Diablo Immortal non ci sarà in Olanda e Belgio per via delle loot box

Diablo Immortal non ci sarà in Olanda e Belgio per via delle loot box

Il gioco di ruolo per dispositivi mobile e per PC non potrà essere scaricato in Belgio e Olanda: queste due nazioni, infatti, hanno varato una legge per bloccare i giochi con meccanismi di acquisto equiparabili al gioco d'azzardo

di pubblicata il , alle 10:30 nel canale Videogames
BlizzardDiablo
 

Diablo Immortal arriverà questa settimana sia sui dispositivi mobile iOS e Android che su PC. Questo vale per il Nord America e gran parte dell'Europa, escluse però Olanda e Belgio che nel 2018 hanno varato una legge per bloccare quei giochi che presentano meccanismi di acquisto equiparabili al gioco d'azzardo. Specificamente, sono le loot box ad essere prese di mira dai legislatori di queste nazioni.

Secondo il sito olandese Tweakers le pre-registrazioni per Diablo Immortal sono state aperte giorni fa anche in Belgio e Olanda, per poi venire subito disabilitate. "Purtroppo i giocatori nei Paesi Bassi e in Belgio non saranno in grado di installare Diablo Immortal a causa delle restrizioni sul gioco d'azzardo dei rispettivi paesi", ha affermato un portavoce di Blizzard nel subreddit di Diablo Immortal. "Le loot box nel gioco sono contro la legge in questi paesi, quindi a meno che le restrizioni sul gioco non cambino, il gioco non verrà rilasciato nei Paesi Bassi e in Belgio".

Diablo Immortal

Blizzard avverte anche che per i cittadini di Belgio e Olanda è illegale scaricare il gioco da una nazione differente alla loro. Se procedono ugualmente al download, dunque, rischiano di essere bannati. Le normative vigenti nelle due nazioni sono sufficientemente restrittive da aver obbligato diverse case produttrici di videogiochi a modificare i propri prodotti per aderire alla legge. È capitato a Valve con Counter-Strike: Global Offensive e alla stessa Blizzard nei casi di Overwatch e Heroes of the Storm. Electronic Arts è stata condannata a pagare una multa da 10 milioni di euro a causa della presenza di loot box in FIFA ma, dopo aver fatto ricorso in appello, è stata assolta (perché i meccanismi interni a FIFA non sono stati considerati equiparabili al gioco d'azzardo).

Si noti, comunque, come questi giochi abbiano continuato a circolare in Olanda e Belgio dopo le opportune modifiche, mentre Diablo Immortal viene completamente bloccato a causa dell'inseparabilità rispetto al meccanismo di loot box.

Idee regalo, perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA UN BUONO AMAZON
!

22 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Redvex31 Maggio 2022, 10:40 #1
Si intravede già lo schifo che sarà
TorettoMilano31 Maggio 2022, 10:40 #2
in merito all'argomento "azzardo" è particolare come su twitch puoi aprire qualsiasi streaming di giochi d'azzardo senza manco ti chiedano l'età.
ovviamente si potrebbe dire lo stesso dei vari video su youtube ma su twitch proprio mi compare "slots" tra le primissime categorie nel "consigliato per te" e se invece le metti in ordine di spettatori in questo momento "slots" è al quinto posto
ciop7131 Maggio 2022, 10:44 #3
Speriamo che altre nazioni seguano l'esempio di Belgio e Olanda, già nelle nuove generazioni ci sono percentuali da paura di fumatori e bevitori, ci mancherebbe anche il gioco d'azzardo...
Se voglio buttare via soldi e sono maggiorenne posso andare in una delle migliaia di sale slot esistenti.
agonauta7831 Maggio 2022, 10:47 #4
Foot box
pengfei31 Maggio 2022, 11:24 #5
Già che ci sono secondo me andrebbero regolamentate meglio pure le varie app di investimento che in realtà sono azzardo camuffato, quando ne usavo una in cui si vedevano le operazioni degli altri utenti ho visto più di un niubbo guadagnare poche decine di euro scommettendo a leva sulle cripto, per poi perderne migliaia in un colpo solo, e non ho mai visto nessuno investire sul serio in azioni vere, solo speculazione
ningen31 Maggio 2022, 11:35 #7
Ma il senso delle loot box in un gioco dove parte del gameplay è proprio trovarlo in giro il loot? Ci vengono a raccontare che non sono assimilabili alle slot machine, ma sanno benissimo che il meccanismo alla base è praticamente identico, compresa la dipendeza che può provocare.
Ci credo che in Olanda e Belgio il gioco è stato bandito, anzi dovremmo farlo in tutta Europa se non fossimo un unione di pagliacci.
Continua così Blizzard, che stai andando alla grande.
DrSto|to31 Maggio 2022, 12:33 #8
Ma in blizzard in tutti questi anni non hanno avuto un'idea migliore delle lootbox?
Alvaro.boni31 Maggio 2022, 13:34 #9
Originariamente inviato da: DrSto|to
Ma in blizzard in tutti questi anni non hanno avuto un'idea migliore delle lootbox?


Si, quando va bene per fare una cosa farmi settimane, altrimenti mesi.
Hiei360031 Maggio 2022, 14:22 #10
Se più paesi seguissero l'esempio i produttori sarebbero costretti ad adattarsi...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^