CS:GO e Dota 2: loot boxes illegali in Olanda, e disabilitate

CS:GO e Dota 2: loot boxes illegali in Olanda, e disabilitate

La Commissione Parlamentare che si occupa di Gaming in Olanda aveva chiesto a Valve di uniformarsi alle nuove direttive entro il 20 giugno

di pubblicata il , alle 16:01 nel canale Videogames
Valve
 

Le Commissioni Parlamentari di Belgio e Olanda predisposte ad indagare il caso delle "loot boxes" nei videogiochi si sono espresse nel mese di aprile, come abbiamo visto qui. Fondamentalmente hanno equiparato questa meccanica al gioco d'azzardo perché il giocatore fa una scommessa nella speranza di ottenere contenuti per lui importanti che rimangono nascosti fino all'apertura della cassa premio.

Nel caso specifico dell'Olanda Valve ha dovuto adesso rimuovere le "loot boxes" nei suoi popolari giochi Counter-Strike Global Offensive e Dota 2 perché la Gaming Authority aveva chiesto di uniformarsi alla nuova direttiva entro il 20 giugno. In attesa di ulteriori chiarimenti su quale aspetto viene considerato illegale Valve è stata costretta a disabilitare completamente questa meccanica di gioco.

Counter-Strike Global Offensive

All'interno dei due giochi viene visualizzato un messaggio che ragguaglia i giocatori su questa situazione: "A Maggio abbiamo ricevuto dal Dutch Kansspelautoriteit due lettere in cui si diceva che Counter-Strike: Global Offensive e Dota 2 contengono delle 'loot boxes' che violano il Dutch Betting and Gaming Act", dice Valve. "L'accusa è differente rispetto a ciò che pensano le altre nazioni sulle 'loot boxes' quindi abbiamo interpellato dei consulenti legali olandesi per apprendere di più sul recente studio fatto in parlamento e sulla legge olandese. Non comprendiamo pienamente e non concordiamo con le direttive dell'Authority del gioco e abbiamo chiesto ulteriori spiegazioni su CS:GO e Dota 2".

"Allo stesso tempo il Kansspelautoriteit ci chiede di uniformarci entro il 20 giugno, ma non spiega come dovremmo farlo al di là di questo semplicistico messaggio: 'Le casse premio contravvengono alla legge se i beni di gioco presenti nelle casse sono trasferibili'".

Valve lascia intendere che una trattativa con l'Authority verrà presto avviata per trovare una soluzione che possa rendere definitivamente più chiara la posizione della legge sulle "loot boxes".

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Titanox221 Giugno 2018, 16:07 #1
poveri olandesi...tra poco gli arrivano pure gli immigrati
floc21 Giugno 2018, 18:38 #2
giustissimo. Spero che questo meccanismo venga bandito ovunque, anche perchè si rivolge a un pubblico potenzialmente anche molto giovane.
eddie8122 Giugno 2018, 11:12 #3
Non sono loot boxes anche quelle in team fortress2 ?
OttoVon23 Giugno 2018, 01:55 #4
quindi pure Overwatch.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^