Harrison interviene sulla questione dei controller di PS3 e Wii
Il vice presidente esecutivo di Sony Computer Entertainment Europe interviene sulla questione delle ravvicinate caratteristiche che il controller di PlayStation 3 ha in confronto a quello di Nintendo Wii.
di Rosario Grasso pubblicata il 01 Giugno 2006, alle 08:38 nel canale VideogamesSonyNintendoPlaystation
70 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info>Mega CD...
tsk tsk...
Amiga CD32.
Mi dispiace ( essendo amighista ) ma non cosi :
http://it.wikipedia.org/wiki/Amiga_CD32
http://en.wikipedia.org/wiki/Sega_CD
in pratica cd32 in vendita settembre 1993 mentre in giappone il mega cd
addirittura il 1 dicembre 1991
poi sempre del 93 c'era anche il 3do
http://it.wikipedia.org/wiki/3DO
Sony e' stata la prima ad adottare il supporto ottico DVD di default su console.
E' stata la prima ad adottare i pad con lo schema:
-crocetta- levetta-levetta-4 bottoni (ora copiato sia da xbox che da wii )
Mi pare sia stata la prima anche ad inserire la memory card.
Non ha mai rotto gli zebedei dicendo "tu mi copi" ma di sicuro la gente che l'ha
copiata c'e'....
EDIT: aggiungiamoci anche il primo vero supporto ad un acceleratore 3D, va, cosi'
chi vuole interpretare male l'articolo si fa un quadro piu' completo:
tutti i giochi precedenti erano in flat shading perche' le rispettive consoles non avevano
nulla che assomigliasse ad una GPU. Sony invece l'ha introdotta ed i suoi giochi 3d
"magia!" avevano textures in abbondanza, e pure gouraud shading....
http://it.wikipedia.org/wiki/Amiga_CD32
http://en.wikipedia.org/wiki/Sega_CD
in pratica cd32 in vendita settembre 1993 mentre in giappone il mega cd
addirittura il 1 dicembre 1991
poi sempre del 93 c'era anche il 3do
http://it.wikipedia.org/wiki/3DO
Pc engine cd no eh?
Qui non si sta criticando il fatto che abbiano prodotto la Playstation (che amata/odiata rimane la più venduta), ma si sta criticando le ca**ate che sparano i dirigenti, che credono di saperne di più dei videogiocatori, e vanno a sparare ca**ate come quella sul 3d.
La Sony ha introdotto di innovativo solo una cosa:
La possibilità di piratare la console per farci girare i giochi masterizzati, dove tutti l'hanno seguita a ruota.
Mia nonna! Il pad di tutte le console next-gen ricalchera' fedelmente lo schema di quello
introdotto da Sony (giusto perche' e' comodissimo,da sinistra: crocetta, 2 levette un po' piu' in basso,
4 bottoni, tutti gli altri bottoni da gioco son "grilletti". Perfino quello del wii copia questo schema
Se non sbaglio anche la memory card, introdotta da sony con la PS1, non e' rimasta
appannaggio della sola sony...
Inoltre, se a quello dell'intervistatore aggiungi "con texture", sony E' stata la prima ad
introdurre la grafica 3D "texturizzata e gouraud" (cioe' quella che conosciamo noi) su
console.
E meno male, altrimenti giocheremmo ancora con lo stile "tagliuzzato" dei giochi che avete
citato: starfox, i vari virtua, alone in the dark : tutto 3d in flat shading e senza textures...
(in pratica tale da non necessitare una vera GPU per girare...)
Quoto e rafforzo chi sosteneva che il successo della play1 fu solo e soltanto per la possibilità di copiare facilmente i cd.
Il 90% delle persone che acquista non ha la conoscienza tecnica e storica che abbiamo, per esempio, noi frequentatori di hwupgrade (motivo per cui le campagne pubblicitarie e gli annunci a noi danno fastidio, ma per la gente comune sono oro colato) e guarda principalmente a due cose: numero di giochi utilizzabili con la console e prezzo di acquisto degli stessi. La pirateria, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, ha aiutato ancor di più altre sw hose a sviluppare per play, avendo favorito la creazione di un parco macchine installate veramente impressionante. Se faccio vg, preferiro svilupparli per quella piattaforma che ha una base installata di diversi milioni (ognuno di loro è un potenziale cliente...) pittosto che diverse migliaia...
Altro supporto alla tesi sony/pirateria:
i modchip vengono alloggiati nei circuiti stampati della consolle, in spazi lasciati liberi dal progettista. Se non si fosse voluto far copiare giochi, perchè lasciare tale possibilità?
Quoto e rafforzo chi sosteneva che il successo della play1 fu solo e soltanto per la possibilità di copiare facilmente i cd.
Il 90% delle persone che acquista non ha la conoscienza tecnica e storica che abbiamo, per esempio, noi frequentatori di hwupgrade (motivo per cui le campagne pubblicitarie e gli annunci a noi danno fastidio, ma per la gente comune sono oro colato) e guarda principalmente a due cose: numero di giochi utilizzabili con la console e prezzo di acquisto degli stessi. La pirateria, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, ha aiutato ancor di più altre sw hose a sviluppare per play, avendo favorito la creazione di un parco macchine installate veramente impressionante. Se faccio vg, preferiro svilupparli per quella piattaforma che ha una base installata di diversi milioni (ognuno di loro è un potenziale cliente...) pittosto che diverse migliaia...
Altro supporto alla tesi sony/pirateria:
i modchip vengono alloggiati nei circuiti stampati della consolle, in spazi lasciati liberi dal progettista. Se non si fosse voluto far copiare giochi, perchè lasciare tale possibilità?
Allora, prima di tutto quoto nippon qui sopra che mi ha fatto giustamente
notare che il pc engine con cdrom ( supergrafx ) addirittura risaliva al 89
e comunque dato che ho posseduto ( e possiedo ancora ) sia la ps1 che la 2
e che conosco moltissime persone che hanno la 2 mi tocca purtroppo quotare
non fraintendetemi, sia la ps1 che la 2 hanno dei giochi meravigliosi e sono
due ottime console ma il discorso della pirateria purtroppo cè, senza fare
stime troppo precise posso dire che il 90% delle persone che conosco e che
hanno la ps2 hanno il modchip e acquistano/scaricano materiale pirata
la cosa bella è che gli ho chiesto se mai avrebbero comprato la ps2 o in futuro
la 3 se questa non fosse piratabile e la risposta è stata negativa, io non so
all'estero ma in italia questa mentalità è molto diffusa, mentalità nella quale
mi ci metto anche io che nel passato ( c64 e amiga ) ora pieno di dischetti
copiati, poi ho capito che è inutile avere xxxxxxx giochi impilati in cd da 30
centesimi l'uno quando alla fine non hai il tempo materiale per gustarteli
infondo, la cosa bella è che sono ( e ancora lo sono ) stato preso per matto
quando ho detto chiaramente che non mi interessava acquistare le supercard
per il mio DS
ma Super Mario è stato proggettato da Sony...giusto?
introdotto da Sony (giusto perche' e' comodissimo,da sinistra: crocetta, 2 levette un po' piu' in basso,
4 bottoni, tutti gli altri bottoni da gioco son "grilletti". Perfino quello del wii copia questo schema
Forse copia il fatto di avere una levetta...ma così facendo non si finisce mai, torniamo alla preistoria dove la ruota è copiata dal quadrato con gli angoli smussati
Relativamente al pad, se proprio vogliamo essere pignoli, quello della psx primo modello (no dual shock) è copiato pesantemente da quello snes: 1 croce, tasti start-select, 4 pulsanti disposti nella stessa identica manieta (là erano il verde-rosso-blu-giallo, su psx quadrato-O-X-triangolo) 2 laterali (su psx 4).
Cmq probabilmente la 1° console a cd è stato proprio il pc engine turbo duo, mitico
ma Super Mario è stato proggettato da Sony...giusto?
Esatto! Come fai a non saperlo...
!!!TI RINGRAZIO!!!
sono tre giorni che ci penso... non riuscivo + a dormire...
ora mi sento davvero meglio...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".