Microsoft rivela come Xbox One e Windows 8.1 miglioreranno il dettaglio visivo
“Tiled resources” è la nuova funzionalità delle DirectX 11.2 appena rivelata da Microsoft.
di Rosario Grasso pubblicata il 27 Giugno 2013, alle 13:01 nel canale VideogamesMicrosoftWindowsXbox
La nuova tecnica, definita “tiled resources”, permetterà alla GPU di visualizzare una grande quantità di dettagli per ogni texture, al di là del contributo che danno le texture ad alta intensità di memoria. Microsoft ha annunciato la nuova funzionalità al Build 2013, l'edizione di quest'anno della conferenza rivolta da Microsoft a tutti gli sviluppatori.
Tiled resources aggiunge automaticamente nuovi dettagli nel momento in cui la telecamera si avvicina particolarmente al poligono. Ciò dovrebbe consentire agli sviluppatori di offrire texture molto più realistiche che in passato. Tiled resources, inoltre, sarà disponibile solo su Windows 8.1 e sulle console di nuova generazione.
"La motivazione che sta alla base della nuova tecnica riguarda il fatto che vogliamo offrire videogiochi con un dettaglio visivo senza precedenti", ha detto Antoine Leblond, vice president of Windows, nel corso della conferenza del Build che si è svolta a San Francisco.
Leblond ha mostrato questa tecnologia utilizzando una mappa di Marte che risultava sfocata ogni volta che si faceva lo zoom verso la superficie. Attivato Tiled resources, invece, si iniziavano a notare le increspature della superficie stessa, oltre che tutta una serie di dettagli secondari. Ha poi mostrato un aliante, che grazie a Tiled resources acquisiva rinnovato dettaglio mostrando piccoli particolari e lo sporco depositato su di esso.
La nuova caratteristica dovrebbe migliorare le prestazioni dei giochi eseguiti su Windows 8.1. Ma vi avranno accesso anche gli sviluppatori che lavorano su Xbox One.
Per tutti i dettagli sulla conferenza Microsoft Build consultate questo articolo.
16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoScommetto che qualcuno leggendo il nome ha pensato di trovare start screen disegnate anche nei giochi!
Scommetto che qualcuno leggendo il nome ha pensato di trovare start screen disegnate anche nei giochi!
ecco
http://www.microsoft.com/en-us/down...s.aspx?id=27854
no, la tessellation lavora sulle geometrie in questo caso parliamo di texture.
Nel link che ho postato trovi una presentazione molto dettagliata della tecnologia in questione.
le novita sono lato software quindi bastera un nuovo driver per essere compatibile con le nuove api
non ne sarei così sicuro: in passato le vga nvidia erano dx10 ma non dx10.1 (in seguito mi pare che in sordina è uscita qualche versione per gli oem compatibile), oggi le vga Amd sono pienamente compatibili dx11.1 mentre le Nvidia solo parzialmente, ho l'impressione insomma che non basti un driver ma ci voglia compatibilità hw, felice di sbagliarmi.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".