id Software annuncia DooM 4

id Software annuncia DooM 4

La software house texana è al lavoro, oltre che sul già annunciato Rage, anche sul quarto episodio di DooM.

di pubblicata il , alle 08:29 nel canale Videogames
 
90 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
phoenixbf08 Maggio 2008, 13:11 #41
Doom 3 e' stata una delle piu grandi delusioni.
Mai giocato a un FPS cosi' ripetitivo nelle ambientazioni, trama, mostri.

Non basta mica fare un gioco per il 90% ambientato al buio per renderlo "pauroso". Se per questo ho avuto molti piu salti sulla sedia con Quake 4 (che variava spesso ambientazione).

Poi beh... una volta giocato anche Half Life 2... tutto il resto e' noia.
sohlex08 Maggio 2008, 13:24 #42
Originariamente inviato da: D4N!3L3
Ma hai idea di quanto costi sviluppare un IA come dici tu? E soprattutto hai idea della potenza elaborativa che richiederebbe?
Ci stanno provando a realizzare intelligenze artificiali che capiscano e si comportino similmente ad un essere umano ma tu non hai nemmeno idea del codice che ci sta dietro, mai sentito parlare di algoritmi genetici o reti neurali? Certo l'IA che sta dietro a un VG è più semplice di quella su detta ma non si possono pretendere miracoli senza sapere nemmeno cosa ci vuole per realizzarli.


Reti neurali, già usate in Colin McRae Rally 2. Se poi prendi un gioco come Return to Castle Wolfenstein o anche Unreal Tournament 2003 hai davanti a te una delle migliori implementazioni dei cari vecchi A* e scripting. L'AI sta acquisendo un ruolo sempre più importante nei videogiochi (e c'è sempre stata a partire da Pong), ma devi anche capire dove serve e dove non serve. Un nemico troppo intelligente diventa anche frustrante... ricorda che giochi per divertiti.
Ah inoltre c'è una bella differenza tra il bloom e l'HDR.
CoolBits08 Maggio 2008, 13:36 #43
Graficamente doom 3 non era male mai il gameplay era penoso troppo ripetitivo e storia trita e ritrita...serve una svolta decisa...
Matt8608 Maggio 2008, 13:42 #44
DooM 3 per me è stato, ad eccezione del finale della trama, un capolavoro

Naturalmente dal 4 ci si aspetta qualcosa di più innovativo... quanti anni gli diamo a disposizione? 3-4? ;P
grng08 Maggio 2008, 14:30 #45
Doom3 per certi versi capolavoro (gestione luci/ombre, tensione, dettagli), per altri una delusione (monotonia, dopo 6-7 livelli era sempre uguale, iniziavi ad anticipare la comparsa dei nemici); ho preferito q4 che non sarà stato horror ma almeno qualche livello "di rottura" ce l'aveva, in squadra o con il mech (senza considerare il multi che in d3 era ancora peggio di q4 senza q4max ).
Io ho preferito i primi 2 doom (i migliori fps di sempre per giocabilità,
adrenalina etc) al 3°.
Certo che se uscisse su ps3 col supporto mouse e tastiera (come ut3) ci farei un pensierino alla versione console...altrimenti pc tutta la vita

PS: q3 nightmare = 110 e lode? naaaah...una volta che sistemavi il .cfg con grafica, model, fov giusti era veramente fattibile.
La laurea a q3 si prende giocando online

PPS: hl2? bel gioco, in generale forse anche meglio di d3, ma hl1 è stato per impatto, nel 1998, nettamente superiore a hl2 nel 2004.
La grafica del 2 era buona ma niente di che (tant'è che era più leggero di altri), troppo lineare, fisica buona (cmq avevano utilizzato l'havok già visto in max payne 2), l'uso dei mezzi era una palla, doppiaggio italiano osceno (uno dei peggiori di sempre, per fortuna si poteva cambiare), la trama invece era splendida ed è forse il grande pregio della saga di hl.
Di quell'anno ho di gran lunga preferito far cry, che si mangiava hl2 per tutto (grafica, libertà d'azione, architettura livelli, longevità tranne appunto la trama
ZiP!08 Maggio 2008, 14:31 #46
Ma chi parla del single player di q3 (ridicolo anche a livello nightmare) l'ha mai provato in multi?
Restando in topic, la news tanto news non è, se ne parlava già da giorni fino alla conferma ufficiale di ieri. Si spera che non sia un flop come il 3, con multiplayer pietoso (avrebbero fatto più bella figura a toglierlo del tutto) e un sp in cui l'unica cosa buona era l'atmosfera.
Se poi non abbandoneranno quello schifo di idtech4 allora non lo installo nemmeno se me lo dovessero regalare
Raffaello Mascetti08 Maggio 2008, 14:42 #47
Non so voi ma Doom 3 l'ho disinstallato dopo 3 giorni..monotono, ripetitivo,
senza alcun appeal..mi sono rigiocato e divertito con le riedizioni 3D dei
primi 2 DOOM che nonostante la grafica antica ma non spiacevole si sono lasciati rigiocare piu' e piu' volte!!! Veramente MITICI per giocabilita' grafica
e musica (ah! la AWE32!).

P.S. l'ultima volta che ho giocato con vera ed appassionata tensione era
PROJECT IGI
grng08 Maggio 2008, 14:46 #48
ebbravo zip, ci voleva qualcuno da ngi
Si cmq non c'è proprio confronto, ok la mira dei bot a livello nightmare era oscena (hanno percentuali inumane con le armi, soprattutto lg e rail) ma sono carentissimi per quanto riguarda controllo mappa/armi/armor e incapacità completa ad adattarsi alla tattica/psicologia dell'avversario.
Piuttosto con i mod aggiuntivi ce n'erano di tosti...già lo spiterbot era un osso duro settato al 50%
D4N!3L308 Maggio 2008, 14:55 #49
Originariamente inviato da: sohlex
Reti neurali, già usate in Colin McRae Rally 2. Se poi prendi un gioco come Return to Castle Wolfenstein o anche Unreal Tournament 2003 hai davanti a te una delle migliori implementazioni dei cari vecchi A* e scripting. L'AI sta acquisendo un ruolo sempre più importante nei videogiochi (e c'è sempre stata a partire da Pong), ma devi anche capire dove serve e dove non serve. Un nemico troppo intelligente diventa anche frustrante... ricorda che giochi per divertiti.
Ah inoltre c'è una bella differenza tra il bloom e l'HDR.


Sono consapevole della differenza tra HDR e Bloom, infatti ho scritto tra parentesi che non sono sicuro che sia HDR ma penso sia Bloom.

Per quanto riguarda l'IA ti stai riferendo a me?
No perchè se ti stai riferendo a me se leggi il resto del post io sto proprio dicendo quello che dici tu, cioè che si deve pensare al divertimento e non farsi troppe seg*e mentali per quello e quell'altro.
superbau08 Maggio 2008, 17:02 #50
forse nn mi son spiegato... nn pretendo il realismo assoluto come IA (anche se mi piacerebbe) ma almeno un minimo di decenza nella tattica .... ormai gli fps si discostano da loro stessi e dai sparatutto plattform solo per la grafica diversa... bella roba ... a sto punto meglio il mame... infatti in un FPS che si guarda???? ora come ora solo la grafica niente altro.. il resto è piatto... rettilineo, uguale... SPARA AL TIZIO LI DAVANTI O TI PRENDE LUI, TANTO HA LA MIRA DI UN FALCO o tu o lui, ah, poco importa, tanto ho il giubeetto antiproiettile in titanio spesso 3 metri e una cupola scudo portatile .. ...poi che tutti i pg e npg siano RAMBO... questa è la cosa che + mi da fastidio ... meglio un film a sto punto, nn ho nemmeno la fatica di premere mouse o tastiera.. Questo per pc.. per consolole che li facciano anche tutti come rambo e city hunter gli npg e i pg

....non ditemi che è difficile ricreare una defragazione realistica o che si avvicina, di una granata o di un quel che volete... negli fps di solito la granata la si usa solo per passatempo.... provate a lanciarla in una casa o davanti a un gruppo di persone e vedete che macello fa... altro che negli fps che anche se gliela lanci sotto i piedi quelli manco se ne accorgono che è esplosa se nn per il fumo che genera... nn parliamo dei mortai o i bazzooka portatili...
o dei mitrà che se provi a sparare addosso a un muro hai la mira meglio di robin hood... 5 centri nello stesso punto uno sopra l'altro su 10... o veicoli indistruttibili, che prima che si scassino devi aver fatto cose che nemmeno in un show di motocross da esibizione si vedono fare.... per non parlare dell'arsenale che uno si porta dietro.. nemmeno hercules ce la farebbe a correrre per minuti e minuti con tutta quella roba che hanno addosso.. ma perchè semplicemente non studiano come si fa e l'equipaggiamento e come si comportano in realtà... invece di fare tutte cose venute dal mondo delle FAVOLE.
Secondo voi perchè ci son pochi o quasi niente fps di supereroi? semplice... son già tutti supereroi mega doppati super gli fps "norrmali" ...bha invece di pretendere una IA migliore andatevi a prendere una nuova scheda video megaPOWERAPPIZZATA...

DOTAZIONE STANDARD giocatore fps attuale: superPC fantasgamorico per grafica mozziafiato, super maouse sensibilissimo per flaggare prima di tutti (corredato da tappetino superMEga) , cervello utilizzato: quasi disattivato(si utilizza solo il cervelletto per i riflessi... e una zona del cervello che da endorfine quando vede la superfantagrafica con la scheda's video's che's costano's 100000&#8364
DOTAZIONE STANDARD giocatore fps idale: pc normale, mouse normale, tappetino normale, cervello collegato interamente al 100% (compreso si anche il cervelletto che cmq i riflessi ci vogliono)

P.s.
Magari potrebbero mettere:
Modalità tattica da bambini /rambo city hunter mode
Modalità tattica celebrolesi / mode tattica bambini on + city hunter npg
Modalità tattica simil REALE / solo pg RAMBO mode on
Modalità tattica REALE / reale mode on


P.P.s.
Per il post sopra di D4N!3L3 che indica "le seghe mentali"... molto probabilmente il tizio entra nella categoria "DOTAZIONE STANDARD giocatore fps attuale"

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^