Nintendo: i giochi acquistati? Non potete copiarli, devono rimanere sulla cartuccia
Con una singola richiesta DMCA, Nintendo è riuscita ad ottenere la rimozione di 5.835 repository di Yuzu, l'emulatore Nintendo Switch citato in tribunale lo scorso febbraio.
di Vittorio Rienzo pubblicata il 06 Maggio 2024, alle 12:16 nel canale VideogamesNintendoNintendo Switch
Prosegue la crociata di Nintendo contro l'emulazione, una battaglia portata avanti da anni nell'ambito di una politica protezionista verso le proprie IP che ha sempre distinto la società. Tuttavia, stavolta le azioni della casa di Kyoto sembrano più efficaci: ben 5.835 repository di Yuzu sono stati rimossi da GitHub.
Per chi non lo sapesse, Yuzu era un emulatore di Nintendo Switch con alle spalle una vera e propria software house (Tropic Haze) che, dopo essere stata citata in tribunale, ha patteggiato per 2,4 milioni di dollari ammettendo la violazione del copyright e la diffusione di software pirata.
Va sottolineato che, allo stato attuale, l'emulazione dell'hardware non è illegale. Ciò che è stato contestato a Yuzu, infatti, era l'utilizzo di chiavi crittografiche Nintendo per l'avvio dei giochi acquisiti illegalmente. Allo stesso modo, neanche le cosiddette "copie di backup" sarebbero illegali, ovvero le copie per uso personale di giochi regolarmente acquistati.
A quanto pare, però, Nintendo non condivide neanche quest'ultimo punto e in tribunale ha spiegato che "qualsiasi copia […] che non sia su una cartuccia o su console originali rappresenta una copia non autorizzata e quindi una violazione". In buona sostanza, l'azienda anche in presenza di una copia fisica concederebbe solo l'utilizzo del software nei limiti da lei previsti.
Con una singola richiesta di rimozione DMCA, ha così fatto rimuovere 5.835 repository di Yuzu da GitHub. Una vittoria che segue la rimozione di Suyu da GitLab e di tutti gli add-on dal workshop di Steam per Garry's Mod che includono materiale di proprietà di Nintendo.
Se da un lato è innegabilmente giusto che le aziende difendano le proprie IP dalla pirateria ed altri tipi di attività illegali, le manovre di Nintendo iniziano a preoccupare non solo gli attivisti, ma perfino la Video Game History Foundation.
Secondo un recente studio condotto dalla fondazione, l'87% dei giochi rilasciati prima del 2010 rischia di sparire definitivamente. A tal proposito, l'emulazione è sempre riuscita a difendere il suo ruolo attraverso la preservazione delle opere che altrimenti diventerebbero inaccessibili. D'altronde, la maggior parte dei videogiochi che vengono regolarmente emulati è rappresentata da titoli non più disponibili in commercio.
A questo punto però, viene messo in discussione il confine tra pirateria e preservazione. Non è chiaro fin dove voglia spingersi Nintendo, ma le sue azioni iniziano a risultare più drastiche ed efficaci di quanto non sia avvenuto in passato.
16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPerò è condivisibile quindi questa parte dell'articolo:
"Se da un lato è innegabilmente giusto che le aziende difendano le proprie IP dalla pirateria ed altri tipi di attività illegali, le manovre di Nintendo iniziano a preoccupare non solo gli attivisti, ma perfino la Video Game History Foundation.
Secondo un recente studio condotto dalla fondazione, l'87% dei giochi rilasciati prima del 2010 rischia di sparire definitivamente. A tal proposito, l'emulazione è sempre riuscita a difendere il suo ruolo attraverso la preservazione delle opere che altrimenti diventerebbero inaccessibili. D'altronde, la maggior parte dei videogiochi che vengono regolarmente emulati è rappresentata da titoli non più disponibili in commercio."
A parte che non campa di solo pokemon e vabbè.
Però il copyright non scade "dopo tot. anni", anzi, ne devono passare di anni prima che diventino di pubblico dominio.
infatti, in passato mica ti rimborsavano se il gioco lo prendevi e non ti piaceva.
Beh, mi pare che si sia mossa per difendere Switch, che se non erro è ancora in commercio attualmente. E ci mancherebbe che non lo facesse.
Se è in garanzia dovrebbero.
Che i giochi siano sempre a prezzo pieno o quasi è noto, però ho visto Rom di giochi vecchissimi, e parlo di GB, che stanno perfino ad 1€ (ora non so, non controllo da tempo), e questo tralasciando i programmi switch che ti permettono di giocare a molti retrogame (GB/NES/SNES/Sega).
E' roba loro ed ok che chiedono un compenso, ma manco chiedere così tanto per roba vecchia.
Credo che la preservazione sia importante, in generale.
Ma su questo si è più che d'accordo.
La garanzia ha un limite di tempo, se tu non hai combinato impicci con la card, o la console non ha problemi, finita questa se per qualche motivo smette di funzionare, sicuramente non te la cambiano.
Ma poi, voglio dire, senza nemmeno arrivare a scomodare quei pezzi di archeologia, ma io nemmeno il GameCube attacco più. Sono rimaste solo Wii, Play 3 e Play 4 sotto la tv. E' questione di spazio, comodità, di immediatezza.
Boh, voler punire tutto e tutti in questo modo. Ma veramente credono che da queste chiusure gli possa arrivare in tasca qualcosa?
Se tutto questo scaturisse in qualcosa da parte loro valido e per le tasche di tutti c'avrebbe pure senso.
Che ne so, invece di roba come Nes/Snes Mini, una sorta di mega catalogo acquistabile ad un tot. dove puoi giocare a tutti i vecchi retrogame quando e come vuoi
Ma poi, voglio dire, senza nemmeno arrivare a scomodare quei pezzi di archeologia, ma io nemmeno il GameCube attacco più. Sono rimaste solo Wii, Play 3 e Play 4 sotto la tv. E' questione di spazio, comodità, di immediatezza.
Boh, voler punire tutto e tutti in questo modo. Ma veramente credono che da queste chiusure gli possa arrivare in tasca qualcosa?
Nintendo ha sempre portato avanti queste pratiche estreme di protezione delle IP, anche verso qualche semplice "modder"
Che ne so, invece di roba come Nes/Snes Mini, una sorta di mega catalogo acquistabile ad un tot. dove puoi giocare a tutti i vecchi retrogame quando e come vuoi
ti sei risposto da solo prima esiste e si chiama Switch Online, paghi 20 euro anno e hai:
71 Giochi NES
66 Giochi Super NES
21 Giochi Game Boy
a 40 euro l'anno hai il pacchetto scritto sopra +
32 Giochi Nintendo 64
15 Giochi Game Boy Advance
44 Giochi Sega Mega Drive
Mario Kart 8 Deluxe – Pass percorsi aggiuntivi
Animal Crossing: New Horizons – Happy Home Paradise
Splatoon 2: Octo Expansion
si, e si chiamano soldi
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".