PC Gaming Alliance: mercato dei videogiochi PC in crescita nel 2009

PC Gaming Alliance, consorzio che si occupa di promuovere lo sviluppo e gli investimenti all'interno del mondo PC, rende noti i dati di vendita dell'industria dei videogiochi PC in tutto il mondo.
di Rosario Grasso pubblicata il 12 Marzo 2010, alle 16:09 nel canale Videogames
61 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infouna domanda stupida: ma in cina le console vengono vendute per caso?
Ma sicuramente è come dici te è la morte del gaming su pc è dovuta ai bimbi che ne parlano sui forum, e non a emule e torrent usati a gogo già dai bimbi di 12 anni fino a babbi di 60 anni (che il pc non lo sanno usare... ma sanno scaricare con emule) grazie a tariffe flat a 20 euro al mese e hard disk da 2000 GB a 120 euro con cui ci si scarica l'impossibile.
Bah dipende da quanto indietro si va ma anche parecchi anni fa c'era modo di avere giochi piratati in maniera molto semplice...diciamo pure dai primi masterizzatori cd 2-4x
Solo che ora i videogames sono molto più un fenomeno di massa e appunto procurarsi un gioco piratato ci vuole proprio poco (meno che comprarselo)
Nonostante tutta questa pirateria cmq i guadagni sono aumentati di molto,non per niente una volta non c'erano videogames con centinaia di programmatori che ci lavoravano come ora e nonostante tutto i giochi erano molto meglio,con trama e coinvolgimento sicuramente maggiori di quelli attuali....ora spendi 60€ per un gioco che se ti dura 3 giorni è tanto.
non so se le varie software house maggiori tornerebbero volentieri indietro a quando la pirateria era un fenomeno più di nicchia...perchè erano più di nicchia ank i videogiochi effettivamente...
non ci sarebbe se i giochi uscissero multipiattaforma senza essere dei porting scrausi da console... e se per pc non uscissero dopo un anno per poi sentirsi dire dai produttori che la versione PC vende poco
Ma sicuramente è come dici te è la morte del gaming su pc è dovuta ai bimbi che ne parlano sui forum, e non a emule e torrent usati a gogo già dai bimbi di 12 anni fino a babbi di 60 anni (che il pc non lo sanno usare... ma sanno scaricare con emule) grazie a tariffe flat a 20 euro al mese e hard disk da 2000 GB a 120 euro con cui ci si scarica l'impossibile.
Maddai, che semplificazione esagerata!
Io non sono un ragazzino e non me lo ricordo proprio un periodo storico senza o con poca pirateria.
Anzi, mi pare che le cose migliorino di anno in anno.. servizi come Steam (che pure io utilizzo quando conviene; perchè, offerte a parte, non è che pratichi dei prezzi proprio popolari) mi pare non stiano fallendo o facendo la fame, NONOSTANTE i prezzi, ribadisco!
La gente compra in digital delivery se i prezzi sono umani, anche titoli datati (vedi il successo di GoG)..
Come Itunes per la musica.. che cresce a ritmi vertiginosi ogni anno.. e NONOSTANTE CIO' i distributori passano un giorno sì e l'altro pure a lamentarsi che i prezzi dei cd/dvd sono alti per colpa della pirateria.. (che, per quanto riguarda la musica, c'è sempre stata, dalle cassette copiate tra amici fino ai cd e ora agli mp3)..
Secondo me è che DEVONO lamentarsi, così trovano una giustificazione alle fandonie sulla necessità di DRM sempre più invasivi e lesivi degli interessi dei clienti paganti (e quindi giustificazioni per i prezzi ALTI)
Che, peraltro, li difendono e son contenti di subire limiti sempre più assurdi all'usufrutto di prodotti regolarmente comprati.
Il mondo è CONFUSO!!!!
Purtroppo non sono ancora delle onlus... :
http://www.hwupgrade.it/forum/showp...mp;postcount=31
Credo che alla Ubisoft debbano preoccuparsi dei numeri, il mercato dei Vg è cresciuto e loro sono diminuiti, il resto sono ca**ate, o volevi dire che alla Ubisoft urlano w le consoles abbasso i pc?
Facendo grossomodo una media a 250 milioni all'anno, e contando 4 anni (un limite onesto per chi gioca), significa che abbiamo un giro di mercato pari a circa 1 miliardo di possibili utenti.
Che ci sia stato un giro di affari dei giochi pari a 13 miliardi di dollari, non è nulla di che (contando pure gli MMORPG per cui ci si svena di centinaia di dollari l'anno). Significa che in un anno si è venduto software pari a 13$ ogni PC (e sono pure felici, eh! perchè è meglio dell'anno scorso).
Cazzo!
:-)
il tuo ragionamento non ha logica, può esser valido solo per il mondo console, i pc vengono acquistati non solo per gioco che anzi è un eccezione, insomma 11 miliardi di dollari è un bel giro di affari...
già! quoto in toto! Certo se poi in tutti gli uffici governativi, aziende e botteghe del mondo comprano i pc per giocare siamo di fronte ad una crisi economica di proporzioni catastrofiche, altro che questa... nessuno lavora e tutti che giocano, come nei peggiori film sul controllo mentale degli alieni!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".