Activision dice basta ai furbetti della mira assistita con mouse e tastiera
Activision ha annunciato su X (Twitter) che il suo sistema anti-cheat, Ricochet, adesso è in grado di rilevare i software che emulano i controller utilizzando mouse e tastiera, i quali concedono l'utilizzo della mira assistita anche con le periferiche PC.
di Vittorio Rienzo pubblicata il 18 Gennaio 2024, alle 15:02 nel canale VideogamesActivisionCall of Duty
Activision ha annunciato che, con l'ultimo aggiornamento, il suo sistema anti-cheat è in grado di rilevare i giocatori che utilizzano la mira assistita pur giocando con mouse e tastiera. Si tratta di una novità importante che impedirà ai furbetti di sfruttare una funzionalità riservata ai controller, pensata soprattutto per i giocatori console.
La mira assistita rappresenta una "compensazione" che consente ai giocatori su console, il cui controller ha una precisione limitata dagli stick analogici, di giocare con i propri amici da PC. La community di Call of Duty, tuttavia, ritiene che l'implementazione da parte di Activision conceda un vero e proprio vantaggio scorretto a chi gioca con il pad in quanto l'assistenza alla mira sarebbe eccessiva, al limite del cheating.
Per ovviare a tale squilibrio, una buona fetta di PC gamer si è affidata a software di terze parti che emulano un controller utilizzando mouse e tastiera. A questo punto il gioco è fatto: si può sfruttare la precisione del mouse unita all'assistenza alla mira abilitandola direttamente dal gioco, il quale rileva le periferiche come un controller appunto.
🛡️ #Warzone #MW3 #MW2#TeamRICOCHET: Our security detection systems now target players using tools to activate aim assist while using a mouse and keyboard. The Call of Duty application will close if detected.
— Call of Duty Updates (@CODUpdates) January 16, 2024
Repeated use of these tools may lead to further account action.
Da adesso però, nel caso in cui Ricochet dovesse rilevare una di queste applicazioni, chiuderà automaticamente il gioco segnalando all'utente l'utilizzo di software non consentiti. Nel momento in cui si dovesse reiterare l'utilizzo di tali software, allora Activision prenderà provvedimenti direttamente sull'account.
Un intervento che la società ha ritenuto doveroso per preservare l'esperienza di gioco di tutti quegli utenti che non sfruttano alcun espediente per ottenere vantaggi scorretti sui propri avversari. Una lotta intrapresa già da diverso tempo dalla sviluppatrice e iniziata proprio in ambito console, con il divieto di periferiche come XIM e Chronus Zen che consentivano di utilizzare mouse e tastiera da piattaforme diverse dal PC.
12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoVergogna, vergogna, vergogna.
Hai dimenticato i vari 194X, ma in questo caso solo se presente l'autofuoco
Come è una boiata permettere l'utilizzo di mouse e tastiera su console.
edit: mi rispondo al volo, vedo a fine articolo sono state bandite delle periferiche hw per console (immagino tutte)
ma se non riesco neanche a far funzionare il gioco... figuriamoci l'anticheat.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".