Il consumo di energia elettrica delle console di nuova generazione
In Gran Bretagna ferve in questo periodo il dibattito sull'eccessivo consumo di energia elettrica da parte dei dispositivi elettronici.
di Rosario Grasso pubblicata il 22 Luglio 2006, alle 08:30 nel canale Videogames
45 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoio mediamente in 1 anno risparmio con questo sistema circa 100euro perche è vero che 1W è poco , ma 1 + 1+ 1+ 1 + ecc fanno un sacco di W accesi 24/24 365 giorni l'anno.
compratre sempre elettrodomestici ad alto rendimento (classe A o superiore) e vedrete che farete un favore a vuoi e agli altri
Specialmente in questo periodo di caldo eccessivo, c'è chi si butta sui condizionatori da 200 Euro, senza nemmeno fare caso che si tratta di accrocchi di classe energetica D. Così per raggiungere i 9000BTU ad esempio, quelle trappole consumano 1000W invece dei 400W della classe A.
La gente va al negozio, vede due condizionatori uguali da tot BTU, uno che costa 200 Euro e l'altro che ne costa 800; che fa? si butta a pesce su quello economico.
Ed ecco lì che vanno a farsi benedire i discorsi sullo stand-by degli apparecchi elettronici...
Ci si ricollega quindi, a ciò che si diceva qualche post prima, in cui bisogna obbligare gli utenti e le aziente a comprare elettrodomestici e apparecchiature informatiche energeticamente efficienti...
Cmq non venitemi dire che il problema energetico mondiale è colpa degli stand by che non vi credo (anche se in una puntata di Super Quark lo consigliava anche il sommo Piero Angela di spegnere la tv dal tasto e non dal solo telecomando)
[OT]
Lampade UV? Ci si cancellavano le eprom una volta con quelle!
[/OT]
Comunque qua in Italia, come ha detto Dias, l'unico modo per sensibilizzare la gente è quello di assassinare il loro portafogli: se costa troppo, stai sicuro che non lo sprecheranno!
questo dipende dal fatto che per trasformare il voltaggio da un valore alto ad uno basso, o la corrente da alternata a continua, generalemente si trasforma la differenza di potenziale in campo elettromagnetico e questo nuovamente in differenza di potenziale, grazie a degli avvolgimenti; non essendoci un interruttore tra' il primo avvolgimento e la presa di corrente, il primo sara' sempre attivo e consumera' corrente tramite la dissipazione termica.
l'alimentatore di ogni PC in standard ATX o BTX, anche se completamente staccato da ogni componente, consuma dai 10 ai 20w sempre, a seconda della potenza, e solamente altri 5-10w per lo standby, quindi, gia' solo questo fa' capire che 10.000.000 di PC spenti consumano 7.2 GW al giorno, anche se sono spenti e non utilizzano lo standby.
il problema e' da mettere in primo piano, non solo per la questione dello standby, ma propriamente per il fatto che la maggior parte delle apparecchiature elettriche domestiche utilizzano trasformatori molto semplici ed economici, ma poco funzionali per quanto riguarda il risparmio energetico.
gli stessi elettrodomestici sono progettati male, in quanto il tasto di accensione/spegnimento taglia, la maggior parte delle volte, il circuito a valle del trasformatore (dove gia' si e' scesi ampliamente di voltaggio) e non a monte di questo, solo perche' un interruttore per il basso voltaggio costa la meta' di uno per l'alto voltaggio!
tenete tutto spento o con lo standby, andate a vedere il contatore del vostro fornitore di elettricita', e guardate il consumo che avete; quello c'e' sempre e pagherete decine e decine di KW all'anno solo per vedere un led acceso e non aver staccato staccare la spina.
essenzialmente pero' il problema non e' lo spreco di denaro, ma il fatto che per produrre energia si usa petrolio, quindi si inquina l'ambiente, e lo spreco dovuto allo standby ed a trasformatori poco efficenti porta allo stesso inquinamento di una grande metropoli.
ben vengano leggi che limitano il consumo di energia, ad apparecchio spento, a nulllo o quasi, e ottimo sarebbe anche l'incentivo ad utilizzare elettrodomestici a basso consumo, evitando magari che la differenza di costo di un elettrodomestico tra una classe C ed una A non sia dovuta solo ad una questione di marcketing, ma solamente alla differenza di costo dei componenti.
e quindi pensiamo + a fare il grosso, il piccolo nn vedo l'utilità, solo una minima parte che dovrebbe essere migliorata in seguito ma ora nn serve proprio a niente
ciau
Esistono già
Andiamolo a dire a tutti i produttori di elettronica di consumo di fascia "economica"... Chissà cosa rispondono
I trasformatori statici "
I trasformatori non portano la tensione da alternata a continua, per far quello ci sono i diodi e i ponti raddrizzatori completi abbinati a condensatori....
Poi con i circuiti stabilizzatori si può filtrare ancora meglio per abbassare il "ripple" residuo... Cmq gli Ali switching sono un pò diversi da quelli lineari (ovviamente).....
Scusa ma un alimentatore PC in std-by ha la possibilità
I trasfo ad alto rendimento costicchiano...
In effetti è una questine "economica"...
Poi alcuni dispositivi hanno l'alimentatore esterno (senza switch) e quindi se vuoi spegnere... Meglio staccare la spina!
RISPARMIATE RISPARMIATE RISPARMIATE!
Non dimenticate il PC!! Quando spegnete il Case credete che sia spento in effetti e' cosi' ma rimane accesa la SCHEDA MADRE infatti vi e' il LED Rosso che indica che la vostra scheda madre e' accesa, ma perke' cio'? spemplice perke' cosi non bisogna ogni volta che si accende il PC riconfigurare BIOS ma e' anche vero che le ModherBoard hanno la pila a PASTICCA che quando non vi e' corrente alimenta la ROM! Conclusione:Io credo che la GB ha ragione stiamo andando troppo in la IL CONSUMISMO FRENETICO ci distrugge siamo spreconi soprattutto gli Inglesi e gli Americani che lasciano anche le TV accese (nn in stand By) tutta la notte, io mi sono comprato una xiabatta dove ho collegato Gruppo di Continuita' (quindi monitor e PC) XBOX 360 Luce della scrivania Stampante Scanner e altro cosi' la sera quando vado a dormire spengo tutto e nessun Led Rimane acceso inoltre spengo sempre la TV, e nonostante cio' mi arrivano 60-70Euro di Bolletta Enel figuratevi se non fossi cosi' cauto...
[/QUOTE]
Non è
Eh, però in inghilterra dubito che avranno tutti i condizionatori che abbiamo noi, in compenso la pizza è cotta rigorosamente in forni elettrici perché il fumo della combustione del legname inquina (parole di mio cugino che fa il pizzaiolo a Londra)
In ogni caso, io sono partito all'attacco di casa mia mettendo lampade a risparmio energetico nei miei ambienti. Oramai si trovano a prezzi accessibili: io ho trovato, presso un magazzino della mia zona, pacchetti di 3 lampade di ottima qualità (della massive, non made in china) da 24 watt (=100 watt classiche) a soli 5 euro. IMHO lo spreco più sciocco è proprio quello per la luce.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".