Imminente l'annuncio della seconda espansione di World of Warcraft

Si susseguono le indiscrezioni sulla seconda espansione del popolare MMORPG. Ne è già noto anche il titolo.
di Rosario Grasso pubblicata il 01 Agosto 2007, alle 15:35 nel canale VideogamesWorld of Warcraft
47 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoEve online non l'ho provato, in compenso ne ho provati molti e WoW mi è sembrato di gran lunga il migliore. Guild Wars mi ha stancato già dopo 15 giorni.
Concordo che non può esistere un mmorpg perfetto (effettivamente mi sono accorto di essere stato esagerato nel definirlo quasi tale) e che il farming è la colonna portante dell'economia (d'altronde lo è anche nella vita reale se così si può dire)...tuttavia in WoW il farming è estremo ed esasperante.
GW è troppo sul solo sinceramente è per questo ke mi ha stancato. Riguardo all'RPG, è il giocatore ad esserlo non il gioco (in questo tipo di giochi). Ho giocato un anno su un server RP-PVP e ti posso assicurare che ne facevamo di cosette molto carine. Abbiamo fatto perfino le Olimpiadi
WoW offre una certa libertà in quel senso, in altri non l'ho trovata...
Proverò EVE... (ma ha + di 7-8mln di utenti? A me non aveva affascinato molto inizialmente)
E' LOGICO che un MMORPG che vuole avere successo prenda spunto dai migliori, e WOW E' IL MIGLIORE fin'ora in commercio.
Dire però che WHO abbia preso spunto per le razze è ridicolo. Io avevo i giochi da tavolo di Warhammer e Starcraft e all'epoca erano assolutamente con le stesse creature di ora.
Allora, cerco di esporre i miei punti al meglio:
- WOW non mi piace (e s'era capito credo)
- Ma mi piacciono gli MMO (qualcuno ha giustamente tolto i riferimenti al gdr, ma io ancora ci spero in un gioco che riesca a coniugare i vari aspetti).
- La questione di Warhammer online l'ho ripresa e perorata (negativamente) perche a mio avviso è una via sbagliata.
- Non ho mai detto che WHO abbia ripreso le razze da WOW, qualcuno potrebbe azzardare il contrario, ma non è vero manco questo.
- L'ambientazione GamesWorkshop di Warhammer Fantasy Battle è tutto meno che completamente originale, è un sunto però geniale e ben rimpastato di idee di altri. Un mondo con una mappa molto simile a quella reale, e razze che, più o meno, in luci ed ombre, volevano, almeno agli inizi, scimmiottare le nazioni moderne.
Quello che fa soffrire veramente un appassionato come me è che ci sono 12 razze (leggasi anche nazioni, perche le razze sono meno) ognuna con peculiarità assolutamente uniche e caratteristiche inimitabili. Alleanze assolutamente instabili, sia tra i cosiddetti "buoni" che i cosiddetti "cattivi" (anche perche considerare buoni gli High Elf che sono una delle nazioni più razziste dell'ambientazione ce ne vuole e molto). Ogni razza ha sue classi completamente uniche, per esempio: un Outrider imperiale, a cavallo con la corazza brigantina spada a stocco e le repiting pistols, combattente da corta distanza, veloce e letale, un bel Berserk di korne, con mutazioni fisiche (chele al posto delle mani e quant'altro) spaventoso in corpo a corpo e con un quintale di corazza addosso, un Wardancer dei wood elf, combattente con doppia arma esperto in arti marziali e nell'ingaggio e fuga, uno SwordMaster High Elf, guerriero con corazza elfica completa e talmente esperto da maneggiare un arma a due mani come se fosse il più leggero degli stocchi... e non ho nemmeno intaccato la superficie delle classi GIA disponibili e solo da traspondere nell'MMO (e manco ho parlato di decine di maghi e razze assurde e favolose come skaven e Chaos Dwarf).
Quello che mi fa decisamente rabbia, è che invece di sfruttare l'immensa diversità dell'ambientazione, la si appiattisca in alleanze che non esistono nella realtà, e in classi "tristi" e "classiche"...
Tutto qui, poi ognuno giochi a quello che gli pare, ma mi par giusto far capire che semplificare le cose, non le rende più belle, le rende più facili, immediate, ma si perdono quintali di fascino per la strada...
- l'ufficiale si paga -> i server privati sono gratuiti
- sugli offy c'è moltissima gente maleducata -> sui privati sono tutti più friendly..
- sugli offy devi fare quest e passare settimane ad ammazzare mostriciattoli -> il server che ho scelto ti porta subito al lvl 70 uccidendo il primo mob...
- fare soldi sugli offy è difficilissimo -> il server a cui mi connetto ha le money rate altissime
- completare il tier 6 è praticamente impossibile sugli offy -> tier 6 vendor...
E poi non ne potevo piu dei cinesi che spammavano in continuazione e dei farmbot che non mi facevano giocare in pace
Set di armatura completa. Anziché prendere pezzi di armatura assortiti ti cerchi quelli abbinati tra di loro (cioé un set). Completando il set hai diversi vantaggi. Poi ci sono i tier che sono i set specifici per la tua classe, sempre più potenti via via che sale di livello. Trovare i pezzi del tier è estremamente lungo e noioso (fare decine di volte una instance sperando che il mostro finale ti dia quello che vuoi e poi doverselo giocare tra 20 compagni...).
Con l'espansione chi si era sbattuto per diventare Full Tier 3 (credendosi quindi quasi un dio) si è improvvisamente trovato davanti tutti i casual gamer con armature migliori, prendendole dalle normali missioni nelle nuove terre. L'unico rimedio è farsi i nuovi tier...
primo: WOW fa schifo (e mi trattengo con la terminologia) ed è la cosa più dannosa mai fatta al mondo dei mmorpg, per il semplice fatto che dato il suo (per me assolutamente inconcepibile perchè credo nel genere umano) successo commerciale, travia qualunque progetto successivo (son sempre società e la montagna di quattrini che ha fatto la blizzard fa gola a tutti).
secondo: possono fare tutte le espansioni che vogliono, tanto il gioco non cambia. è strutturato per il pve *farming* e così continuerà a restare. poveretti quelli che abboccheranno ancora...
terzo: warhammer online di wow ha unicamente l'interfaccia simile e alcune somiglianze estetiche per orchi e nani (e sta cosa mi sta sul gozzo pure a me). ma finisce qua, warhammer è fondamentalmente pvp alla daoc (e si, concordo che erano meglio più fazioni, ma rendeva la cosa difficile da bilanciare e aggiungeva una mole di lavoro non indifferente). c'è però da dire che *fondamentalmente* è impero vs chaos, alti elfi vs oscuri e pelleverde vs nani.
per concludere sto punto, a me pare che il bg lo stiano rispettando abbastanza e che il buon lavoro c'è e le possibilità anche: c'è da aspettare il Q1 2008 e sperare in bene.
male che vada, non ci gioco
Mi ero veramente stancato di killare triliardi di mob per fare soldi o di sbattermi per i nuovi set di armor che, con la prossima espansione, potrai buttare come è successo coi precedenti quando è uscito TBC...
Ma sopratutto voglio un gioco che sia longevo a livello di pvp come lo fu DAOC.
Però vuoi mettere passare una serata dove ogni scontro è diverso da un altro (dato che ti vai a scontrare contro altri giocatori) che fare la solita trafila: pulla quel mob, ora l'altro e via fino al boss (che sai già cosa fa lui e cosa devi fare tu, poi ripeti questa cosa all'infinito e questo è wow alla fine...).
Un bel gioco che, quando è uscito con la grafica "fumettosa", era innovativo ma finito lì. Mi ci sono divertito ma alla lunga stanca: oltre al farming il nulla.
[EDITO] per dimenticanza: non venitemi a dire che anche su wow c'è il pvp pls..... se quello si chiama pvp io mi chiamo bill clinton...
P.S. Rendo merito alla Blizzard di aver fatto un gioco fluido anche per chi non ha un PC ultimissima generazione, sono tanti quelli che conosco che, giocandoci appassionatamente, hanno posticipato l'acquisto di un nuovo pc.
http://it.youtube.com/watch?v=Xb_5dURy93s
http://it.youtube.com/watch?v=wauhM7xlM4c
http://it.youtube.com/watch?v=mDoCjxnirk0
Pensare che volevo pure comparlo, poi dopo aver visto questo video ho capito di che razza di gioco si tratta
Ora le case sviluppatrici sanno che i mmorpg non sono un genere di nicchia ad appannaggio di pochi nerd, al contrario le SH hanno visto come il genere sia uno dei più produttivi e sfornano giochi online come noccioline. Tra tutti questi prodotti per forza di cose ci sarà quello che soddisfa i gusti di ognuno... sempre meglio rispetto a quando i mmorpg in circolazione erano daoc ed everquest. E basta.
Almeno questo è quello che spero: che ci sia un diversità e non che si venga a creare un piattume di cloni su cloni... altrimenti... beh faccio altro.
Onestamente sono solo contento che WoW sia quello che sia, ci manca solo un bel prodotto che gli faccia concorrenza seria e lo spodesti dalla posizione di monopolio in cui si trova ora. Un pò di sana competizione fa bene
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".