Nintendo: Wii U è graficamente superiore

Nintendo: Wii U è graficamente superiore

Il presidente di Nintendo of America ritiene che alcuni giochi di terze parti, come Call of Duty Black Ops II, abbiano una grafica decisamente superiore su Wii U rispetto alle controparti PlayStation 3 e Xbox 360.

di pubblicata il , alle 14:01 nel canale Videogames
XboxNintendoPlaystationWii UCall of DutyMicrosoftSony
 
63 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
mau.c30 Novembre 2012, 17:27 #41
Originariamente inviato da: NighTGhosT
E io vedo fare sempre lo stesso errore di valutazione.

Non avete mai pensato, che a chi adora i vari Killzone....ecc.ecc.ecc.ecc......possan piacere anche l'altra tipologia di giochi..........oppure una esclude per forza di cose l'altra categoria?!?!?!

Secondo me, c'e' gente a cui piace sia questo che quello, no?


mi sembra giusto, e non ho problema a pensare che ci sia gente che gioca con tutte le console comprese quelle portatitli e Pc.

ma le considerazioni sono due IMHO:
1- sono destinate al mercato di massa, dunque tolto quel 5-10% che può comprare più di un sistema il resto deve scegliere. e se devono andare in competizione diretta è più evidente che una escluderà l'altra. chi oggi ha messo su un catalogo di giochi per 360 o ps3 vuole vendere tutto per passare a WiiU? io ne dubito. cos'ha wiiU più di Wii? la grafica? quella ce l'ho già con l'altra console...

2- se non si escludono e bisogna coprarle entrambe allora la strategia corretta era quella molto economica del wii. adesso come adesso questa è la console più costosa, situazione che il contrario di ciò che decretò il successo del Wii.

insomma stavolta c'è qualcosa che non funziona IMHO. non dico che sarà un flop completo, ma certo non posso credere che avverrà ciò che è avvenuto col wii. e sono abbastanza sicuro che anche stavolta gli sviluppatori lasceranno a nintendo di occuparsi dei giochi
calabar30 Novembre 2012, 19:49 #42
Originariamente inviato da: mau.c
non so se fai finta di non leggere o non sai leggere, comunque avevo scritto il primo titolo NON NINTENDO. lo so benissimo che i titoli in bundle sono i più venduti ed è il fulcro del discorso che i titoli non nintendo per il wii non hanno grande valenza commerciale... il concetto è stato espresso anche da altri... facciamo uno sforzo discutere così è molto difficile.

Hai ragione, ho letto di fretta. Il problema è che tu supponi che io sappia distinguere tra i titoli per wii fatti da Nintendo da quelli fatti da terzi.
Comunque mi fido di quel che dici, non ci sono titoli "best seller" per Wii fatti da terzi, eppure wii i giochi li vende comunque.
Alla fine che si vendano tante copie di pochi giochi "grandi" o meno copie di tanti giochi "piccoli" fa davvero la differenza?
Evidentemente per Wii vanno meglio quel tipo di giochi (esclusive a parte), continuo a non vedere dove stia il problema.

In ogni caso Iwata stesso ha dichiarato che stavolta sta Nintendo collaborando molto più attivamente con le software house esterne, trovi la dichiarazione in un articolo uscito su questo portale oggi stesso (Click).

Originariamente inviato da: mau.c
l'italiano è come le palle ognuno ha le sue, perciò parla come ti pare, ma ti faccio notale che una console di videogiochi non è un "mobile che si appoggia alla parete di una stanza"

mi pare che ci arrampichiamo proprio sugli specchi, oltre ad essere parecchio superficiali.

Perché, secondo te il termine da cosa deriva?
Si tratta dello stesso termine che è stato riutilizzato per dare il nome ad un nuovo oggetto tecnologico.
Per capire di cosa sto parlando, vai a vedere da cosa deriva il termine "console" in campo informatico.

Tu utilizzi il termine inglese, cònsole, io utilizzo quello italiano, consolle.
A me pare sia la tua una bella arrampicata sugli specchi, anche di fronte all'evidenza.

Originariamente inviato da: mau.c
per me di fatto solo 360 e ps3 erano in concorrenza perché di fatto il wii non aveva gli stessi giochi [...]

Puoi considerarle come vuoi, ma sono tutte e tre consolle.
Wii ha potuto competere con le rivali nonostante un hardware inferiore perché ha saputo differenziarsi e attrarre acquirenti puntando sul modo di giocare, e non sulla potenza bruta. A mio parere ha portato molta più innovazione delle altre due (tanto che anche loro, con molto ritardo, hanno creato i loro sistemi di controllo diversi dal solito gamepad).

Originariamente inviato da: mau.c
Se il problema è solo temporale, i dati di vendita mostrano che si sono venduti molti più giochi (poco meno del doppio) per ps3+360 che per wii [...]

E la cosa non mi sembra affatto strana: stai sommando il mercato di due consolle (come se fossero una cosa sola) per confrontarlo con quello di una sola, la wii.
Ma prese singolarmente?

Perchè programmare per PS3 e per 360 non è la stessa cosa, richiede uno sforzo in più programmare per entrambe, lo stesso sforzo in più necessario magari per sfruttare bene una Wii U e che ha dato inizio a questa discussione.

Originariamente inviato da: mau.c
[...] quindi finalmente si mette in competizione con le altre due console [...]

Io questo non lo credo. Nintendo ha solo creato una consolle adeguata a quello che riteneva essere il suo target.
Che poi questa consolle oggi possa entrare in competizione con PS3 e XBox, lo vedo quasi come un effetto collaterale temporaneo...

Originariamente inviato da: mau.c
ah bhe allora siamo d'accordo che ne parliamo a fare?

Beh, non siamo certo obbligati ad essere in disaccordo su tutto!

Originariamente inviato da: mau.c
no io non ho detto e non penso che i brand per adulti siano gli unici importanti, dico solo che sono la fetta di mercato più grossa, e questo perché vendono un fottio di copie non perché piacciono a me.

Qui ritorniamo al discorso di prima... meglio pochi giochi che vendono molto o molti giochi che vendono meno? In fin dei conti non è lo stesso, purché si venda?
Bisogna anche ammettere però che, vista la dichiarazione di Iwata che ho riportato sopra, non gli dispiaccia comunque espandersi anche in quel mercato.

Originariamente inviato da: mau.c
io non do importanza ai giochi che piacciono a me, se interessa io gioco ai giochi indie sul PC e me ne sbatto, non ho nessuna delle console attualmente in mercato, ma i dati del settore dipingono il quadro di cui parlavo, non le mie preferenze personali. ed è strano che tu mi dica questo quando porto a riferimento dati oggettivi.

Perdonami, ma questo lo stai dicendo tu, ma quel che scrivi fa pensare tutt'altro. Per cui non è affatto strano, anzi.

Originariamente inviato da: mau.c
[...] se poi avrà qualche frame in più (che è il massimo che si può sperare in ogni caso) [...]

Ha una scheda video più avanzata e molta più ram, secondo me ci si può aspettare anche qualcosa di più che qualche fps. Sarà il tempo a dircelo.
mau.c30 Novembre 2012, 21:53 #43
ok, visto che da come dici non hai dimestichezza con il mercato, provo a spiegare il motivo per cui considero i giochi di ps3 e xbox insieme per paragonarle al wii. Il punto di partenza è che ps3 e 360 hanno in comune il 90-95% del catalogo probabilmente o comunque di quello significativo commercialmente a livello globale (lasciamo fuori i titoli giappo che si vendono solo in giappone), mentre per il wii diciamo che la percentuale si ribalta ed ha in comune forse il 5%. Dunque, volendo analizzare il mercato in generale, se come ammetti tu le due cose sono distinte, chiaramente quello che riguarda ps3 e 360 è più grande, e non lo dicono le mie preferenze ma sempre i dati di vendita che parlano di 1 miliardo e 300 mila giochi venduti per ps3+360 e 800mila per Wii (o sbagliato a dire che era poco meno del doppio ma non cambia). io non sto parlando di console war, non sto parlando ps3 contro wii o 360 contro wii sto solo analizzando il mercato dal punto di vista di uno sviluppatore che deve scegliere se buttarsi su ps3 e 360 o wii in base alla SUA convenienza. è chiaro che non ha senso separare le due console per una considerazione del genere per il semplice fatto che se GTA4 è uscito per entrambe le console e vuoi sapere quante copie se ne sono vendute il dato è 10milioni per console e dunque se ne vendono 20 milioni di copie, ed è questo il dato che lo sviluppatore deve considerare, e considerano visto che preferiscono sviluppare per queste piuttosto che per il wii nonostante se ne siano vendute il doppio

non metto in dubbio che per un po' WiiU avrà le sue belle conversioni, ma quando si passerà ai nuovi sistemi, tornerà tutto com'era con wii+360+ps3. le due console con i cataloghi simili e quella nintendo con solo le sue esclusive.
tony7330 Novembre 2012, 23:21 #44
Originariamente inviato da: NighTGhosT
Recitava un vecchio spot televisivo e fisso su cartelloni in giro per le strade..."La potenza e' nulla senza controllo...".

Vuoi un esempio di potenza senza controllo? Presto detto......PsVita......potenza finche vuoi.....uscita a MARZO.....e con UN solo reale titolo davvero definito come killer app.....Gravity Rush.

Ora, andiamo a vedere le fantomatiche vendite di Vita?

Sappi solo che sono MOLTO meno pentito di aver preso la Wii U nuova di pacca solo per ZombiU.........che aver preso la PsVita usata per Gravity Rush.

Vediamo ora chi riesce a capire questa sfumatura.


Cosa centra PsVita?!?

Qui si sta discutendo, come da titolo del topic, della presunta potenza di WiiU.

Siccome una console deve durare anni e anni, se tutti i produttori ragionassero come Nintendo giocheremmo sempre giochi cloni con motori riciclati all'infinito, come succede ora (sono PCista non sai quanto mi da noia giocare a porting di quei rottami di console in commercio), quindi vedermi uscire una console con hardware di 5 anni fà se va bene, permettinmelo, mi fa girare le OO. Per prima cosa perchè è una console che nolente o volente prenderò per forza (Mario e Zelda sono solo su Nintendo), ma trovarmi scempi come il Wii dove su TV in alta definizione ti trovi una 640*480 downscalata non è proprio il massimo della vita.. OK con questa nuova console almeno quello è scongiurato, ma tra 1 anno sarà roba vecchia sta wiiU, una volta "sbloccata" la next next gen (su PC esiste da anni ma noi siamo brutti e cattivi ) sulle 2 console, mi sa che il senso di deja vu da Wii si rifarà nuovamente vivo. Mario e Zelda bastano a convincermi a comprare la console, come ho gia detto, ma gli sviluppatori non lo so se la penseranno alla stessa maniera; trovami dei giochi degni di essere acquistati su Wii a parte i soliti noti.

PS.

Io non ho PsVita e manco la comprerò (cosa che invece hai fatto te ) quindi l'esempio non calza per nulla.

Di contro invece ho il 3DS sia light che XL, quindi come vedi non sono certo un hater
NighTGhosT30 Novembre 2012, 23:45 #45
Originariamente inviato da: tony73
Cosa centra PsVita?!?

Qui si sta discutendo, come da titolo del topic, della presunta potenza di WiiU.

Siccome una console deve durare anni e anni, se tutti i produttori ragionassero come Nintendo giocheremmo sempre giochi cloni con motori riciclati all'infinito, come succede ora (sono PCista non sai quanto mi da noia giocare a porting di quei rottami di console in commercio), quindi vedermi uscire una console con hardware di 5 anni fà se va bene, permettinmelo, mi fa girare le OO. Per prima cosa perchè è una console che nolente o volente prenderò per forza (Mario e Zelda sono solo su Nintendo), ma trovarmi scempi come il Wii dove su TV in alta definizione ti trovi una 640*480 downscalata non è proprio il massimo della vita.. OK con questa nuova console almeno quello è scongiurato, ma tra 1 anno sarà roba vecchia sta wiiU, una volta "sbloccata" la next next gen (su PC esiste da anni ma noi siamo brutti e cattivi ) sulle 2 console, mi sa che il senso di deja vu da Wii si rifarà nuovamente vivo. Mario e Zelda bastano a convincermi a comprare la console, come ho gia detto, ma gli sviluppatori non lo so se la penseranno alla stessa maniera; trovami dei giochi degni di essere acquistati su Wii a parte i soliti noti.

PS.

Io non ho PsVita e manco la comprerò (cosa che invece hai fatto te ) quindi l'esempio non calza per nulla.

Di contro invece ho il 3DS sia light che XL, quindi come vedi non sono certo un hater


Se non lo capisci......e' solo perche' non lo vuoi capire.....perche' l'ho scritto chiaro..........VUOI UN ESEMPIO DI POTENZA SENZA CONTROLLO? Vediamo se cosi' si legge meglio.....senno passo ai caratteri cubitali.
mau.c01 Dicembre 2012, 12:42 #46
comunque potenza o non potenza mi posso azzardare a fare un'altra previsione e cioè che il WiiU è perfetta per il mercato giapponese dove credo potrà dominare incontrastata.

mi immagino già sony a considerare di lanciare in fretta ps4 in esclusiva giapponese (senza giochi :asd solo per contrastare nintendo, ma qui andiamo un po' oltre come previsioni...
Doraneko01 Dicembre 2012, 13:14 #47
Originariamente inviato da: calabar
Perché, secondo te il termine da cosa deriva?
Si tratta dello stesso termine che è stato riutilizzato per dare il nome ad un nuovo oggetto tecnologico.
Per capire di cosa sto parlando, vai a vedere da cosa deriva il termine "console" in campo informatico.


Link ad immagine (click per visualizzarla)

Link ad immagine (click per visualizzarla)

Link ad immagine (click per visualizzarla)

Link ad immagine (click per visualizzarla)

Qua lo dicono anche all'inizio

vabbè, comunque basta capirsi!
Doraneko01 Dicembre 2012, 13:32 #48
Originariamente inviato da: NighTGhosT
E io vedo fare sempre lo stesso errore di valutazione.

Non avete mai pensato, che a chi adora i vari Killzone....ecc.ecc.ecc.ecc......possan piacere anche l'altra tipologia di giochi..........oppure una esclude per forza di cose l'altra categoria?!?!?!

Secondo me, c'e' gente a cui piace sia questo che quello, no?


Si, di gente così ne esiste (eccomi!) ma ci sono da fare delle precisazioni.

Non escludo che in futuro io possa comprare WiiU, lo farei però per qualche titolone di un certo spessore che dovesse incontrare i miei gusti personali o invogliarmi particolarmente, non lo farei certo per i titoli più casual: se devo passare un po' di tempo con qualche "giochino" divertente e spensierato, lo farei sul cellulare o con qualche gioco per PC gratuito o a pochi €, non esiste che mi compri un hardware apposta!
Sarebbe come se a suo tempo mi fossi comprato un Iphone o un Ipod touch perchè avevano l'esclusiva di Angry Birds! (che poi magari qualcuno l'ha fatto davvero :asd
mau.c01 Dicembre 2012, 14:44 #49
si ma lui sosteneva che consolle è il termine in italiano e console quello inglese, o francese? siceramente posso pensare che il termine provenga da quello del mobile, ma non sono convinto che sia proprio corretto in italiano fare il passaggio: poichè in italiano traduciamo consolle per il mobile e loro hanno preso il termine del mobile per riferirsi al videogioco allora posso usare il termine in italiano per il mobile per il videogioco.

Anticipo che per me uno poi fa come gli pare su questi termini, la base della mia affermazione è che in tutte le riviste specializzate che leggo dagli anni 90 ho sempre trovato il termine in inglese. così come calcolatore è l'italiano per computer, ma computer è il termine utilizzato normalmente nella lingua usata dalle persone, a mio modesto parere in italiano non c'è un termine per console inteso come videogioco. l'unico posto dove mi capita di leggere "consolle" (e fino ad ora non avevo mai capito che era "console" in italiano) per i videogiochi è nei forum.
NighTGhosT01 Dicembre 2012, 15:10 #50
Originariamente inviato da: Doraneko
Si, di gente così ne esiste (eccomi!) ma ci sono da fare delle precisazioni.

Non escludo che in futuro io possa comprare WiiU, lo farei però per qualche titolone di un certo spessore che dovesse incontrare i miei gusti personali o invogliarmi particolarmente, non lo farei certo per i titoli più casual: se devo passare un po' di tempo con qualche "giochino" divertente e spensierato, lo farei sul cellulare o con qualche gioco per PC gratuito o a pochi €, non esiste che mi compri un hardware apposta!
Sarebbe come se a suo tempo mi fossi comprato un Iphone o un Ipod touch perchè avevano l'esclusiva di Angry Birds! (che poi magari qualcuno l'ha fatto davvero :asd


Eddaie....ma prima di di dare aria ai denti......o meglio......di lasciare le dita scorrere without sense.........la vogliamo andare a vedere/provare da qualche parte? Cosi' toccate con mano sto benedetto ZombiU?!?!? E vedrete che tutto sto schifo non fa?!?!?!?

La vogliamo fare questa prova prima di sparare come un plotone impazzito senza appurarsi nemmeno sul bersaglio?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^