Phil Spencer si scusa per Redfall e se ne assume la piena responsabilità
In un intervista con Kinda Funny Games, Phil Spencer ha fatto "mea culpa" e si è assunto la piena responsabilità del fallimento di Redfall. Secondo il dirigente, il gioco è al di sotto delle aspettative sotto ogni punto di vista, non solo quello delle prestazioni.
di Vittorio Rienzo pubblicata il 05 Maggio 2023, alle 11:36 nel canale VideogamesXbox
39 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoma anche no...
Cò,lslmslmsmlsmòlsm
Cò,lslmslmsmlsmòlsm
Ah tempo pochi anni e non esisterà più hw Xbox, solo game pass spremuto su qualsiasi schermo esista. Poi se saranno in grado di fare n mila esclusive game pass ok, se compravano esclusive temporali da third party spendevano e soprattutto rischiavano meno
Forse ma Arkane era reduce da DeathLoop, un gioco male ottimizzato con la più scarsa AI degli ultimi 20 anni mai integrata in un videogioco ( battendo pure CDProject ) e cui lo scopo del gioco era la ripetitività estrema.
Voti alti presi dalle reviews grazie palesemente alle mazzette.
Più che passo falso io mi chiederei cosa si aspettava Microsoft quando ha chiesto a uno studio come Arkane di produrre un IP di un genere a loro sconosciuto dove non avevano esperienza.
Deathloop aveva un'i.a. terribile, ma questa di Redfall così ad occhio mi sembra anche peggio.
Ad ottimizzazioni e bug probabilmente siamo messi peggio in Redfall rispetto a Deathloop.
Deathloop sarà sicuramente basato su la ripetitività, ma aveva un'idea (dove tral'altro la ripetitività è simile a molti altri rogue-like) che nonostante tutto era interessante.
Redfall invece non ha manco quello, in quanto l'idea di base mi è sembrata fin dall'inizio decisamente mediocre e sono buono con la definizione perchè i giochi Arkane mi son sempre piaciuti, ma il mio apprezzamento non mi rende cieco sul fatto che gli ultimi 2 titoli Arkane sono decisamente poco riusciti e probabilmente Redfall sarà tra i titoli peggiori dell'anno.
Non sono però d'accordo con questo disfattismo sui titoli MS (per quanto me ne possa fregare), anche perchè giusto qualche mese fa era uscito a sorpresa Hi fi rush, un titolo riuscitissimo ed amatissimo.
Ad ottimizzazioni e bug probabilmente siamo messi peggio in Redfall rispetto a Deathloop.
Deathloop sarà sicuramente basato su la ripetitività, ma aveva un'idea (dove tral'altro la ripetitività è simile a molti altri rogue-like) che nonostante tutto era interessante.
Redfall invece non ha manco quello, in quanto l'idea di base mi è sembrata fin dall'inizio decisamente mediocre e sono buono con la definizione perchè i giochi Arkane mi son sempre piaciuti, ma il mio apprezzamento non mi rende cieco sul fatto che gli ultimi 2 titoli Arkane sono decisamente poco riusciti e probabilmente Redfall sarà tra i titoli peggiori dell'anno.
L'idea di base è quella di un L4D con i poteri, quindi uno sparatutto co-op contro l'AI rappresentata dai mostretti di turno.
Deathloop io lo giocai dopo 1 anno dal lancio sul Pass e stutterava paurosamente quando correvi, il fatto di non esser riusciti a risolvere a ben oltre 12 mesi dal lancio è ridicolo, soprattutto considerando che il problema è pesantemente impattante.
L'AI di Deathloop non era pessima, ma la peggiore degli ultimi 20 anni, mai apparsa in un videogioco, è BEN DIVERSO.
Ma il punto non è questo.
Il punto è che Arkane ha sempre realizzato titoli discreti quando andava bene, come Dishonored e Prey, belli ma scarsi sul piano tecnico, su quello della regia, e sulla narrativa, oltre che contraddistinguersi tutti quanti per la grafica molto mediocre.
[B][COLOR="Blue"]In definitiva non è uno studio di grande valore, tanto meno se gli affidi un IP su cui non hanno esperienza.
[/COLOR][/B]
Non sono però d'accordo con questo disfattismo sui titoli MS (per quanto me ne possa fregare), anche perchè giusto qualche mese fa era uscito a sorpresa Hi fi rush, un titolo riuscitissimo ed amatissimo.
Rush, così come Ori o anche Psyconaut sono bei titoli ( insomma .... ) ma non stiamo di certo parlando di titoli AAA Blockbuster per il grande pubblico, ma di opere di categoria ben inferiore e alcuni pure degli Indie.
Ma non mi stupisco di ciò, basti vedere cosa salta fuori quando Microsoft decide di investire, tipo con Halo Infinite .... 500 milioni di euro per un gioco dal gameplay semplice, grafica stravecchia ( inferiore a Battlefront 1 ) e per altro MAL OTTIMIZZATO su Windows ( quindi sempre su piattaforma Microsoft ).
Bei giochi su Microsoft possono esserci ma sono appunto delle "eccezioni", mentre su Sony sono la "regola", dove anche quando sono mediocri come lo Spiderman che sto giocando ora, quantomeno si vede che si ci trova di fronte ad un opera curata.
Il problema è che il valore dell'oggetto acquistato ne determina anche il costo e quindi una Sony non se lo potrebbe permettere.
Sony con la sua limitata capacità di spesa non può che acquistare o piccoli studi oppure potenziare quelli che ha oppure fare contratti per portare a casa esclusive temporali o qualche contenuto.
Più di quello non può, unglielafa , infatti nei rumor recenti sembrerebbe che abbia preso qualcosa relativo a metal Gear
Quindi alla fine si delineano due strategie completamente diverse , Sony si butta sul titolo sul gioco sul livello sul contenuto esclusivo mentre Microsoft cerca di aumentare le sue proporzioni a livello di mercato inteso non tanto come videogioco quanto come potenza economica.
Soprattutto perché sanno benissimo che il futuro del gaming girerà tendenzialmente in streaming sul cloud e sarà tendenzialmente guidato e comandato dai servizi.
Tassoni per non cadere deve arrivare al 2025-2026 con una user base notevole per poter sperare di rimandare l'inevitabile .
Già Microsoft con questo intoppo del no dovrà aspettare ancora almeno un altro anno abbondante.
Vedremo.
I giochini per telefonini come Candy Crush di fatto non sono tecnicamente pari alla loro remunerazione.
Basti vedere come buona parte delle vendite di alcuni giochi provenga dal marketing e dalla pubblicità.
AL momento non cambia il fatto che i titoli degli studio Microsoft facciano tendenzialmente pena.
A cominciare dai generi ludici scelti per poi andare avanti con la scarsa cura tendenziale dei prodotti, tanto che spesso prendono degli indie come portabandiera, il che è imbarazzante.
Un indie può essere migliore solo di fronte ad un pessimo AAA.
Non esiste che un gioco realizzato con alto budget e più personale possa perdere un confronto generale ( manco assoluto ) contro un progetto modesto realizzato da 4 scappati di casa e generalmente di generi ludici semplici.
- PS5 vende uno sproposito
- Xbox cala le vendite di console
- La stragrande maggioranza dei titoli multipiattaforma è vendita in versione PS
- Il Pass è un servizio in perdita usato per promuovere gli acquisti dei giochi dallo store. La gente in genere lo usa solo per risparmiare.
- Del cloud frega minimamente chi vuole fare casual gaming sul TV o sul dispositivo mobile quando è fuori casa.
Di fatto quest'ultimo offre una qualità video pessima, già il 4K Nvidia somiglia ad un 1080p nativo, figurati MS.
Senza contare la latenza in MP che rende difficile la competitività.
Aldilà di cosa abbia o meno.
Il videogioco serve per divertire e il concetto di migliore , bello o divertente e' assolutamente SOGGETTIVO.
Molti aspetti tecnici di un gioco sono OGGETTIVI.
Gli aspetti soggettivi ci sono, ma solo alcuni, gli altri sono solo fuffa per non voler ammettere qualcosa.
Un TriplaA realizzato bene è un altra cosa.
Se poi un TriplaA dello stesso genere che invece è inferiore ad un indie, è evidentemente è uscito male.
E il caso MS dove quest'ultima deve ricorrere a degli indie come cavalli di battaglia significa solo che non sono capaci di realizzare di meglio indipendentemente dalle risorse che mettono.
Piccole mappe, e anche quì la cura del dettaglio non potrà mai raggiungere altre opere realizzate da studi ben più grandi.
[B][COLOR="Red"]Migliore ? Di chi ? Quanti titoli di questo tipo conosci tu ? Senza contare che mi stai dicendo che è bello perchè ha venduto[/COLOR].
[/B]FH non è un vero gioco di corsa prima di tutto, ma un genere per casual noobs in tema automobilistico. I giochi di corsa veri sono ben altri, come Assetto Corsa o iRacing o Dirt Rally e a questi si possono anche eventualmente affiancare gli arcade come GT, Forza Motorsport, F1 o Project Cars.
FH è più vicino a Mario Kart e Dirt che a quelli sopra citati.
Titoli venduti e bilanci non sono analizzabili perche non hai i dati e non puoi raffrontare mele e pere essendo due aziende con modeli di business particolarmente diversi.
Il Pass come prima detto vende a 1€ e solo un folle può credere possa essere remunerativo, è solo un modo per promuovere l'acquisto dei titoli dallo Store. [U]Mi dici a me che non ho i dati finanziari di MS per dirlo, ma nemmeno tu per smentirlo.
[/U]
Il Cloud è ancora lontano dall'essere preso in considerazione seriamente, attualmente lascia molto a desiderare, soprattutto quello MS e poco importa se quello Sony fa più schifo o è inesistente.
Io ho parlato di titoli degli Studio di MS mediamente nettamente inferiori a quelli che escono dagli studi Sony, il resto dell'argomento l'hai introdotto tu nonostante non centri nulla con la discussione.
Microsoft può avere tutto quello che vuoi e tutti gli utenti che vuoi, ma non cambia il fatto che la qualità delle produzioni Sony è migliore e RedFall è l'ennesimo caso di disfatta dei titoli MS.
Così come i mesi in regalo che c'erano per i pagamenti ricorrenti.
Ad oggi c'è solo la conversione gold-ultimate 1:1 fino a tre anni al prezzo di 1 mese pieno di pass (12,99 euro) il che comunque èuna ottima offerta.
Questa offerta è ovviamente in perdita ma non serve a promuovere l'acquisto dei titoli dal ms store ma a fidelizzare gli utenti al servizio, chi non ha un grosso parco titoli retail o digitale col pass ultimate ha un sacco di giochi da giocare alcuni anche AAA, molti meno balli ma tanti anche al d1 e le ip first party ms dal d1 e che non vengono rimosse, puoi giocare in cloud, hai pure il gamepass su pc ... questo è lo scopo di ms, non vendere console, neppure creare ste gran esclusive ma vendere SERVIZI ottimi e mantenere e far crescere gli utenti in questo ambito.
Dopo che un utente è stato ultimate per 3/4/5/ 6 anni a prezzi irrisori, anche se ha giocato 2/3 giochi all'anno a dir poco che se no avrebbe comprato si rende conto della bontà del servizio, e difficilmente se ne andrà anche quando il prezzo andrà a regime.
Se nel frattempo cominciano ad arrivare anche AAA esclusive buone al d1 tanto meglio... però da questo punto di vista non ci siamo molto.
Microsoft sta cercando di crearsi una piattaforma di utenti coi servizi, quella che sony si è creata dai tempi di ps3 in poi con le esclusive.
2. lock-in
3. aumentare le tariffe
Io sto giocando a Morrowind (su PC chiaramente, con una manciata di mod grafici per res e qualche texture) che è ancora oggi il miglior open world mai sviluppato e a mani base su qualsiasi altra cosa, compreso RDR2 così fermo già subito chi volesse intervenire.
Il problema è che da MS mi aspetto AAAA (quadrupla A, come li ha descritti Spencer anni fa) non giochetti indie. E se mi iscrivo a quel caxxo di Pass non voglio che ci siano dentro i giochi Ubisoft che trovo ovunque in sconto o indie che trovi negli humble bundle a 5€ e che girano bene su PC dell'ante guerra. Voglio che ci sia dentro roba coi controcaxxi, con produzione elevatissima, e soprattutto in esclusiva.
e questo, promesso da Spencer, dopo quasi 4 anni di Pass non l'ho ancora visto. Motivo per cui a luglio non rinnovo quello e manco il Gold e mi metto a scremare il mio backlog che ho ancora giochi x360 da finire. Tanto se devo pagare per avere esclusive come Redfall (provato, i brividi davvero) meglio spendere in altro.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".