablata, mentre pochi controller di questo tipo hanno natura wireless. Microsoft vuole quindi mettere fra le mani dei giocatori controller che seguano un preciso schema e delle regole.
Naturalmente tutti i controller con licenza continueranno a funzionare regolarmente. Chi possiede dispositivi di aziende come Razer, Turtle Beach o di altri brand premium non deve temere alcuna interruzione del supporto. In particolare, continueranno a funzionare tutte quelle periferiche che sulla confezione riportano il logo della licenza ufficiale di Xbox. Ci si deve allarmare, invece, se si usano dei controller non ufficiali con connessione wireless, come si apprende da Windows Central.
Microsoft, del resto, continua a puntare sulla propria linea di controller first-party, al punto che recentemente ha annunciato l'arrivo, all'interno del programma Xbox Design Lab, delle finiture Shift per i controller di Xbox.









Come rispettare tutte le nuove regole per i monopattini elettrici? La guida per non rischiare sanzioni
DLSS 4.5: con Dynamic Frame Generation e MFG 6X NVIDIA alza la posta
Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indossabile (ma è facile da perdere)
SpaceX Starfall, capsule per lo sviluppo di nuovi farmaci e materiali nello Spazio
Fable 5, il modello Mythos di Anthropic per tutti: gratis solo fino al 22 giugno
Costruire sulla Luna: i test per le future missioni lunari iniziano sulla Terra, in un nuovo centro in Texas
La NASA ha annunciato gli astronauti della missione Artemis III e altre novità: Luca Parmitano sarà a bordo
Mondiale 2026, Lenovo unico partner tecnologico: la vetrina full-stack per l'enterprise
007 First Light ha venduto più di 2,7 milioni di copie: i ricavi non coprono ancora le spese
Harley-Davidson, svelato il prezzo italiano della nuova moto elettrica LiveWire da città
PC Windows 11 in crash: ma la colpa è di Dell e HP, non di Microsoft
Dopo i 'NO 5G' arrivano i 'NO FIBRA'? Armadi stradali distrutti a causa delle radiazioni (inesistenti), ma c'è una svolta
Promettono un parco e costruiscono un data center: la battaglia dei Griffin
L'aeroplano supersonico ''silenzioso'' NASA X-59 QueSST ha raggiunto per la prima volta una velocità supersonica
Euro-Office sbugiardata da LibreOffice: non è la prima suite open source europea
I 10 sconti TOP Amazon: 4 novità che fanno risparmiare tanto, un deumidificatore e finalmente smartphone eccellenti che costano poco
Galaxy Z Flip 8, in Europa avrà il chip a 2 nanometri di Samsung









8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoC'è da dire che i controller originali ormai te li tirano dietro, li ho trovati anche nel cestone delle offerte di un grande magazzino di elettronica!
Multona UE in
3...2...1...Si, tipo 50-100.000€ di multa, stile UE....sarà una mazzata per Micro$oft !
quelli della play mica tanto.. gli originali costano quanto un gioco al day1
La prima cosa che viene in mente, infatti...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".