NVIDIA di nuovo sotto attacco per l'implementazione di GameWorks in The Witcher 3

NVIDIA di nuovo sotto attacco per l'implementazione di GameWorks in The Witcher 3

È scoppiata di nuovo la polemica tra NVIDIA e AMD. La seconda accusa la prima di essere anticoncorrenziale e di sfavorire l'ecosistema PC. Gli sviluppatori del gioco ammettono che HairWorks non può essere ottimizzato per le GPU Radeon.

di pubblicata il , alle 12:41 nel canale Videogames
NVIDIAAMDThe Witcher
 
213 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Vul18 Maggio 2015, 17:18 #121
quindi perchè mai la colpa deve essere solo di nVidia e non della software house che non ha messo anche TressFX o di AMD che non ha investito di piu per quel gioco ?


Perchè alla software house basta non dare i soldi.

Project cars non lo compro nemmeno sotto tortura, e nemmeno TW3 finchè non vedo una patch per kepler.

Ma lato hardware la soluzione è differente.

Se la moda del gameworks e del pessimo supporto alle generazioni precedenti (ma addirittura ancora in vendita) continua la situazione si fa brutta.
Fabius Bile18 Maggio 2015, 17:22 #122
Ma la volete capire che la questione non è "pagare per aver ottimizzato un prodotto", ma "pagare per castrare quello altrui"?

Se non capite la differenza, è grave!

E ribadisco la domanda che nessun nvidioso ha provato a rispondere, perchè sulle console che hanno hardware AMD, c'è implementato il pelo, mentre su pc no?
Non vi sembra sospetta la cosa?

DukeIT18 Maggio 2015, 17:30 #123
Originariamente inviato da: KampMatthew
Una volta il supporto durava anni e poi veniva stoppato, adesso nvidia lo sta portando a mesi
Il problema è che non se ne può più di leggere di continuo lodi sperticare a questo favoloso supporto Nvidia. Sul thread relativo alla Dx12 c'erano decine di commenti iracondi su AMD rea del mancato pieno supporto alle Dx 12 per delle VGA di più di 5 anni fa (probabilmente dovuto a motivi HW), per giochi che quelle VGA (dal costo attuale di qualche euro) non riuscirebbero comunque a far girare.
Ed ora ci si ritrova una Titan che va all'incirca come una VGA che costava un quinto, la mia 780Ti superata tranquillamente anche dalla 290 liscia, per non parlare della 780 che annaspa in fondo alla classifica... sarebbe questo il favoloso supporto driver, sarebbero questi i giochi ottimizzati? O è supportato solo chi compra l'ultima VGA?
Io capisco che The Witcher da gioco si è trasformato in prodotto pubblicitario, ma alla fine stanno facendo una grande pubblicità ad AMD, le cui VGA della passata stagione stanno dando delle batoste incredibili ai prodotti Nvidia ben più costosi dello stesso periodo, che a quei tempi sembravano ben più veloci (ed erano molto più costosi).
Raven18 Maggio 2015, 17:31 #124
Originariamente inviato da: DukeIT
(ero in attesa ^^)


You are welcome!
AceGranger18 Maggio 2015, 17:32 #125
Originariamente inviato da: Vul
Perchè alla software house basta non dare i soldi.


pagare una software house si chiama esserne il finanziatore e il finanziatore decide cosa farne del suo prodotto.

non è forse la stessa cosa delle esclusive delle console ?

quindi se il problema è che ha pagato al software house allora sarebbe moralmente corretto se diventasse essa stessa una software house di giochi e producesse solo giochi per lei invece che appaltare ad altri ?
Dimonios18 Maggio 2015, 17:34 #126
Originariamente inviato da: AceGranger
pagare una software house si chiama esserne il finanziatore e il finanziatore decide cosa farne del suo prodotto.

non è forse la stessa cosa delle esclusive delle console ?

quindi se il problema è che ha pagato al software house [B][U]allora sarebbe moralmente corretto se diventasse essa stessa una software house di giochi e producesse solo giochi per lei invece che appaltare ad altri [/U][/B]?


Se lo ammette pubblicamente, e lo scrive sulla confezione di gioco, sì, sarebbe moralmente corretto.
Personaggio18 Maggio 2015, 17:36 #127
Originariamente inviato da: Fabius Bile
Ma la volete capire che la questione non è "pagare per aver ottimizzato un prodotto", ma "pagare per castrare quello altrui"?

Se non capite la differenza, è grave!

E ribadisco la domanda che nessun nvidioso ha provato a rispondere, perchè sulle console che hanno hardware AMD, c'è implementato il pelo, mentre su pc no?
Non vi sembra sospetta la cosa?


Guarda che è il contrario, CD Prjeckt ha pagato nVidia per usare un loro prodotto SW, è non ha voluto usare la stessa cosa per AMD sebbene fosse gratuita. AMD è sul 20% dei PC con scheda discreta, per molte SH investirci denaro e/o risorse è una perdita di tempo.
Poi chiaro il pagamento può averlo fatto CD projeckt attraverso il rilascio di copie con la scheda e far apparire il logo nVidia quando avvi il gioco, ma sempre di pagamento si tratta
nVidia non ha pagato niente
DukeIT18 Maggio 2015, 17:41 #128
Originariamente inviato da: Personaggio
CD Prjeckt ha pagato nVidia per usare un loro prodotto SW

E su, dai... non facciamo finta di "cadere dal pero", visto che tutti sanno come funzionano queste cose.
AceGranger18 Maggio 2015, 17:48 #129
Originariamente inviato da: Dimonios
Se lo ammette pubblicamente, e lo scrive sulla confezione di gioco, sì, sarebbe moralmente corretto.


mi pare che gia lo ammetta di mandare suoi programmatori alle software house con il marchio gameworks e mi pare anche che il marchio del "bla bla bal powered by nVidia" ( o quello che è ) sia pubblicizzato con il gioco.

se fosse interamente solo suo il gioco potrebeb nache non farlo nemmeno partire con GPU AMD, in questo caso sono scelte della Software House e il tutto è piu che pubblicizzato.
Ale55andr018 Maggio 2015, 17:50 #130
Originariamente inviato da: AceGranger
AMD ha un atteggiamento aperto non perchè è brava e gentile ma perchè è in minoranza di quote di mercato e ha molto meno potere di nVidia


che c'entra? anche prima del tress fx amd aveva i "suoi" titoli, ed ha sempre avuto una quota inferiore di mercato, ergo che amd avesse fatto o meno il tress fx "libero" le sue quote restano quelle di minoranza, non le cambiava nulla ergo poteva benissimo renderlo proprietario e non per quello avrebbe venduto meno. Chi preferisce nvidia a priori mica avrebbe detto "eh non prendo amd perchè ha chiuso le porte" e chi compra amd non avrebbe avuto motivo di non comprare le rosse perchè chiudeva alle verdi. Ha scelto di non renderlo un standard chiuso e TU ne puoi beneficiare, (e ci sputi pure sopra visto cio che dici), ma intanto lo puoi usare tanto quanto...Peraltro anche con la quota minoritaria AMD ha "i suoi" di giochi anche famosi (mass effect, tomb raider, dragon age ecc.), non vedo quindi perchè secondo te il tress fx lo yha fatto open perchè "è in minoranza e ha meno potere", non vedo nemmeno lontanamente il nesso , e non puoi dire che sennò le software house non avrebbero supportato la sua tecnologia perchè è in minoranza: come detto, i titoli "rossi" esistono anche da prima del tress fx, e anche da prima delle vga AMD...già ai tempi della Ati, c'erano titoli "rossi" o "verdi"...poteva tenerla come sua feature esclusiva nei titoli con i quali aveva accordi di partnership, non cambiava UN tubo e non ci azzecava in ogni caso nulla l'essere più o meno potente o in minoranza/maggioranza di mercato

ma poniamo anche che nVidia abbia messo il veto totale per le GPU AMD, mi spieghi perchè mai nVidia non puo pagare una software house per farsi fare un gioco, dove fra l'altro utilizza anche suoi programmatori, come si fa con un qualsiasi altro prodotto?



semplice, a me non frega un caxxo che nvidia usa tizio e caio, io non compro un prodotto nvidia, ma un videogioco della software house xyz PER PC, e io il gioco lo pago TANTO quanto uno con una verde, ergo se tu mi vendi un prodotto graficamente lo voglio COMPLETO come lo MOSTRI e lo PUBBLICIZZI se no, ok, è roba nvidia? ha pagato? bene! allora me lo fai pagare MENO perchè io il prodotto che tu pubblicizzi con video e immagini non lo vedo per come lo proponi però TE LO PAGO UGUALE, ma se permetti non ti pago il lavoro che hai fatto per ALTRI utenti

siamo ben lontani dallo scorretto .





sei te che sei ben lontano dal non essere di parte e pretestuoso, come fai a definire NON scorretto un simile atteggiamento lo vedi tu:

titolo rosso

-mantle, toglie prestazioni in dx 11 e all'hardware che non lo supporta o penalizza in altro modo l'utenza nvidia? No

-tress fx, effetto che gli utenti nvidia non possono godere a priori e/o causa cali molto più elevati che sulle rosse? no, puoi usarlo esattamente come su una rossa perchè nvidia ha POTUTO ottimizzarlo perchè AMD LO PERMETTE


titolo verde:

physix in certi titoli: scordatelo, è esclusivo delle verdi

o sennò

phsysx in certi titoli: puoi abilitarlo ma ti UCCIDE il frame rate in modo anomalo ed immensamente superiore a quello che fa tress fx sulle verdi, che anzi possono sfruttarlo come una amd se ti vedi i bench in giro visto che non è studiato per far defecare sull'hardware avversario

pilu: come sopra, lo abiliti e ti ammazza il frame rate molto più che sulle verdi

verdetto: si nulla da dire, è solo fastidioso, non scorretto....SCORRETTISSIMO infatti

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^