Hacker pubblica le specifiche di CPU e GPU di Wii U

Il processore della nuova console di Nintendo opererebbe a frequenza di clock dimezzata rispetto alle due console rivali già presenti sul mercato.
di Rosario Grasso pubblicata il 29 Novembre 2012, alle 14:59 nel canale VideogamesNintendoWii U
Secondo quello che è considerato come uno degli hacker più autorevoli nel mondo Nintendo, il processore di Wii U opererebbe a una frequenza di clock di 1.24 GHz, quindi meno della metà rispetto alle frequenze di funzionamento delle CPU di PS3 e Xbox 360. La GPU invece presenta frequenza di clock allineata sui 550 MHz, appaiando in questo caso la soluzione adottata da PS3 e superando leggermente la GPU di Xbox 360.
L'hacker in questione è conosciuto con il nickname di Marcan: si tratta di una personalità diffusamente conosciuta nel mondo dell'hacking di console Nintendo perché pubblica frequentemente l'esito dei suoi "lavori" su HackMii.com.
Inoltre, queste specifiche confermerebbero le parole di Oles Shishkovtsov, sviluppatore di Metro Last Light, che ha definito il processore della nuova console orribile e lento, andando invece in contrasto con quanto detto da Reggie Fils-Aime, presidente di Nintendo of America, che ha testualmente affermato: "le nostre specifiche sono significativamente differenti rispetto a quelle dei sistemi concorrenti".
Nintendo, d'altra parte, fino a oggi non ha comunicato ufficialmente le specifiche che invece Marcan avrebbe individuato.
70 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoComunque sono poco convinto. Anche se dicesse il vero, ci sta che avendolo hackato, le informazioni ottenute non siano del tutto corrette. Quei clock mi sembrano davvero troppo bassi per il tipo di giochi che ci girano. Fors eè per questo che hanno messo una GPU potente, per compensare il più possibile.
Io sto giocando a ZombiU da ieri sera.
E i casi, ora, sono SOLO TRE:
A - In Ubisoft ci sono i nuovi Einstein della programmazione videogames che riescono ad abbattere qualsiasi barriera hardware (:asd
B - Che dento la Wii U, ci sia realmente Babbo Natale di Bistefani che fa i miracoli (
C - TUTTI coloro che in questi quasi 7 anni hanno programmato su 360, sono dei dementi. (
Ma secondo me....non e' nessuna delle tre.....e si sta un po esagerando nello sparare sulla Wii U ora.
Capisco che, se confrontata con le specifiche delle FUTURE nextgen MS e Sony (dev kits), risulta decisamente underpowered........ma affermare che sia underpowered rispetto la old gen............non la considero nemmeno una barzelletta.
Beh, la Wii U ha il doppio di ram, una gpu più potente e più del triplo di eDRAM rispetto al 360.
Ovvio che se sviluppi da 0 sai già fin dove spingerti e cosa sfruttare per ottimizzare al meglio il gioco all'hardware.
Se devi fare porting non è detto che il risultato sia all'altezza, a seconda di qual è l'attuale collo di bottiglia del gioco, se già magari è limitato dalla CPU il porting su Wii U sarà un incubo.
Detto questo a me pare un po' paradossale che a 7 anni dal rilascio del 360 la Nintendo faccia uscire una console che non gli è pari/superiore in tutti gli ambiti.
credo che a parità di soldi spesi per l'hardware, consolle precedente rispetto a questa, visto il calo dei prezzi dell'hardware, minimo dovrebbe essere il doppio più potente!
ES: non è forse vero che con 500 euro, oggi ti viene un PC molto più performante rispetto ad un PC da 500€ di 4/5 o 6 anni fa?
Dovrebbe essere lo stesso per le consolle, mica adesso le vendono a metà prezzo
tutti i rumor puntavano su questo
un IBM tri core PowerPC 750 a 1.24GHz, praticamente il processore della Wii x3 con una frequenza più elevata e diversi quantitativi di cache
e la GPU dovrebbe essere una RV7xx custom (DX10.1) + la edram
solo i giochi che sfruttano intensamente la cpu dovrebbero avere problemi
...
E i casi, ora, sono SOLO TRE:
...
Ma secondo me....non e' nessuna delle tre.....e si sta un po esagerando nello sparare sulla Wii U ora.
...
Affermare che sia underpowered rispetto la old gen............non la considero nemmeno una barzelletta.
Ma ti rendi almeno minimamente conto che quello che sparava la peggio merda ( e sia chiaro: GIUSTAMENTE) sul wii U fino a 2 giorni fa' eri proprio te ???
Secondo me c' hai qualche problema serio di disturbo della personalità ...
Affermi che Zombie U ha una grafica superiore rispetto ai giochi sulle vecchie console, ma ti stai fomentado per nulla, graficamente è piuttosto scarso, cosa diavolo ti fa' pensare abbia un bella grafica
E poi i confronti con i giochi multipiatta già usciti sono piuttosto inclementi ...
Mi spiace fare il guastafeste, ma la grafica di Condemned (gioco di lancio x 360) non si avvicina a quella di zombiu (gioco di lancio x wii u) nemmeno nei suoi sogni piu' idilliaci....e dato che parliamo dello stesso identico genere.....il paragone e' azzeccato.
Quindi.........anche chi dice che Wii U e' underpowered rispetto alla old gen......sta' sparando una porcata piu' grande di lui.
Saluti.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".