Parlamento Europeo: giro di vite su loot box e free-to-play

Parlamento Europeo: giro di vite su loot box e free-to-play

Il Parlamento europeo, l'organo legislativo rappresentativo dell'UE, ha invitato la Commissione europea ad affrontare una serie di questioni che interessano l'industria dei giochi e i giocatori in generale.

di pubblicata il , alle 14:01 nel canale Videogames
 

Il Parlamento Europeo vuole vederci chiaro sul fenomeno delle cosiddette loot box, del gold farming e di altre meccaniche di gioco legate principalmente ai titoli di tipo free-to-play, soprattutto se destinati ai minori. Nel 2018 si parlò molto di loot box, quando vennero vietate in Belgio e Olanda, mentre indagini partirono in altre nazioni europee, negli Stati Uniti e in Australia.

Secondo quanto riferisce GamesIndustry.biz, il Parlamento ha incaricato la Commissione di affrontare una lunga serie di questioni, inclusa la possibilità di ampliare la legge per regolamentare in maniera più stringente le loot box. Altre forme di gioco destinate ai minori, insieme a pratiche legate ad abbonamenti e a rinnovi automatici, sono prese in considerazione nelle nuove indagini, che puntano anche alla possibilità di sancire il sistema PEGI, che si occupa dell'autoregolamentazione del settore, qualora non rispettasse le future direttive europee. Le nuove etichette per le classificazioni PEGI, inoltre, potrebbero includere indicazioni sull'eventuale presenza di acquisti in-game e avvisi su sistemi pubblicitari aggressivi.

Unione Europea

Tra le indagini che il Parlamento ha chiesto alla Commissione vi è anche uno studio più approfondito sul tempo e il denaro che gli utenti europei dedicano ai videogiochi e sugli "effetti socio-psicologici" determinati dal gaming, insieme alla possibilità di regolamentare i giochi online rivolti ai bambini. Le richieste del Parlamento si spingono fino ai fenomeni di gold farming in relazione a crimini finanziari e violazioni dei diritti umani (in passato più volte si è parlato di organizzazioni che obbligano al gioco per accumulare risorse virtuali spendibili in cambio di denaro reale).

Lo studio sembra mirare principalmente a una rivisitazione del sistema PEGI, ma non è escluso che, sulla base dei risultati, si possa procedere verso una legge più generale sul gaming. Diversi esponenti dell'industria dei videogiochi sembrano preoccupati dalle conseguenze delle decisioni del Parlamento Europeo, sempre stando alla nostra fonte, soprattutto per eventuali strategie di restrizione sulle forme di monetizzazione, con il settore del gaming che ormai sempre più fa affidamento sul modello free-to-play. Un'eventuale legge di vasta portata da applicare nei paesi dell'Unione Europea, infatti, potrebbe cambiare più di un equilibrio all'interno dell'industria.

Le loot box sono considerate un problema ormai da diverso tempo e, come sempre, la legge si muove troppo lentamente rispetto ai cambiamenti tecnologici. Ciò che preoccupano maggiormente sono quei meccanismi associabili al gioco d'azzardo, che spingono i giocatori a fare acquisti con valuta reale senza avere la certezza di ottenere ciò che effettivamente sperano, perché nascosto all'interno delle box insieme ad altri oggetti di valore minore ma che hanno le stesse probabilità di essere estratti dalle box. Alcuni paesi hanno già compiuto progressi nella regolamentazione delle loot box, con il risultato che sul loro territorio certi giochi sono proposti in una versione speciale (si veda il caso di Diablo Immortal).

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
astaroth221 Gennaio 2023, 08:59 #1
Le bambole da 30 euro tipo lol o simili, non dovrebbero essere al pari delle loot box? Spendi 30€ e rischi di trovarti un doppione su una serie striminzita di 7 o 8 bamboline da 5cm.
noppy121 Gennaio 2023, 14:58 #2
Anche le raccolte con le figurine si basano sullo stesso principio

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^