PlayStation 5: almeno 25 giochi in sviluppo, la metà sono inediti

Sarà un 2021 davvero interessante per i fortunati possessori di PlayStation 5. Sony anticipa che, al momento, ci sono 25 giochi in sviluppo per la console next-gen e che metà di questi sarebbero titoli del tutto inediti. Notizie preoccupanti, invece, per God of War: Ragnarok.
di Pasquale Fusco pubblicata il 14 Maggio 2021, alle 13:31 nel canale VideogamesPlaystation
Sony ha grandi piani per la sua PlayStation 5, console di ultima generazione che può già offrire alcuni grandi titoli esclusivi, come Spider-Man Miles Morales o il più recente Returnal. Nei prossimi mesi il catalogo first-party accoglierà nuovi arrivi: non parliamo solo di sequel di franchise già noti - come l'attesissimo God of War: Ragnarok -, ma anche di produzioni del tutto inedite, dai grandi tripla-A ai "piccoli" giochi sviluppati dai team indipendenti.
Non solo Horizon e Gran Turismo: il futuro dei giochi PS5
In occasione di un'intervista concessa a Wired, Hermen Hulst ha dichiarato che sono in sviluppo 25 nuovi giochi per PlayStation 5. Il cofondatore di Guerrilla Games ha spiegato che le esclusive in cantiere saranno pubblicate sotto l'etichetta PlayStation Studios, divisione di cui Hulst è attualmente il capo responsabile. Un dettaglio ancora più interessante: metà di questi giochi non saranno semplici sequel o spin-off, bensì nuove IP.
Hulst anticipa che i progetti realizzati dai partner di Sony offriranno un'ampia varietà e parla dunque di generi "grandi, piccoli e differenti". La compagnia nipponica seguirà da vicino ogni produzione fornendo tutto il supporto necessario. Da questo punto di vista, come afferma Peter Rubin di Wired, Sony si è rivelata un'autentica "ancora di salvezza" per gli sviluppatori di videogiochi, fortemente colpiti dalla pandemia e dal conseguente lockdown.
La stessa Guerrilla, ad esempio, ha dovuto cambiare alcuni piani per quanto concerne lo sviluppo di uno dei suoi giochi - Horizon Forbidden West, probabilmente -, trasferendo gran parte del lavoro nelle case degli sviluppatori. E per quanto riguarda i test dei giochi? La soluzione è arrivata da Sony, che, avendo investito nel cloud per PlayStation Now, ha messo a disposizione i suoi servizi per permettere al team di Guerrilla di effettuare prove e modifiche continuando a lavorare da remoto.
Horizon confermato per il 2021... e God of War?
Tornando ai 25 giochi appena menzionati, sappiamo che quattro di questi coincidono con alcuni grandi nomi già noti ai fan di PlayStation: parliamo di Horizon Forbidden West, Ratchet & Clank: Rift Apart, God of War: Ragnarok e Gran Turismo 7.
Durante l'intervista con Wired, Hermen Hulst ha confermato l'uscita del nuovo episodio di Horizon entro la fine dell'anno, al fine di rassicurare i giocatori in trepida attesa. In merito a Ratchet & Clank: Rift Apart, il suo lancio è ormai imminente e a darci un'ulteriore conferma ci pensa la stessa Insomniac Games, che poche ore fa ha annunciato l'ingresso del colorato platformer nella fase Gold (il gioco è pronto per la distribuzione).
Meno chiara è la situazione riguardante Gran Turismo 7, così come per God of War: Ragnarok. Ad oggi, il sequel del pluriacclamato soft reboot di God of War ha ricevuto un unico teaser trailer e, di fatto, non si è ancora mostrato al grande pubblico con un filmato gameplay.
L'attuale riservatezza di Santa Monica Studio potrebbe essere giustificata da un potenziale rinvio del gioco, almeno secondo Jason Schreier. Commentando l'intervista di Wired, il noto insider di Bloomberg è convinto che l'uscita di Ragnarok sia stata posticipata già da alcuni mesi, ma che l'annuncio ufficiale arriverà solo quando si parlerà nuovamente del gioco.
God of War, on the other hand... https://t.co/GLUseLoMY5
— Jason Schreier (@jasonschreier) May 12, 2021
Trattandosi di mere indiscrezioni, vi consigliamo di trattarle come tali. Tra un mese seguiremo gli eventi legati all'E3 2021 e tutti gli annunci preparati dai produttori per quanto concerne le prossime novità legate al mondo dei videogiochi. Nello stesso periodo, con ogni probabilità, Sony ci aggiornerà su tutto ciò che riguarda PlayStation: a quel punto scopriremo quale sarà il futuro di God of War Ragnarok e delle altre esclusive PlayStation 5.
10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoEh si voi che avete avuto la fortuna di acquistare la console senza giochi a prezzi da galera forse tra un anno potrete scegliere tra una immenza lineup di ben 12 titoli per la console! Questa si che è convenienza.
Ma del resto dopo il delirio che era successo con la scarpe di lidl, non mi stupisco più di niente.
In realtà hanno parlato di 25 in sviluppo di cui la metà inediti... Quindi presumibilmente l'altra metà sono reboot, remaster, riedizioni, ricotta ecc...
ti ricordo che non siamo più nel 2013, remake e remaster non ne fanno più a parte qualche casa ormai senza idee che decide di raschiare il barile (tipo bioware)
sono 25 esclusive di cui 12 nuove ip precisamente.
Almeno qui le esclusive non sono gli early access truffa che escono su pc
Almeno qui le esclusive non sono gli early access truffa che escono su pc
Si mi sa che ho travisato.
Ho un amico sfegatato di PlayStation,nemmeno lui se la è presa anche se poteva prenotarsela benissimo al Gamestop e avercela già a casa,il motivo è semplice,nessun titolo per ora per cui valga la pena di spendere i 499 eurosoldi richiesti,per ora ha detto che gli basta la PS4.
L'altro giorno da Unieuro avevo visto qualche Xbox serie X sullo scaffale,volendo avrei potuto prendermela, però stesso discorso,non ci sono ancora titoli che mi invogliano a farmela comprare,per ora se devo farmi una partita,ho un PC decente con 6600k e una 5700.
A trovarla ! Per il resto...toro, fammi assemblare un pc con i sorbi come dico io, con l'hardware che dico io - che purtroppo non si trova come la stessa consolle...la play5 sarà pure potente, niente da dire, ma te la rimetto in riga in pochi istanti. Certo ci vogliono i quatrini boni, e ora come ora "enno finiti i prosciutti anche ta sorbo". Con questa storia del mining maledetto non si trovo niente, niente a cifre umane...
Ma del resto dopo il delirio che era successo con la scarpe di lidl, non mi stupisco più di niente.
Io è da mo che ripeto a tutti quelli che conosco che stanno rincorrendo la ps5 per giocarci ai titoli ps4, ma niente da fare, fanno a botte per prendere i bundle da 750€ con console + giochi e gadget spazzatura
L'unico gioco in esclusiva ps5 di rilievo è demon soul ma non se lo fila quasi nessuno tra quelli che conosco.
tipo ? a me risulta giusto Demon Souls (che per altro è un remake coi controcojones, non un porting con una ripulita grafica e via) e Spiderman, che era contestuale a Miles Morales...
francamente, considerando che siamo nel primo anno e che nella scorsa gen veramente hanno fatto le remastered di qualsiasi cosa, non mi sembra ci sia così tanto da lamentarsi
Spiderman il miglior gioco mai creato?!? va bè mi fermo qui per pietà...
Tornando IT, a me interesserà solo quando esce GT7 e God of War, per il resto può restare dovìè, tanto non si trova ed è orribile da vedere, un bel restyle ed entrerà in casa mia con i suddetti giochi.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".