Horizon Zero Dawn debutta su PC il 7 agosto, potete prenotarlo su Steam ed Epic Games Store
L'esclusiva PS4 che tanto ha convinto, Horizon Zero Dawn, arriva anche su PC: si tratta della Complete Edition con tutte le espansioni e DLC. Curata anche la parte grafica per adattarla all'esigente pubblico PC.
di Manolo De Agostini pubblicata il 04 Luglio 2020, alle 13:01 nel canale VideogamesSony
34 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoL'ho abbandonato un po' per quello, un po' perché noioso, troppo guidato e facile.
Probabilmente non l'hai manco giocato, oppure hai messo difficoltà "nabbo". Io l'ho giocato a difficile e in certe parti altro che Souls dei miei stivali. Sono morto tantissime volte. Poi se uno mette Facile e si lamenta che sia facile...
Il gameplay però non mi ha mai convinto molto, ne tantomeno la gestione dell'open world e degli aspetti GDR che mi son sempre sembrati entrambi molto "Ubisoftizzati".
Chi lo ha definito un capolavoro ha decisamente esagerato secondo me, ma si sa che di questi tempi lo si dice di tutto, specialmente se lo produce Sony.
Un po' ti do ragione ma non esagera, perchè vai fuori strada. Vero che è un genere già visto, ma i Guerrilla Games sono un altro livello rispetto ad altre case di produzione. Personalmente anch'io sono stufo di questo Open World a tutti i costi con troppe missioni secondarie, che per me non aggiungono molto, però nelle prime fase del gioco è divertente anche esplorare e pomparsi un po' ecco. Poi quando si è soddisfatti si può andare avanti con la principale e ti posso dire che questo gioco ha una storia davvero ben fatta, anche se sono dell'idea che avrebbe reso meglio se fosse stato un po' meno open world.
Capolavoro anch'io lo trovo un termine esagerato, d'altronde però ho visto che han dato 10 all'ultimo Zelda, quindi seguendo quel metro di giudizio, questo doveva prendere 15 minimo. Ma onestamente nè questo nè Zelda li reputo capolavori, però son giochi da 9 (o per lo meno 8 a seconda dei gusti personali) e meritano di essere provati.
[/QUOTE]
Ad ogni modo se ne avrò l'occasione lo prenderò su PC, visto che questo assieme a Bloodborne e Persona 5 erano le uniche esclusive Sony che mi comunicavano qualcosa di interessante.[/QUOTE]
Cioè sei molto scettico sui titoli stile Ubisoft e poi mi nomini quella tristezza di Bloodborne? Io non ho ancora capito cos'avrebbero inventato di così fantastico i creatori della serie Souls, parliamo di giochi con ambientazione cupa e monotematica (alla faccia del level design innovativo e vario) che si vedono da secoli, il tutto unito a meccaniche volutamente frustranti per creare una finta difficoltà. Che per inciso giochi difficili ce ne sono sempre stati anche più dei Souls, ma qui sono stati in grado di creare una vera e propria setta a quanto pare e guai a criticarli.
Persona 5 invece è un vero e proprio capolavoro, perchè è un titolo assolutamente originale, esce fuori da tutti gli schemi e crea qualcosa di veramente nuovo. In più nonostante la lunghezza (circa 100 ore) è uno dei pochi titoli che non mi abbia mai annoiato dall'inizio alla fine, questo grazie anche al taglio magistrale che gli hanno dato. La narrazione è perfettamente scandita e suddivisa in parti, ma allo stesso tempo ognuna di esse è amalgamata alla perfezione con le altre. Parliamo di un titolo davvero eccezionale, uno dei pochi a cui mi azzarderei a dare un 10.
Prendetelo, ne vale veramente la pena, io lo farò pur avendolo giocato su PS4.
Esatto! Non sanno di cosa parlano e si vede pure troppo.
C'è gente che passando da Destiny 2 su PS4/Xbox one a PC con gli fps sbloccati non è più voluta tornare indietro per ovvi motivi (compreso anche l'uso di mouse e tastiera che è ancora il miglior sistema di gioco per i titoli in prima persona e non ci sono cazzi che tengono).
Un gioco multiplayer online sicuramente richiede una buona fluidità lato frame rate se no è molto duro da giocare, ma i videogiochi single player di avventura si giocano benissimo anche a 30 fps.
Penso di potermi esprimere visto che ho sia computer con monitor 144hz Freesync e Gsync che console. Se il frame rate è costante a 30 fps si gioca benissimo. Ho provato anche Star Citizen che è ancora in beta nella settimana gratuita e mi faceva venire il mal di testa per le troppe oscillazioni di frame rate, visto che è ottimizzato da schifo ancora. Ho lockato a 30 FPS da console, risolto il problema e ho giocato diverse ore su PC senza alcun problema. E quello è anche un gioco online tra parentesi. Quindi per favore smettiamola con questa storia che a 30 FPS non si può giocare.
Certo ci sono generi quali sparatutto online come Destiny che rendono meglio su un PC con monitor 144hz.
Horizon Zero Dawn l'ho giocato tutto su PS4 liscia e non ho avuto nessun mal di testa pur essendo abituato al PC in firma.
Capolavoro anch'io lo trovo un termine esagerato, d'altronde però ho visto che han dato 10 all'ultimo Zelda, quindi seguendo quel metro di giudizio, questo doveva prendere 15 minimo. Ma onestamente nè questo nè Zelda li reputo capolavori, però son giochi da 9 (o per lo meno 8 a seconda dei gusti personali) e meritano di essere provati.
Ho detto che il gameplay non mi convince molto, non ho detto che è da buttare. Ho sempre trovato fin troppi elementi in comune con i titoli Open world Ubisoft che onestamente a me stancano parecchio in fretta. Da qui i miei dubbi.
Come Open world preferisco giochi come la serie Gothic/Risen/Elex, piuttosto che quelli moderni "alla Ubisoft", dove tutto è segnato nella mappa ed il gusto dell'esplorazione è praticamente inesistente. Oltretutto il fatto che ci sia sempre questa componente GDR blanda non aggiunge nulla a questi giochi, visto che non si può nemmeno parlare di building e personalizzazione del personaggio ed è un'altro motivo per cui detesto questo approccio "alla Ubisoft".
Ad ogni modo sono convinto che con mouse e tastiera e la possibilità di far girare il gioco a 60+ fps, anche il gameplay ne gioverà molto, per lo meno per quel che riguarda il combattimento, che a vederlo giocare su ps4 con il pad mi è sempre sembrato un pò impacciato e macchinoso, ma magari sbaglio io.
Non vedo quale sia la correlazione tra i giochi stile Ubisoft e Bloodborne.
Ad ogni modo, forse ti sorprenderà, ma non sono un fan irriducibile dei soulsborne, anzi ho avuto spesso diverse discussioni con alcuni fan cocciuti di queste serie.
Riguardo a Bloodborne a me piace l'ambientazione, anche se concordo con il fatto che sia monotematica, certe sezioni sembrano tutte uguali (sopratutto nei vicoli della città, non ha una grande varietà di armi e probabilmente anche di build e come altri souls like ha una difficoltà in certi punti mal calibrata che rende certi punti frustanti.
Ho giocato e finito solo il primo Dark souls e sebbene non sia di certo la mia esperienza videoludica preferita, mentre ci giocavo mi ritrovavo rapito dal gioco e da alcune scelte coraggiose che non solo non si vedevano praticamente più nei videogiochi moderni, ma alla fine hanno creato un vero e proprio nuovo genere videoludico (basti vedere la valanga di giochi che hanno preso spunto dai souls copiandone la formula o cambiandola di poco) per il quale, a mio modesto parere, From software merita rispetto. Il mio interesse per Bloodborne deriva solo da questo, ma non per questo acquisterei una ps4-ps5 per giocarlo, ma lo giocherei se e solo se arriverà su PC con il framerate sbloccato, perchè giocarlo con quel framerate tremendo su ps4 è sicuramente un'esperienza atroce. Tanto ho ancora da giocare a Dark souls 3 che già possiedo
Il gameplay però non mi ha mai convinto molto, ne tantomeno la gestione dell'open world e degli aspetti GDR che mi son sempre sembrati entrambi molto "Ubisoftizzati".
Chi lo ha definito un capolavoro ha decisamente esagerato secondo me, ma si sa che di questi tempi lo si dice di tutto, specialmente se lo produce Sony.
Ad ogni modo se ne avrò l'occasione lo prenderò su PC, visto che questo assieme a Bloodborne e Persona 5 erano le uniche esclusive Sony che mi comunicavano qualcosa di interessante.
Il gameplay è figlio dell epoca pacchiana di openworld inutili e crafting sul momento, non c'è niente di innovativo
riguardo la difficoltà ril gioco è sbilanciato, a normale è troppo facile, bisogna giocare su difficile affinché diventi una sfida interessante, non difficile ma interessante
non esiste nessun capolavoro con questo gioco, è solo la solita marchettata sony del comprare tutte le testate per avere una sfilza di 10/10, questo gioco è a malapena un 7 e mezzo
Davvero qualcuno pensa che aggiungere un albero delle abilità basti per fare un GDR? è solo perchè l'ambientazione non è contemporanea a qualcuno viene da pensare che sia un gioco di ruolo
Horizon è un reskin di far cry 3, ti sogneresti di chiamare far cry 3 gioco di ruolo?
Prendetelo, ne vale veramente la pena, io lo farò pur avendolo giocato su PS4.
LA mappa è completamente vuota, non c'è niente di interessante se non qualche reliquia nascosta qua e la per vergogna di lasciare chilometri quadrati senza niente dentro
Le missioni secondarie quasi sempre non prevedono di essere rifiutate o modificate attraverso i dialoghi, l'unica libertà che di concedono è non farle dopo essere stato costretto ad accettarle, le missioni principali non hanno nessuna interazione, è solo uno spostarsi in un corridoio e aspettare lo spiegone
questo non è basico, ammazza completamente il gioco di ruolo
E qui niente da dire standing ovation! Sono assolutamente d'accordo, mancano giochi così. Purtroppo a quanto pare non sono apprezzati dalle masse.
riguardo la difficoltà ril gioco è sbilanciato, a normale è troppo facile, bisogna giocare su difficile affinché diventi una sfida interessante, non difficile ma interessante
non esiste nessun capolavoro con questo gioco, è solo la solita marchettata sony del comprare tutte le testate per avere una sfilza di 10/10, questo gioco è a malapena un 7 e mezzo
Assolutamente d'accordo.
Horizon è un reskin di far cry 3, ti sogneresti di chiamare far cry 3 gioco di ruolo?
Non io, difatti per me sono delle pallide meccaniche GDR che in quei giochi non hanno quasi senso di esistere e la loro presenza non li rende per niente dei GDR e lo stesso vale per Horizon, nonostante in molti lo presentano come GDR.
Le missioni secondarie quasi sempre non prevedono di essere rifiutate o modificate attraverso i dialoghi, l'unica libertà che di concedono è non farle dopo essere stato costretto ad accettarle, le missioni principali non hanno nessuna interazione, è solo uno spostarsi in un corridoio e aspettare lo spiegone
questo non è basico, ammazza completamente il gioco di ruolo
Esatto è proprio quello che intendevo. Esplorare il mondo di gioco in Horizon ed in giochi simili è una cosa priva di interesse e di significato. Il mondo è solo un contenitore bello da vedere, ma che il giocatore è portato ad ignorare perchè non si trova nulla di interessante.
Uno dei pochi giochi recenti che non mortifica il mondo di gioco, a parte i titoli Pyranha bytes è Outward, che sebbene sia lontano dalla perfezione, secondo me propone un mondo di gioco che ha carattere e rappresenta bene l'esplorazione che cerco in un GDR.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".