Half-Life 2 immortale: la nuova patch porta le API Vulkan e non solo!

Nonostante la prima versione sia stata rilasciata 17 anni fa, Half-Life 2, uno dei migliori videogiochi di tutti i tempi, viene ancora aggiornato. Arriva il supporto alle API Vulkan, mentre il FOV è stato aumentato
di Rosario Grasso pubblicata il 19 Ottobre 2021, alle 17:01 nel canale VideogamesValveSteamHalf-Life
Half-Life 2 sulla scia di Half-Life Alyx. Come la controparte dedicata alla VR, infatti, anche il gioco di base adesso supporta le API Vulkan e offre un campo visivo aumentato. Quest'ultimo, infatti, passa da 90 a 110 gradi. La patch che apporta queste migliorie, che è disponibile ora in versione Beta, si applica anche alle espansioni di Half-Life 2, ovvero HL2: Episode One e Half Life 2: Episode Two.
Half-Life 2: patch Beta a 17 anni dal rilascio
Introdotto anche il supporto ai monitor ultra-wide per poter giocare con rapporto di aspetto 21:9. Non mancano miglioramenti all'interfaccia utente, come la correzione di un certo numero di bug minori. Ad ogni modo, rimane da apprezzare lo sforzo di Valve di mantenere aggiornato il suo capolavoro, la cui versione iniziale risale al 2004. Non si tratta solamente di uniformalo ad Alyx, ma anche di rifinirlo ulteriormente.
Tuttavia, va ricordato che si tratta di una patch Beta e che pertanto potrebbe introdurre dei malfunzionamenti. Alcuni si lamentano, infatti, della presenza di micro-stuttering. Non c'è un change log ufficiale, ma nel video seguente potete ammirare alcuni dei miglioramenti e verificare l'incidenza dello stuttering.
18 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPer avere un altro videogame come duke nukem forever? No thanks.
No, per completare finalmente l'arco narrativo...
ecco appunto... che poi, perché si deve ripetere lo sfortunato caso di DNF?...
Alla fine anche Black Mesa è un capolavoro migliorando enormemente l'esperienza del primo Half-Life...soprattutto nella parte Xen.
Se poi fosse miscelabile con la Cinematic Mod...quella sì che era tosta
Il problema è che se fosse uscito 6 mesi / un anno dopo Ep2 come doveva, nessuno lo avrebbe criticato se fosse stato uguale a Ep2 e avesse "solo" finito la narrazione della trilogia
Adesso, dopo 17 anni, niente sarebbe abbastanza soddisfacente da giustificare l' attesa.
Adesso, dopo 17 anni, niente sarebbe abbastanza soddisfacente da giustificare l' attesa.
Se facessero un Episodio 3 con la stessa qualità di Black Mesa...a me andrebbe benissimo
Cosa caspita centra DN Forever lo sai solo tu.
Non mi pare che Valve abbia problemi di soldi o corra il rischio di dover sospendere lo sviluppo del gioco.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".