Nintendo: lo sviluppo dei giochi sarà sempre più complesso, costoso e lento
Durante l'ultima riunione con gli investitori, il presidente di Nintendo, Shuntaro Furukawa, ha spiegato che lo sviluppo dei giochi negli anni a venire sarà sempre più difficile, costoso e lungo. Inoltre, ha chiarito che la società adotterà cautela in merito alle acquisizioni.
di Vittorio Rienzo pubblicata il 09 Maggio 2024, alle 17:57 nel canale VideogamesNintendoNintendo Switch
Durante l'ultimo resoconto agli investitori, il presidente di Nintendo si è espresso in merito al futuro del settore dei videogiochi e alla strategia che adotterà la sua azienda. Secondo Shuntaro Furukawa, lo sviluppo dei giochi sarà più costoso, complesso e, soprattutto, lungo.
Le dichiarazioni sono giunte durante la sessione di domande e risposte, la quale si è concentrata soprattutto sulla console che succederà a Nintendo Switch. Tuttavia, alcuni investitori hanno chiesto maggiori informazioni sullo stato dei giochi in lavorazione e sulla lineup della prossima generazione.
A tal proposito, come riporta Famitsu, Furukawa ha definito inevitabile un aumento dei costi oltre che tempi di sviluppo più lunghi. Questo perché con l'avanzare della tecnologia la loro realizzazione diventa più complessa. Inoltre, ha anche chiarito che ogni singolo gioco richiederà team più ampi, sottolineando però che Nintendo adotterà un approccio diverso da quello di Microsoft o Sony.
Il presidente della società, infatti, ha spiegato che Nintendo guarda alle acquisizioni con cautela e, solo a fronte di specifici criteri, procederebbe in quella direzione. In particolare, Furukawa ritiene che prima di procedere all'acquisto di uno studio "prima di tutto dobbiamo consolidare Nintendo all'interno dell'azienda".
In effetti è difficile criticare la posizione del presidente di Big N se si volta lo sguardo verso Sony e Microsoft. Le due società hanno completato molteplici acquisizioni negli anni, ma che in molti casi si sono concluse con la chiusura o ricollocazione degli studi.
Emblematico il recente caso Microsoft che in seguito all'acquisizione di Activision Blizzard, ha tagliato 1.900 posti di lavoro all'inizio di quest'anno. Come se non bastasse, proprio in questi giorni ha chiuso ben quattro studi di Bethesda: Arkane Austin (Redfall), Tango Gameworks (Hi-Fi Rush, The Evil Within), Alpha Dog Studios (Mighty Doom) e Roundhouse Games che, invece, sarà assorbito da ZeniMax Online Studios.
17 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoAmmazza quante scuse oh, solo per spellarci ancora piu soldi e aumentare ancora di piu il prezzo dei giochi che gia´ è arrivato a 80 eur
sono penosi, non sanno piu cosa inventarsi per fregarci sempre di piu, ancora di piu
Ma quanto sono avidi in Nintendo, non li sopporto, mai sopportati.
Ma quanto sono avidi in Nintendo, non li sopporto, mai sopportati.
Siamo in due. Sin dai tempi del Famicom o Super Nintendo che dir si voglia.
Già allora ero con la concorrenza, con la SEGA !
Già allora ero con la concorrenza, con la SEGA !
Sega tutta la vita!(che suona un po' male ma oh)
Ammetto però che qualche bel gioco lo hanno fatto, ci mancherebbe.
"Come facciamo a dire agli utenti che abbiamo intenzione di aumentare il prezzo dei giochi?"
"Beh, diciamo che è faticoso, ci costa tanto, sempre di più, è un duro lavoro..."
avevo il sega master system, poi dopo presi il super nintendo
non ero diciamo affezionato al brand, quello che andava di piu al momento
faccio girare questi sistemi sul tablet usando joystick retro usbc della retrobit
E pensare che lo Snes era la mia console preferita, lo adoravo
E pensare che lo Snes era la mia console preferita, lo adoravo
Hai scritto due idiozie. Sono i soliti due luoghi comuni su Nintendo che ripetono tutte le persone superficiali che i giochi Nintendo degli ultimi vent'anni non li hanno mai nemmeno toccati. Non perdo nemmeno tempo ad argomentare, dato che sono cose che sono già state ripetute mille volte.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".