Il SoC di Xbox Series X nei server di Project xCloud

Il SoC di Xbox Series X nei server di Project xCloud

Nel 2021 Microsoft aggiornerà i suoi server adibiti al servizio di cloud gaming Project xCloud con il SoC a 7 nanometri che si trova nelle nuove Xbox Series X

di pubblicata il , alle 18:41 nel canale Videogames
MicrosoftXbox
 

Il SoC di Xbox Series X soppianterà i processori di Xbox One S nei server di Project xCloud nel 2021. In questo modo non solo Microsoft potrà contare su maggiore potenza di calcolo, ma offrirà un'esperienza più coerente in termini di opzioni grafiche a disposizione tra gioco in cloud ed elaborazione locale.

Project xCloud è un servizio determinante per le strategie future di Microsoft. Consente di fare lo streaming di giochi con grafica complessa su qualsiasi dispositivo, a prescindere dal suo hardware, che sia una console, un PC, un laptop o uno smartphone. Il tutto senza dover scaricare i giochi e mantenendo la progressione e le statistiche al cambio di piattaforma di gioco.

Xbox Series X

Perché tutto questo sia realtà, però, Microsoft ha bisogno di molta potenza di calcolo nei suoi server. A partire dal 2021, dunque, installerà le schede madri di Xbox Series X dotate di GPU con architettura RDNA 2 e capacità di calcolo massima teorica di 12 TFLOPS, insieme al processore 8-core con velocità di clock di 3,8 GHz e 16 GB di memoria GDDR6 unificata. Ovvero, le specifiche proprio di Xbox Series X.

La notizia è stata riportata da Tom Warren di The Verge, secondo il quale ci saranno due tipi di abbonamento a Project xCloud. Chi si accontenterà di sfruttare da remoto i server basati su Xbox One S pagherà di meno, giocherà a risoluzione inferiore e probabilmente dovrà rinunciare a qualche opzione grafica (Ray Tracing?), mentre con l'abbonamento completo, più costoso, si avrà accesso all'hardware di Xbox Series X.

Microsoft non ha mai fatto mistero di aver costruito la sua nuova console intorno al cloud, rendendo Project xCloud centrale all'interno della sua nuova strategia. A luglio terrà un evento con una nuova parte della frammentata presentazione di Xbox Series X.

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
nickname8823 Giugno 2020, 23:08 #1
Si certo e poi lo streaming te lo rifilano solo a 720p o 1080p ...
NickOne23 Giugno 2020, 23:20 #2
Non c'è nessuno che a sentir parlare di servizi in cloud sente un brivido alla schiena come quando hai sottoscritto l'abbonamento al gestore telefonico?
brrrr!
fantacaz24 Giugno 2020, 09:38 #3
Primo step verso console in cloud...questa sarà ultima generazione di console fisiche come le conosciamo...
giovanni6924 Giugno 2020, 09:46 #4
Della serie: si torna agli anni 60/70 con i terminali stupidi da un lato e dall'altro i cervelloni. La differenza rispetto a quel tempo è certamente la potenza di calcolo, il software e la disponibilità di banda.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^