Nintendo sulla strada della retrocompatibilità: Switch 2 potrà riprodurre i giochi di Switch
Nintendo ha annunciato che il successore di Switch sarà compatibile con i giochi destinati all'attuale Switch. Confermata anche la presenza del servizio Nintendo Switch Online sulla prossima console.
di Manolo De Agostini pubblicata il 06 Novembre 2024, alle 06:36 nel canale VideogamesNintendoSwitch
Nintendo ha annunciato che i videogiochi per la console Nintendo Switch funzioneranno anche sul suo successore. Inoltre, il servizio Nintendo Switch Online sarà disponibile sulla prossima console. "Ulteriori informazioni sul successore di Nintendo Switch, inclusa la sua compatibilità con Nintendo Switch, saranno annunciate in un secondo momento", fa sapere il presidente Furukawa.
This is Furukawa. At today's Corporate Management Policy Briefing, we announced that Nintendo Switch software will also be playable on the successor to Nintendo Switch. Nintendo Switch Online will be available on the successor to Nintendo Switch as well. Further information about…
— 任天堂株式会社(企業広報・IR) (@NintendoCoLtd) November 6, 2024
La notizia non stupisce, ma una conferma rispetto alle indiscrezioni che circolano da mesi è sempre gradita. Nelle scorse ore, la casa di Kyoto ha diffuso i dati trimestrali, evidenziando come ormai all'ottavo anno di vita lo slancio di Nintendo Switch si stia sempre più affievolendo.
Per questo motivo è stata probabilmente diffusa la notizia della retrocompatibilità, una funzionalità da sempre al centro dei pensieri dei videogiocatori e che può anche dare speranza agli investitori su un abbrivio per la nuova console più semplice rispetto a un dispositivo con pochi titoli al lancio.
Le vendite di Switch hanno toccato 4,72 milioni di unità nei primi sei mesi dell'anno fiscale, rispetto ai 6,84 milioni dello stesso periodo di un anno fa, segnando un calo del 31%. Nell'ultimo trimestre le vendite di Switch hanno raggiunto 2,63 milioni di unità, portando il totale dal lancio a 146,04 milioni.
Nintendo non ha reso noto al momento se i titoli per l'attuale Switch saranno riprodotti dalla prossima console in versione migliorata (risoluzione e/o altro). La cosiddetta "Switch 2" dovrebbe essere svelata entro fine marzo 2025, ovvero entro la fine dell'attuale anno fiscale di Nintendo. Non è chiaro però quando arriverà sugli scaffali.
Per quanto riguarda le specifiche tecniche, si mormora che la console avrà un SoC NVIDIA rinnovato, con una GPU basata su architettura Ampere (quella delle RTX 3000) e supporto al DLSS. Lo schermo della console dovrebbe essere un 8 pollici LCD, mentre a bordo potrebbero esserci 12 GB di memoria LPDDR5X. Si vocifera che Switch 2 avrà un design del tutto simile all'attuale proposta, quindi con la possibilità di giocare tanto in movimento quanto in salotto.
4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSempre piattaforma nvidia su base armv8. Lo sforzo più grande saranno i driver video per architetture differenti ma quello è proprio il mestiere di nvidia, non credo farà fatica.
Do per scontato sia il primo tipo anche perché si sa da tempo che il successore di switch sarà sempre basato su soc Nvidia Tegra e quindi retrocompatibile in hardware con tutti il software precedente.
Se e' retrocombatibile per me significa che metto la card nella console e ci gioco. Tutto il resto e' un'altra storia.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".