16 agenzie tra EU e USA, attenzione speciale verso le loot box: ecco cosa accade

16 agenzie tra EU e USA, attenzione speciale verso le loot box: ecco cosa accade

Secondo le autorità il confine tra videogioco e gioco d'azzardo diventa sfumato in molte situazioni che coinvolgono le loot box: attenzione particolare per proteggere i bambini dai rischi del gioco d'azzardo

di pubblicata il , alle 18:01 nel canale Videogames
 

Le "loot box" dei videogiochi sono ancora di più sotto i riflettori con le autorità per il controllo del gioco d'azzardo di Europa e Stati Uniti che hanno deciso di unire le forze e collaborare per "affrontare i rischi creati dai confini sfumati tra videogiochi e gioco d'azzardo".

La Gambling Commission del Regno Unito ha dichiarato: "E' una priorità prendere posizione su siti web di terze parti senza licenza che offrono gioco d'azzardo illegale a videogiochi popolari". Assieme ad essa vi sono altre 14 agenzie europee e la Washington State Gambling Commission. Le agenzie hanno in particolare espresso la necessità che il settore dei videogiochi e le piattaforme tecnologiche ad oggi disponibili facciano loro la priorità di neutralizzare l'attività di questi siti. Le autorità hanno inoltre osservato che è responsabilità degli sviluppatori assicurarsi che le loot box non siano considerate come gioco d'azzardo secondo le varie leggi locali.

"Abbiamo unito le forze per sollecitare le compagnie del mondo dei videogiochi ad affrontare la preoccupazione del pubblico sui rischi del gioco d'azzardo che alcuni videogiochi possono porre ai bambini. Dobbiamo incoraggiare le società a lavorare con le autorità per compiere azioni e dissipare queste preoccupazioni assicurando che i consumatori, e i bambini in particolare, siano protetti" hanno dichiarato le agenzie.

Nonostante le preoccupazioni dell'agenzia, in Regno Unito le loot box non sono ancora considerate una forma di gioco d'azzardo a meno che i beni virtuali ricevuti dall'apertura dei forzieri non vengano scambiati per soldi reali. E' dallo scorso anno che l'agenzia sta monitorando la situazione e analizzando il problema.

E' tuttavia frequente trovare sulla rete siti web di terze parti che consentono di acquistare e vendere oggetti di gioco, di titoli popolari come CS:GO o Fifa 18 Ultimate Team : in quest'ultimo caso non è difficile trovare la "figurina" per aggiungere Cristiano Ronaldo al proprio Ultimate Team a prezzi ben superiori i 100 dollari/euro.

Fino ad ora non vi sono state azioni formali contro gli sviluppatori, che in alcuni casi si affidano ai loot box come fonte di fatturato. Negli scorsi mesi il governo Olandese ha vietato i loot box in alcuni giochi, mentre il Belgio li ha classificati come forma di gioco d'azzardo illegale. Electronic Arts continua a vendere loot box in FIFA 18 e ora è sotto indagine in Belgio. Intanto anche la Finlandia sta portando avanti, individualmente, un'attività di analisi sul fenomeno.

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
tallines18 Settembre 2018, 20:51 #1
Chiuderei tutti i siti casinò, gioco d' azzardo.......senza tanti problemi, perchè hanno stufato..............sono tutto, tranne che useful...........
21-5-7318 Settembre 2018, 23:04 #2
Originariamente inviato da: tallines
Chiuderei tutti i siti casinò, gioco d' azzardo.......senza tanti problemi, perchè hanno stufato..............sono tutto, tranne che useful...........


Però magari lasceresti alcool e tabacco in libera vendita vero? Quelli non hanno stufato?
OttoVon19 Settembre 2018, 01:25 #3
Originariamente inviato da: 21-5-73
[COLOR="Red"][S]Però magari??[/S][/COLOR] Lasceresti alcool e tabacco in libera vendita [COLOR="red"][S]vero[/S][/COLOR]? Quelli non hanno stufato?


Soliti paragoni del menga... qui riporta 73, ma il commento è da 03.
Si parla di lootbox e gioco d'azzardo!
CYRANO19 Settembre 2018, 08:40 #4
Originariamente inviato da: 21-5-73
Però magari lasceresti alcool e tabacco in libera vendita vero? Quelli non hanno stufato?


alcol e tabacco sono come la gnocca, non stufano mai...

non a caso " bacco tabacco e venere" ...



Cò,sò,ò,ò,sò,dò,dò,d
bio.hazard19 Settembre 2018, 08:59 #5
Originariamente inviato da: CYRANO
alcol e tabacco sono come la gnocca, non stufano mai...

non a caso " bacco tabacco e venere" ...



..."riducono l'uomo in cenere!"
Titanox219 Settembre 2018, 09:10 #6
sulle lootbox rompono le palle mentre per i mercatini su steam o le scommesse su cs go non si dice nulla
Tra poco eliminano le lootbox e metteranno i contenuti nuovi come mappe, eroi e armi a pagamento....e via di nuovo a piangere sui forum

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^