Il consumo di energia elettrica delle console di nuova generazione

Il consumo di energia elettrica delle console di nuova generazione

In Gran Bretagna ferve in questo periodo il dibattito sull'eccessivo consumo di energia elettrica da parte dei dispositivi elettronici.

di pubblicata il , alle 08:30 nel canale Videogames
 
45 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Arrex222 Luglio 2006, 12:10 #11
2 cose:

1. In italia il separatore decimale e' la virgola, ma in informatica e' il punto. Questa storia che si voglia provare a mettere la virgola in informatica genera solo casini di compatibilita'

2. 10 ordini di grandezza sono un po' tanti... non e' che lo spreco di energia dello standby possa essere 10 miliardi di volte piu' piccolo degli altri sprechi. Anche 5 centrali nucleari mi sembrano tante. Ma onestamente non capisco perche', dopo tutte quelle store dell'EPA, low power monitors, DPMS ecc ecc, sia arrivata la moda del soft off. Boh.. incomprensibile! Una volta i pc avevano gli interruttoroni!
MiKeLezZ22 Luglio 2006, 12:24 #12
Allora, questo è il mio pensiero:

Quante volte lasciamo una luce accesa e noi siamo in un'altra stanza?
Quante volte lasciamo la TV accesa in camera, e noi siamo in cucina a mangiare (o al cesso)?
Quanti di voi hanno un megalampadario con 5 o 6 lampadine, tutte rigorosamente a resistenza e non energia efficenti?
Quante volte ci siamo a lavare i denti e ci accorgiamo che abbiamo aperto il
miscelatore su acqua calda?
E via di millemila esempi...

Lo standby consuma un'infinitesimo di questa energia.
Ora, è chiaro che traslandolo a tutto il globo, è qualcosa di comunque mostruoso.

Quindi trovo sia giustissimo si faccia qualcosa, io vedo di ottimo occhio una legge che COSTRINGA (come nel ROHS) a immettere nel mercato apparecchi elettrici che consumino solo 1W o meno in standby. Non costa molto farlo, e il nostro risparmio è grande! Pensate anche al risparmio in nervi, niente papà o marito rompiballe che ti costringe a spengere la ciabatta "perchè consuma" (che poi, detto a una donna.. è doppiamente stupido, appena esci, attacca il suo ferro da stiro da 2kW e fa 18 lavatrici mezze piene, fottendoti 200 anni di risparmio con lo standby).

Personalmente, la "lucina rossa" la spengo, primo perchè troppe luci mi sembra Natale (già c'è quella della ciabatta, il PC, il monitor, il mouse, il zanzarino) e poi la TV fa uno stupido rumore a frequenza bassissima che è peggio del ronzare delle zanzare. Però è un po' una rottura di balle farlo, se non ce ne avessi bisogno sarebbe più bello
orfeo7222 Luglio 2006, 12:57 #13

ma!

bla bla bla!Quanti discorsi.Non faranno mai nulla,anzi,ti insegneranno che per essere più ganzo devi anche avere l'impianto elettrico della casa in standby controllato da un computer.Su ogni Kw di corrente ,litro di carburante,mq di acqua, i vari stati guadagnano molto con l'iva e le altre tasse.Sono solo discorsi per far credere che sono rispettosi dell'ambiente.
Lotharius22 Luglio 2006, 13:23 #14
Il problema degli sprechi energetici secondo me sta diventando sempre più rilevante col passare degli anni, non solo perchè gli elettrodomestici e i componenti informatici sono più potenti e più avidi di energia che in passato, ma anche perchè aumentano fisicamente di numero.
Io attualmente in casa ho 2 televisori (uno grosso e uno piccolo), il videoregistratore, il decoder digitale terrestre, il videoregistratore, il lettore DVD da tavolo, il sintoamplificatore; se ci aggiungiamo i computer che, anche da spenti consumano cmq una piccola quantità di corrente (che aumenta se sono collegati a un gruppo di continuità arriviamo a una quantità di corrente sprecata notevole.

A volte non è possibile staccare fisicamente la spina, perchè facendolo si andrebbero a resettare le impostazioni personalizzate di certi apparecchi (ad esempio il mio sintoamplificatore se lo stacco si perde tutto) e ogni volta bisognerebbe perdere mezza giornata a reimpostare tutto (timer di registrazione del VHS, personalizzazioni varie di Ampli, lettore DVD ecc ecc...).
Quindi se già i costruttori inserissero una memoria llo stato solido non volatile all'interno di questi dispositivi sarebbe sicuramente possibile staccare tutto. A maggior ragione quando tutti questi componenti sono collegati a una ciabatta dotata di interruttore, si spinge un tastino e nel giro di un anno si abbattono consumi e spese.

Alla fin fine non basta essere accorti, bisogna cambiare proprio mentalità... gli sprechi sono troppi e di entità troppo elevata, però se non si comincia nemmeno dalle piccole cose non usciremo mai dalla me**a...
gas7822 Luglio 2006, 13:43 #15
Originariamente inviato da: Lotharius

Alla fin fine non basta essere accorti, bisogna cambiare proprio mentalità... gli sprechi sono troppi e di entità troppo elevata, però se non si comincia nemmeno dalle piccole cose non usciremo mai dalla me**a...


Sono d'accordo in generale con il discorso, ma non con questa affermazione:
se si consuma molta (troppa) elettricita' e' giusto e doveroso che qlkno imponga leggi su un risparmio energetico.
Ma credo che sia "piu' furbo" partire da un altra parte: imponendo per esempio ai costruttori di elettrodomestici di produrre solo frigo, lavatrici, lavastoviglie di classe di consumo bassa, oppure imponendo a chi ha uffici con centinaia di computer di comprare computer a basso consumo, imporre l'uso di lampadine a basso consumo etc..
Poi, quando siamo arrivati ad avere questa situazione il passo successivo (ma credo che verra' poi spontaneo a tutti dopo un certo periodo) sara' quello di imporre oggetto con stanby che invece di 3w devono consumarne solo 0.5 (o 0,5).. ma partire da questo mi sembra proprio una sciocchezza...

Sempre IMHO ovviamente
Azaroth22 Luglio 2006, 13:44 #16
Ma le console in stand-by consumano già circa 1-2 Watt. Quindi stanno facendo guerra contro i mulini a vento. Se lasci accesa 1 lampadina per sbaglio per 1 ora hai fatto 4 giorni di stand-by della console, è una cosa ridicola.
VinXenT22 Luglio 2006, 13:47 #17
Originariamente inviato da: Catan
si cmq effettivamente questo problema dello stand by.
io credo che con i cosumi e la scarsità di rifornimento + che proibire lo stand by lavorerei sulla cultira.
alla fine serata che ci vuole ad alzare il culo e spegnere il televisore in modo che il pallino rosso si spenga?
oppure non utilizzo la 360 da circa 1 settimana prendo e stacco il cavo di corrente dall'alimentotore.come quando non uso la ps2 stacco l'ali da dietro con l'apposito bottoncino.
se fai una console che si aggiorna carina come il wii la fai agigornare quendo si accende magari quando gioco.
si risparmia molto sulla bolletta con questi piccoli accorgimenti


[SIZE=7]*[/SIZE]
e esattamente quello che faccio io , non costa poi molto farlo
Dias22 Luglio 2006, 14:22 #18
Cmq in Italia c'hanno già pensato, è stato sufficiente alzare la bolletta della Enel per assistere ad un risparmio dell'energia.
Evangelion0122 Luglio 2006, 14:29 #19
Commento # 18 di: Dias pubblicato il 22 Luglio 2006, 14:22

Cmq in Italia c'hanno già pensato, è stato sufficiente alzare la bolletta della Enel per assistere ad un risparmio dell'energia.


Quoto

E comunque è più che altro un problema di mentalità della gente. Siamo troppo spreconi. Anche se davvero mi pare assurdo prendersela con le console, quando sicuramente sono altre le voci che incidono maggiormente sugli sprechi...
Vifani22 Luglio 2006, 14:35 #20
Mah... nel Regno Unito si preoccupano delle console quando ho visto stufe che consumavano 3 kW, cioè stufe che attaccate qui in Italia da sole, senza altre cose accese in casa, ti fanno staccare il contatore a meno che non si abbia il contratto a 4 o 5 kW.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^