Il consumo di energia elettrica delle console di nuova generazione

Il consumo di energia elettrica delle console di nuova generazione

In Gran Bretagna ferve in questo periodo il dibattito sull'eccessivo consumo di energia elettrica da parte dei dispositivi elettronici.

di pubblicata il , alle 08:30 nel canale Videogames
 
45 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
lucusta24 Luglio 2006, 11:50 #41
si, un alimentatore atx in stand-by consuma circa 5W, ma ESCLUSIVAMENTE per la funzione di stand-by (ossia l'assorbimento sella funzione di avvio del PC), alla quale bisogna pero' aggiungere il consumo del solo alimentatore: 15-20w.

come ho gia' detto, il solo alimentatore attaccato alla rete consuma gia' 3-4 volte in piu' dello stand-by, come ho potuto, incredulo, constatare personalemente (anche alimentatori di una certa qualita'); quindi, il solo fatto di tenere attaccato il PC alla spina, da' un consumo di oltre 20w, e se utilizza la funzione definita stand-by nei PC (ossia la sospensione in ram, o la scrittura della ram su HDD, in quanto e' questo che s'intende per stand-by del pc), i consumi salgono a 25-30w.

PS
questo per rispondere a NintendoFan quando diceva che un PC completamente spento non consuma affatto (il restomi sembra che erano solo delle precisazioni);
un AT si, visto che ha il cut-off a monte dell'alimentatore, un atx/btx no, consuma dai 15 ai 20w anche se e' solo attaccto alla rete.
i 5w sui 5v stand-by servono per alimentare le apparecchiature per le funzioni di avvio diversificate (wake on lan, wake on ring, wake on mouse/key events, wake on allarm ecc, ecc), percio' servono ad alimentare la com, la tastiera, il mouse o la scheda di rete.
Lo stand-by di un PC e' inteso in modo diverso rispetto ad altre apparecchiature, in quanto verrebbe meglio tradotto come "funzione di avvio rapido", e non come la "funzione di attesa" ad esempio del televisore, dove viene esclusivemente alimentato la scheda di ricezione IR, che comanda poi l'interruttore di accensione; questo perche' la funzione "suspend on disk" non fa' altro che mettere il contenuto della ram sul disco, da quale poi ricaricare i dati e ritrovarsi esattamente allo stato precedente, non mntenedo alimentato nulla dei componenti principali, e solo il "suspend on ram" costringe a tenere alimentate le ram, che generalmente hanno un consumo di 5w a dimm.
sbaffo24 Luglio 2006, 12:11 #42
Ho letto proprio poco tempo fa un'indagine sui consumi dello stand-by e risultava che alcuni televisori (credo un po' vecchi) consumano sui 37W in stand-by, e molti altri elettrodomestici danno solo l'illusione di un vero std-by ma in realtà sono quasi a mezzo carico o comunque con consumi rilevanti. Comunque anche i 2/5w dei computer/decoder/... moltiplicati per il loro numero (io ho 3 tv in casa, 3 computer, sky, digitale terrestre, vhs, dvd, ....) e per 24hx365gg non sono per niente trascurabili.
Mi sono accorto che anche le casse del computer scaldavano anche spente....
Quindi occhio alle illusioni!
IL PAPA24 Luglio 2006, 14:14 #43
Alle solite, si va sempre alla ricerca dei peli sull'uovo, poi vai in un ufficio pubblico e trovi clima a 18°C e finestre aperte perchè cambi l'aria, oppuer la boiata dei "muri d'aria" che vedi nei negozi: dei motori che consumano un sacco e che creano un flusso 'd0aria verticale che ipedisce all'aia del clima di uscire anche se tieni la porta aperta, si ma con quello che spendo del motore del muro d'aria non faccio prima a tenere la porta chiusa? (no! perchè con la porta aperta i clienti son + invogliati ad entrare!! ma andiamooooo!!!)
Ci sono sprechi ben più gravi, e quando parliamo di siccità nel sud italia perchè non piove ed intanto hanno l'acquedotto con una efficenza del 20%!!! cioè l'80% dell'acqua trasportata se ne va per falle varie o allacciamenti abusivi.
Ce ne sarebbe da dire una valanga, ma fanno prima a prendersela con qualche miliardo di LED accesi piuttosto che con qualche centinaio di migliaia di uffici che usano la stessa elettricità a sbafo.

vergogna!
Umberto7725 Luglio 2006, 00:38 #44
a me la cosa che dispiace di più di tutte è il carburante a 1,4 € x litro


scusate l'ot mi dispiace ma non ho resistito proprio

la briga di spegnere interruttorini qua e la me la prendo volentieri ma 70€ x un pieno di benz non ne posso proprio più
sinadex27 Luglio 2006, 22:28 #45
un motivo in più per andare di più a piedi o coi mezzi plubblici, migliorare l'efficienza delle auto, passare al gpl, ecc...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^