I giochi per PC vendono quanto i giochi per tutte le console
GamesIndustry ha pubblicato il suo report The Year In Numbers 2017, giunto alla seconda edizione, che contiene alcune statistiche interessanti sul mercato dei videogiochi
di Rosario Grasso pubblicata il 22 Dicembre 2017, alle 10:01 nel canale VideogamesIl resoconto proviene da uno dei siti più autorevoli per quanto riguarda le indagini di mercato del settore dei videogiochi, GamesIndustry, il quale ha raccolto informazioni provenienti dagli analisti di mercato e le ha incrociate con i dati di vendita forniti da società come NPD e Superdata, oltre che con i dati finanziari pubblici. Ne emerge un quadro molto interessante, con alcuni numeri che meritano delle sottolineature e che GamesIndustry ha inserito in un'infografica.
Le vendite dei giochi per PC, in particolare, incidono per il 28% rispetto al totale del mercato, mentre tutte le console occupano una fetta pari al 29%. Dunque, se si confronta il PC con le singole console diventa evidente come il mercato PC sia in salute e particolarmente redditizio. Negli ultimi anni, d'altronde, sempre più produttori rilasciano le versioni PC dei giochi, anche nel caso di titoli storicamente legati al pubblico console, come i jrpg. Rimangono esclusi sostanzialmente solo i titoli first-party dei vari produttori di console.
Il PC gaming, secondo i dati di GamesIndustry, ha generato 32,3 miliardi di dollari nel 2017, con una crescita dell'1,4% rispetto allo scorso anno. Le vendite su PC avvengono soprattutto nel formato digitale (29,1 miliardi), lasciando le briciole alla controparte relativa al tradizionale formato scatolato. Naturalmente il mercato più grande è quello mobile, con una fetta del 43%.
Ci sono molti altri dati interessanti nell'infografica: ad esempio, il gioco più seguito dell'anno dalla stampa specializzata è Overwatch. Quello con la media voto più alta The Legend of Zelda: Breath of the Wild. Il gioco mobile più scaricato è Subway Surfers di Sybo Games, che supera Pokemon Go di Niantic.
Nel 2017, inoltre, nei soli Stati Uniti sono stati spesi 3,4 miliardi di dollari per l'acquisto di hardware legato ai videogiochi, con una crescita del 28% rispetto al 2016. La spesa per il software ammonta a 5,4 miliardi, con una crescita del 6%. Gli investimenti sui progetti di realtà virtuale sono di 893 milioni, per AR/MR di 808 milioni.
L'infografica sottolinea la crescita anche degli eSport, del Live Streaming, delle fiere di settore, di Tencent in Cina, oltre che il successo di giochi come Star Citizen e GTA 5, con le sue 85 milioni di copie vendute.
37 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoEppure tanti psvr venduti ma nessuno che compra i giochi.
Se postate la notizia su multiplayer.it scatenate un onda di suicidi tra gli under 13 senza precedenti.
Eppure tanti psvr venduti ma nessuno che compra i giochi.
Se postate la notizia su multiplayer.it scatenate un onda di suicidi tra gli under 13 senza precedenti.
Le uniche vere esclusive di massa sono mario e zelda
In realtà è una di quelle cose che si ripetevano un po' ovunque ogni tot, un po' mi manca sentirlo visto che l'ho sempre presa a ridere come ipotesi catastrofistica
Senza prendere esclusive PC e giochi che escono prima di tutto per PC...basta vedere che le esclusive console di norma sono fatte da team interni del produttore della console o pagate con fior di € per capire che è da fessi non sviluppare per PC con bei soldi possibili (e visto l'hardware sviluppare per più piattaforme nemmeno è difficile).
Anni fa esclusive non pagate mica erano così rare, ignorare il PC ci stava nei ragionamenti delle software house (non che il gaming su PC stesse morendo eh, intendiamoci). oggi invece deve essere un caso molto particolare per farlo.
Anzi a una certa nella scorsa gen hanno iniziato a portare un po' di tutto su PC per quello ora vediamo un bayonetta, un la noire, un dmc3, un vanquish e tanto altro...roba che su PC non era stata prevista ma fiutando il guadagno hanno fatto i porting a distanza di tempo
Una volta determinati giochi si giocavano solo su console anche se c'erano per pc. Chi giocava qualche anno fa tomb raider, ac, i giochi di calcio su pc? Praticamente nessuno
L' utente console si accontenta di quei pochi giochi AAA e finita li. Credo che il 90% di questi ultimi non arrivi a più di 16 giochi durante l' intero arco di vita della console.
I giochi del calcio mi fanno abbastanza schifo ma ricordo che avevo tipo fifa 97 o 98 e ovviamente tutti i tomb raider.
Si ma principalmente erano preferiti dal mercato console
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".