Il consumo di energia elettrica delle console di nuova generazione

Il consumo di energia elettrica delle console di nuova generazione

In Gran Bretagna ferve in questo periodo il dibattito sull'eccessivo consumo di energia elettrica da parte dei dispositivi elettronici.

di pubblicata il , alle 08:30 nel canale Videogames
 
45 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Alessandro2223 Luglio 2006, 09:47 #31
Originariamente inviato da: gas78
Mi sembra che si stia facendo la guerra ad un filo d'erba..


straquoto!

Non è certo sullo "stand-by" che si risolvono i problemi, anzi è tempo perso parlarne del puntino rosso! certo un'accortezza basterebbe x risolvere il problema, io sulla mia xbox dietro al cavo l'ho aperto e c'ho saldata un'interruttore e via. cmq se qui si vuole parlare di risparmio energetico stiamo proprio fuori strada!
per quanto riguarda le consolle bè è inevitabile l'aumento di utenti che le comprano e quindi il consumo energetico, diciamo piuttosto che una xbox ad esempio ha un consumo totale inferiore a un singolo componente di un PC come il Pentium 4/D precotto 130W + tutti gli altri componenti.... invece di diminuire l'assorbimento... evviva... aumentiamo.. escono alimentatori a 1000W solo x [COLOR=Red]giocare[/COLOR] con lo SLI o crossfire su PC ultrapotenti inutili, si inutili!
Arrex223 Luglio 2006, 11:06 #32
Originariamente inviato da: blackshard]Non è

io sapevo che Vsby avesse 250 mA come massima erogazione di intensita'... ma nel massimo consumo devi anche mettere in conto il consumo dell'alimentatore stesso, intenso come dissipazione sugli elementi passivi, perdite nei campi magnetici generati e non ultimo il circuito di controllo! Non e' proprio un'inezia... metti che siano 1-2 W quando e' in funzione lo standby e basta e un 20-30 quando il pc e' acceso.

Lo scopo è quello di implementare certe caratteristiche come il Suspend To Ram, l'autoaccensione con timer o il Wake-On-Lan, o anche il Wake-On-Ring e altre utili funzionalità che però nessuno usa mai o perché non gli servono, o perché non sa che esistono.


esatto; usando l'interruttore hardware posto in genere sull'alimentatore stesso e' interrotta l'alimentazione fisicamente. Quindi a quel punto il pc consuma 0, senza staccare spine o che altro.

[quote]
Eh, però in inghilterra dubito che avranno tutti i condizionatori che abbiamo noi, in compenso la pizza è cotta rigorosamente in forni elettrici perché il fumo della combustione del legname inquina (parole di mio cugino che fa il pizzaiolo a Londra)


sta storia dei condizionatori e' simpatica. Io se dovessi scegliere un condizionatore che mi fa risparmiare 100 euro all'anno di energia ma costa 600 euro di piu' a parita' di potenza, prenderei quello economico! Quand'e' che me lo ripago? Dopo 6 anni quando sara' vecchio e da cambiare?
Tuo cugino ha ragione: a londra se iniziano a bruciare carbone si riempiono di porcherie. Meglio avere l'elettricita' a quel punto. Uno dice "ma tanto devi produrla ugualmente, poi trasportarla e quindi ci perdi...". Vero solo un parte, visto che il rendimento di un forno a legna e' mooolto piu' basso di quello di una centrale a carbone.
MaerliN23 Luglio 2006, 13:51 #33
Ma quindi io, che ho una ciabatta con interruttore (alla quale sono collegati il pc, il monitor, l'alimentatore del router, le casse 2.1 e la stampante) che stacco tutte le sere prima di andare a dormire sto risparmiando corrente?

Quindi la bolletta alta non è colpa mia, tsk!
neonato23 Luglio 2006, 14:46 #34
vedo che qualcuno a toccato il tasto p4 etc.
qui in uk bisogna dire che dell va bene e vende molto. nn e questione di AMD vs Intel. quando discutono di risparmiare e blair fa i discorsi dovrebbe includere la pubblica amministrazione che nn spegne il pc quando va a casa e lascia un p4 acceso.
Diciamo che il discorso e lungo e complicato, ci sarebbe da mettere puntini sulle i da molte parti a cominciare dai pc (invece che console) e televisori. A me rode il c..o di spegnere un interrutore al muro x spegnere televisore, home theatre e sky. Il fatto sta che ogni volta devo aspettare sky che si scarica tutti i dati da capo, e una scocciatura... ma lo faccio xke il tutto porta un risparmio al portafogli.

secondo me dovrebbero obbligare gli elettrodomestici a una maggiore efficenza a livello europeo (e + forte come mossa), le case se nn si adeguano rinunciano al mercato europeo (come RoHS) e nn di una singola nazione.
JC_RainbowSix23 Luglio 2006, 16:46 #35
Il discorso dello stand-by ha senso, soprattutto quando si moltiplica il consumo irrisorio di un apparecchio in stand-by x il numero effettivo di utenze (diversi milioni per paese).

PERO' bisogna dire che c'e' un problema grosso che e' un altro: il consumo dei PC normali e accesi. Cioe' in molti uffici vengono usati (poco) e tenuti sempre accesi PC che normalmente si usano solo come macchine da scrivere o quasi. Questi PC, che potrebbero essere equipaggiati con sistemi a bassissimo consumo, in realta' sono dei forni alimentati a Pentium4 o AthlonXP, che consumano qualcosa come 150-200Watt a cranio (quando va bene) e spesso vengono lasciati inutilmente accesi e a senza nessun tipo di opzione di risparmio energetico.

Idem vale per i PC di casa, che spesso svolgono una doppia funzione di "postazione gioco" e "postazione lavoro/ufficio/multimediale". Il risultato è che per l'uso tipico di navigare su internet, scrivere un documento o guardare un divx si tengono accese CPU e GPU che consumano inutilmente centinaia di watt.

Io se fossi un legislatore mi interesserei maggiormente a queste cose, fornendo incentivi a chi acquista PC a basso consumo (e con funzioni di risparmio energetico) e obbligando PA e uffici ad adottare, ove possibile soluzioni power-friendly.

Il tutto a fianco di una campagna per sensibilizzare la gente (anche se le speranze sono poche) ad usare la testa un po' più sovente degli elettrodomestici. E questo dovrebbe valere non solo per l'energia elettrica, ma anche per il gas, l'acqua e tutte le risorse, che vanno usate ma non sprecate.
JC_RainbowSix23 Luglio 2006, 16:50 #36
Originariamente inviato da: Arrex2
esatto; usando l'interruttore hardware posto in genere sull'alimentatore stesso e' interrotta l'alimentazione fisicamente. Quindi a quel punto il pc consuma 0, senza staccare spine o che altro.


Che io sappia (ma potrei sbagliarmi) il problema nello staccare e attaccare sempre la corrente da 0 è che in genere non fa benissimo alle apparecchiature come i pc. cioè lo si può fare, ma farlo sempre, cioè 365 giorni all'anno, magari più volte al giorno... va a finire che si cucina tutto... e non so quanti siano disposti anche solo a rischiare di bruciare un pc da centinaia di euro per staccare un ali dalla corrente.

Una curiosità personale: i gruppi di continuità SOHO, economici, quanto consumano? (all'incirca, in percentuale rispetto alla potenza erogata)
blackshard23 Luglio 2006, 17:20 #37
Originariamente inviato da: Arrex2]io sapevo che Vsby avesse 250 mA come massima erogazione di intensita'... ma nel massimo consumo devi anche mettere in conto il consumo dell'alimentatore stesso, intenso come dissipazione sugli elementi passivi, perdite nei campi magnetici generati e non ultimo il circuito di controllo! Non e' proprio un'inezia... metti che siano 1-2 W quando e' in funzione lo standby e basta e un 20-30 quando il pc e' acceso.[/QUOTE]

Su un mio ali da 300 watt leggo che sulla linea dei +5VSB eroga 0.8 Ampere, quindi al più
esatto; usando l'interruttore hardware posto in genere sull'alimentatore stesso e' interrotta l'alimentazione fisicamente. Quindi a quel punto il pc consuma 0, senza staccare spine o che altro.


Io ho però un ali che anche con l'interruttore spento, quando inserisco la spina fa il classico suono quando c'è un consumo di corrente. Stacco la spina o spengo la ciabatta.


Originariamente inviato da: Arrex2
Tuo cugino ha ragione: a londra se iniziano a bruciare carbone si riempiono di porcherie. Meglio avere l'elettricita' a quel punto. Uno dice "ma tanto devi produrla ugualmente, poi trasportarla e quindi ci perdi...". Vero solo un parte, visto che il rendimento di un forno a legna e' mooolto piu' basso di quello di una centrale a carbone.


Vabbè, la pizza non la si fa con il carbone
Scherzi a parte, oltre al rendimento della centrale a carbone, devi anche mettere in conto il rendimento del forno elettrico. Secondo me conviene il forno a legna in questo caso, con opportuno filtraggio dei fumi...
blamecanada24 Luglio 2006, 03:31 #38
Originariamente inviato da: Arrex2
1. In italia il separatore decimale e' la virgola, ma in informatica e' il punto. Questa storia che si voglia provare a mettere la virgola in informatica genera solo casini di compatibilita'

Non si tratta mica di un articolo di informatica...

Comunque secondo me questa dello stand-by è una siocchezza enorme.
Perché non vietano la vendita delle lampadine ad incandescenza piuttosto? Consumano molto di più di dieci stand-by .
dema8624 Luglio 2006, 09:31 #39
Mi piacerebbe sapere quanto consumano in un centro commerciale medio a tenere accese 14 ore al giorno 3-400 televisioni e schermi solo per mostra...
LOL... comunque io gli unici elettrodomestici che lascio andare in standby sono il VCR che ha un pratico orologio, e il decoder per gli aggiornamenti... tutto il resto dal lettore dvd, la tv, i pc e le altre cose, se non dotati di un interrutore generale sono collegati a ciabatta con interrutore.
alessand0124 Luglio 2006, 09:48 #40
Originariamente inviato da: lumacone10
pensassero a far scendere x esempio un coso che consuma 300 wat facendolo arrivare a 50...


Non per essere noioso, ma i portatili di oggi hanno un consumo di circa 60w... Rispetto a qualche anno fa i prezzi di questi computer si sono anche notevolmeente abbassati e confrontabili con quelli dei sistemi dektop... Ne ho dovuto prendere uno per motivi di studio, e quando il desktop sarà da cambiare credo che lo sostituirò con un nuovo notebook...

Ciao!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^