Intel Arc: adesso è possibile giocare a Starfield, ma bisogna lavorare ancora molto ai driver
Intel ha rilasciato i nuovi driver ottimizzati per Starfield che risolvono i principali problemi riscontrati con le GPU della casa di Santa Clara. Non si tratta, però, di una soluzione definitiva e ulteriori novità verranno condivise durante la settimana.
di Vittorio Rienzo pubblicata il 04 Settembre 2023, alle 17:25 nel canale VideogamesIntelArcBethesdaStarfieldgaming hardware
Come promesso, Intel ha rilasciato i nuovi driver ottimizzati per Starfield, in tempo per l'uscita ufficiale fissata per mercoledì 6 settembre. Tuttavia, non si tratta di una soluzione definitiva a tutti i problemi riscontrati con le GPU Arc e ulteriori aggiornamenti saranno rilasciati nei prossimi giorni.
Come sappiamo, infatti, i giocatori in possesso di una scheda video Intel non hanno potuto accedere al periodo di accesso anticipato. Una situazione che, seppur scatenando rabbia e polemiche, Intel ha immediatamente riconosciuto. Sfortunatamente, però, coloro i quali hanno acquistato la Premium Edition di Starfield potranno usufruire solo in minima parte dell'accesso anticipato.
Ad ogni modo, i nuovi driver intervengono su alcuni dei problemi più gravi riscontrati dai giocatori, tra cui i tempi di caricamento. Alcuni giocatori, infatti, hanno notato che il titolo rimaneva in esecuzione in background per circa mezz'ora prima di restituire un risultato a schermo o semplicemente arrestarsi.
We've just posted a new driver for Intel Arc graphics users playing @StarfieldGame. This update addresses many functionality issues, including extended load times.
— Intel Graphics (@IntelGraphics) September 3, 2023
The driver engineering team is still hard at work on further stability and performance improvements, but we want to… https://t.co/mZ2P8OZ2OD
"Il team di ingegneri sta continuando a lavorare ai miglioramenti tanto della stabilità quanto delle performance, ma vogliamo offrire le nostre soluzioni per questo titolo più velocemente possibile. Rimanete sintonizzati per ulteriori aggiornamenti durante questa settimana!" si legge nel post di Intel su X (ex Twitter).
Il gioco verrà rilasciato ufficialmente tra due giorni, il 6 settembre, sia su console Xbox che su PC. Tuttavia, già all'apertura dell'accesso anticipato è diventato immediatamente uno dei giochi più popolari su Steam facendo registrare oltre 230.000 giocatori contemporanei.
20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoParliamo di un gioco che per girare a 60 fps in full hd dettagli ultra ha bisogno di una scheda da 600 e rotti euro come la 6800 xt.
Qui c'è poco da discutere, il bidone non è la scheda video intel.
Si però tieni conto che da anziani si torna bambini, si scordano le cose, si perdono i denti, ci si fa la pipì sotto e si vuole solo giocare....
Forse, per me che ho superato i 50 da poco è ancora presto, ma, sempre se non si arriva a quota 120, tra 15 anni vorrei poter tornare a giocare spensierato, come da bambino...
Ci dobbiamo accontentare...
Ad es. anche questo commento è di rara sobrietà e ricco di contenuti pertinenti alla notizia in questione.
Che poi il titolo della notizia invero confermo quanto già confermato da Intel, questo set di driver, tirati fuori per far partire correttamente Starfiled e renderlo fruibile anche agli utenti ARC prima del rilascio ufficiale di dopodomani, non sono quelli definitivi. Nei problemi noti dichiarati da Intel c'è tutto....basta leggere. Entro una settimana o forse prima ne usciranno altri, magari proprio in tempo per l'uscita ufficiale o leggermente dopo.
Tutto ciò senza contare, Denuvo e il suo potere ammorbante a parte, quanto "del suo" questo gioco, neanche al day-1, sia veramente "molto ben ottimizzato" e "privo di problemi di svariata natura" anche su nVidia e AMD. Leggere il thread ufficiale in proposito.
Però son contento che si parli di Intel, da schede che non doveva aver acquistato nessuno - a quanto leggo in giro - adesso sembra che se UN GIOCO non sia stato pronto al rilascio anticipato crolli il mondo...allora niente niente interessano le ARC bene o male...o meglio sotto sotto molti sperano simulando indifferenza, che Intel ormai sulla giusta strada come supporto, possa con Battleimage dare una vera scelta alternativa di acquisto agli utenti, ormai condonnati a a rimanere o con schede di generazioni precedenti o a tirar fuori i soldini veri per le top di gamma...
Vedremo, chi vivrà, vedrà !
Esatto.
Lasciatelo dire da uno che ha visto quando li aveva prima nVidia (ai tempi di 3Dfx) e poi ATI quando nVidia cominciava a spadroneggiare...la gente si scorda sempre tutto in fretta !
Infatti. Il problema, con Intel, non é l'aspetto tecnologico. Nessuno si aspetta che con la prima generazione competano davvero contro nVidia e AMD (e anzi, hanno fatto un lavoro migliore di quanto mi sarei aspettato). La paura é che "si spaventino" come hanno fatto in passato e mollino tutto.
Perché almeno 3 generazioni se le devono prendere.
Certo, ai tempi in cui nVidia e AMD entrarono in gioco, 3 generazioni erano 3 annetti (dalla riva 128 alla GeForce 3 sono passati 5 generazioni in 4 anni) e non 6 anni come succede ora...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".