No Man's Sky: si chiude l'indagine britannica per pubblicità ingannevole

L'Advertising Standards Authority del Regno Unito ha escluso ogni forma di responsabilità da parte di Hello Games.
di Davide Spotti pubblicata il 30 Novembre 2016, alle 14:32 nel canale VideogamesSonyPlaystation
A fine settembre l’Advertising Standards Authority del Regno Unito aveva avviato un’indagine nei confronti di No Man’s Sky per pubblicità ingannevole. Il provvedimento era nato in seguito a 23 segnalazioni, secondo le quali la descrizione dei contenuti di gioco non era corrispondente alla realtà.
A due mesi esatti di distanza l’ASA ha escluso ogni forma di responsabilità da parte di Hello Games, basandosi sulla natura procedurale del prodotto. Di conseguenza i video e le immagini, condivisi sulla pagina Steam prima della pubblicazione, non possono essere ritenuti fuorvianti.
“La sommaria descrizione del gioco chiariva che fosse generato proceduralmente, che l’universo di gioco fosse essenzialmente infinito e che la premessa principale fosse l’esplorazione”, è quanto afferma la sentenza. “Di conseguenza abbiamo ritenuto che i consumatori avrebbero interpretato le immagini e i video come rappresentativi dei contenuti incontrati durante il gameplay, senza peraltro aspettarsi di vedere quelle specifiche creature, paesaggi, battaglie e strutture”.
Questa settimana No Man’s Sky ha ricevuto il Foundation Update, un grosso aggiornamento che ha introdotto le fondamenta per la costruzione delle basi e molte altre novità. Gli sviluppatori hanno già confermato il supporto al gioco anche nei mesi a venire. “Questo è il primo di molti aggiornamenti e tutti saranno gratuiti”, ha precisato la pagina ufficiale dedicata all’update.
No Man’s Sky è disponibile su PC e PlayStation 4 dal 10 agosto. Qui potete leggere la nostra recensione.
20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infocomunque è stato giudicato, ben prima dell'ASA, dai giocatori stessi e il giudizio è:
su 80mila reviews 60mila sono negative. punto.
Infatti, su Steam, le recensioni recenti positive sono passate dal 9% al 25% in tre giorni, è rientrato nella top 15 dei più venduti durante gli sconti ed è passato da 100-200 giocatori a una media di 6-7000 al giorno.
https://steamdb.info/app/275850/graphs/
http://store.steampowered.com/search/?filter=topsellers
Inizi che hai una navicella rotta, devi esplorare (come fosse un FPS) uno dei miliardi di pianeti che ci sono, in modo da raccogliere risorse per aggiustare la nave. Se il pianeta è ostile (radioattivo, troppo freddo/caldo, tossico) devi anche ricaricare costantemente difese e scudi, con le risorse che trovi in giro (roccie, piante). Quando la navicella è pronta, decolli e puoi andare su altri pianeti o su altri sistemi a fare oiù o meno le stese cose: raccogliere risorse e fare soldi, sopravvivendo nel processo, per migliorare nave, multitool (l'arma) e tuta e nel frattempo esplorare la galassia.
Con l'ultimo update puoi farti una base planetaria, possedere un mercantile (nave enorme) e ci sono due modalità di gioco, una ultra-survival e l'altra Creative con risorse infinite, più tante altre cose.
Se non sei appassionato del genere, può stancare presto, anche se il base building tiene occupati diverse ore se si segue la sua "quest". Poi sono in progetto altri update gratuiti che aggiungeranno altre cose.
i primi 90 secondi di questo video ti spiega cosa si fà in questo gioco:
https://www.youtube.com/watch?v=uTTPlqK8AnY
Infatti, su Steam, le recensioni recenti positive sono passate dal 9% al 25% in tre giorni, è rientrato nella top 15 dei più venduti durante gli sconti ed è passato da 100-200 giocatori a una media di 6-7000 al giorno.
https://steamdb.info/app/275850/graphs/
il migliore?
per quelle 3 tag un gioco che mi viene in mente è Space Engineers con l'89% di rece positive. ed è anche un multy-player.
forse non lo conosci?
senza scomodare la par condicio le recensioni positive di no man's sky nell'ultimo mese sono passate dal 30% al 25%.
forse recuperano quel 5% in questi giorni...forse
Per valerne la pena ne vale, bisogna vedere se a te piace. Io l'ho pagato 60€ ho oltre 100 ore secondo Steam, e negli ultimi 3 giorni ho giocato solo a quello, e continuerò a giocare solo a quello.
Guardati un let's play del Foundation Update e vedi se ti piace.
per quelle 3 tag un gioco che mi viene in mente è Space Engineers con l'89% di rece positive. ed è anche un multy-player.
forse non lo conosci?
senza scomodare la par condicio le recensioni positive di no man's sky nell'ultimo mese sono passate dal 30% al 25%.
forse recuperano quel 5% in questi giorni...forse
Se non c'è il multiplayer, per me è un plus, dato che non compro nessun gioco che abbia multiplayer o coop come modaltà primarie (e spesso manco se le ha secondarie), e Space Engineers c'entra come i cavoli a merenda.
NMS è un survival vero, in un universo vero (ma arcade, non simulativo), con discesa e decollo dai pianeti seamless vera, e con un ottimo sistema di base building funzionale al gameplay, che è al core sempre un gameplay di esplorazione che come estetica ricerca le copertine dei libri di fantacienza anni 50, mica altro. Space Enginners è un Minecraft nello spazio.
Ti assicuro che dopo la 1.1 il gioco è migliorato tantissimo, con tre modalità che accontentano tutti i palati e una miriade di novità, di cui il Base Building è la punta dell'iceberg. Praticamente ci sono più cose nuove nella 1.1 che quelle che c'erano nel gioco 1.0
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".