Google Stadia ha chiuso e ora sappiamo perché: la quota di mercato era irrisoria
L'ente regolatore del commercio e della concorrenza del Regno Unito ha analizzato i numeri ottenuti da Stadia e le ragioni dell'insuccesso. Secondo lo studio, Stadia aveva meno del 5% di quota di mercato nel cloud gaming, ambito dove Microsoft la farebbe da padrone.
di Vittorio Rienzo pubblicata il 11 Febbraio 2023, alle 09:11 nel canale VideogamesGoogleStadiaXboxPlaystationNVIDIA
29 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoTutti in attesa delle nuove gen di fascia media.
E' ancora il futuro, ma non con Google, che non ne capisce una cippa di videogiochi.
Finchè il bitrate è così basso e la latenza in MP ancora alta non potrà essere considerata una valida alternativa.
Lo streaming 4K di Stadia su schermo non era molto diverso da un 1080p renderizzato nativamente, dai è ridicolo !
La politica di vendita giochi di Google poi vogliamo parlarne che mi faceva ricomprare i giochi a prezzi da salasso per giocarli di merda ? Senza considerare che senza il Chromecast l'opzione 4K non era disponibile se ben ricordo.
E le "esclusive" ? Al posto di portare titoli di spessore triplaA han tirato fuori solo qualche cagata cartoon a cui non frega na mazza a nessuno, segno evidente che non sanno proprio cosa sia un vero videogioco nè gli standard che la gente cerca oggi.
Una soluzione nuova a casa mia va inizialmente incentivata non proposta a questi prezzi e con queste politiche di mercato.
E in molti, giustamente, non lo trovavano economicamente vantaggioso.
Hai abbonamento: Usi i tuoi titoli già pagati compatibilmente con SteamOS/Linux
Non sei abbonato.... Acquisti il "Titolo" su Steam con Opzione "Stadia Enabled" e lo giochi su steam e nel caso hai PC lo ritrovi anche nella tua libreria.
Come soluzione sarebbe stata più Realistica e più incentivante....
Sia per gli sviluppatori che per gli utenti.
Comunque e Acqua passata, mi hanno Rimborsato le Spese e ora ho GRATIS un Controller compatibile con Windows dopo il Firmware Update e un Chromecast 4k, con altri avrei solo un rifiuto speciale da smaltire.
il motivo è semplice e lo spiego nVidia in uno dei suoi eventi: che tu abbia una fibra da 1 Gbit e che il tuo operatore di dia veramente una connessione da 1 Gbit continuativa a lag contenuta sono 2 cose molto differenti e in aggiunta devi avere anche un canale libero fra il server di nVidia e il tuo operatore...
per questo motivo nVidia aveva stretto alcuni accordi con determinati operatori TLC, i nomi sulle slide pero mi pareva fossero praticamente tutti Americani e Coreani, per riservare parte del traffico ai loro segnali, ma qui da noi credo sia utopia...
i server saranno in Germania o giu di li, e poi devi pregare per avere le tratte libere fino a casa tua e passarai minimo fra 3 gestori...
Il cloud gaming è idealmente una cosa buona, il problema è l'infrastruttura che non è pronta per una cosa del genere, credo che tecnicamente per la rete sia il peggio che esita, perchè occupi tanta banda ma non puoi avere buffer come i film perchè deve essere tutto in diretta e con lag al minimo.
Vero, così come Hangouts confluito in Chat (sebbene il passaggio non sia stato esente da disagi). Hangouts comunque credo sia ancora disponibile per la clientela professionale.
Io non gli perdono ancora il modo in cui hanno fatto sparire Blindtype, non ho più visto nulla di simile nel panorama tastiere, speravo che almeno, dopo l'acquisizione e l'uscita dallo store, integrassero quelle funzionalità nella loro tastiera invece li hanno semplicemente fatti fuori.
BlindType mai provata, credo sia l'unica che non ho provato
ma sul fronte tastiere quella abbandonata/acquisita di cui ho sentito la mancanza: la Swype di Nuance (acquisita da Microsoft, seppur la tastiera fosse finita già in abbandono)
per questo motivo nVidia aveva stretto alcuni accordi con determinati operatori TLC, i nomi sulle slide pero mi pareva fossero praticamente tutti Americani e Coreani, per riservare parte del traffico ai loro segnali, ma qui da noi credo sia utopia...
i server saranno in Germania o giu di li, e poi devi pregare per avere le tratte libere fino a casa tua e passarai minimo fra 3 gestori...
Il cloud gaming è idealmente una cosa buona, il problema è l'infrastruttura che non è pronta per una cosa del genere, credo che tecnicamente per la rete sia il peggio che esita, perchè occupi tanta banda ma non puoi avere buffer come i film perchè deve essere tutto in diretta e con lag al minimo.
credo che comunque il vero motivo è nella compressione attuata per poter fare lo streaming del gioco dal computer remoto di Nvidia al computer di casa nostra. E su questo temo che purtroppo non si possa fare nulla perché è proprio quella tecnologia a funzionare così. Forse tra qualche anno usciranno codecs di streaming migliori e la resa grafica potrà essere migliore. Per il momento io noto che giocando in 4k sembra di giocare in 1440p (se va bene), i colori sono sbiaditi, le immagini sfocate, se ti avvicini alle textures fanno abbastanza schifo cioè sembra che tu abbia impostato le textures su low mentre sono su ultra.
Altro problema sono poi le aree scure dei giochi, ad esempio gallerie, case senza luce, zone piene di ombre, ecc...ebbene, qui i codec di streaming fanno davvero schifo perché si nota un banding notevole, pixellizzazione, chiazze marroni e verdastre con misto a chiazze nere, pare proprio di giocare vecchi giochi 3D in 16 bit. Insomma, nelle zone d'ombra del gioco è una tragedia. Chissà se in futuro i codec di streaming potranno migliorare in parte anche questo aspetto.
Ho fatto la prova oggi pomeriggio con vari giochi sia streamati con Geforce Now Ultimate (rtx 4080) sia giocati in locale da me (Steam): provati Dying Light 2, Control, AC Valhalla, Metro Exodus. Lanciato ogni gioco sia su steam sia su Geforce Now, stesso livello, stessa area del gioco, stesse inquadrature e spostamenti del mouse: ebbene, non c'è paragone, il gioco in locale installato sul nostro PC è bello nitido e cristallino in 4K, le textures su ultra si vede davvero che sono su ultra, i colori sono belli, vivi, tante sfumature; le zone scure e ombrate sono rese magnificamente; il gioco streamato in 4k su ultra rende come quello locale reso su 2k con grafica su medio, colori sbiaditi, la vegetazione che verde non è ma giallognola, immagini sfocate, oggetti lontani sul background resi in modo approssimativo, aliasing presente anche con AA impostata al massimo o con Dlss quality, zone scure con banding e chiazze varie. Insomma, lato qualità se siete puristi dell'immagine come me storcerete veramente il naso. Io sono ormai abituato al 4k da anni e quindi mi accorgo subito quando un gioco non è 4k, e mi viene il mal di stomaco a giocarlo A nulla serve mettere sharpening a manetta, filtri vari (tra cui quelli IA Enhanced di Geforce Now Ultimate): il gioco streamato resta comunque sfocato e i colori "strani". La latenza di rete neanche c'entra: ho provato persino alle 4 di notte quando i server Nvidia di Francoforte con la Rtx 4080 sono praticamente vuoti e i ping sono ottimi (latenza praticamente quasi assente). Stesso risultato di immagini sfocate e textures che in 4k non sono.
Insomma, conclusione e succo di tutto il discorso: il problema sono i codecs attualmente usati per lo streaming video dei giochi. Sono dei codecs troppo limitati tecnologicamente parlando (un pò come lo erano i vecchi codecs mpeg1 dei primi divx degli anni 90 per fare un paragone). Speriamo che nei prossimi anni la situazione migliori su questo fronte. Comunque per il resto la Rtx 4080 di Geforce Now Ultimate è una bomba: velocissima, giochi fluidissimi, latenza impercettibile. Lato velocità io gioco da Dio. Anche i caricamenti sono velocissimi. E poi la cosa bella è che questa Rtx 4080 dei clouds Nvidia è una versione "Tesla" da ben 24GB di Vram! Una vera bestia! Infatti maxando tutto su Ultra sfreccio a 100-105 fps su Dying Light 2 con Ray tracing su ultra e distanza impostata su 300/300! Stessa cosa Watch Dogs Legion: si tiene sempre su 95-100 fps tutto su Ultra mentre la rtx 3080 faticava persino ad arrivare a 45-50 fps! La Rtx 4080 dei cloud Nvidia è una vera bestia, con il Dlss 3 frame generation poi vola! Insomma lato prestazioni sono contento, è un mostro assoluto.
Altro difetto di Gefore Now - e poi chiudo il mio lungo intervento - è che spesso i giochi partono in inglese e non c'è modo di impostarli in italiano perché le opzioni linguistiche "scompaiono" dalle opzioni del gioco come per magia! L'unica soluzione è giocare su Chrome impostato in italiano ma purtroppo Chrome non supporta il gioco in 4k ma massimo fino a 1440p. Altra soluzione di workaround è stoppare il gioco appena partito il caricamento su Geforce Now, passare alla finestrella di background di steam con Tab+Alt e cambiare velocemente la lingua in Italiano su Proprietà. Ma questo workaround non sempre riesce vuoi perché bisogna essere velocissimi a farlo e spesso il gioco parte già senza darti il tempo, vuoi perché molte volte la finestrella non appare proprio e il gioco parte direttamente (!!!). Inoltre, bisogna farlo ogni volta che si lancia il gioco perché l'impostazione della lingua non viene mantenuta e ritorna sempre su English, il che è una vera rottura di c.... (!). Vabè, pazienza, alla fine giochi in inglese per evitare rotture varie
Comunque, in sintesi, Geforce Now è un servizio molto promettente, lato prestazioni e forza bruta è una bestia, come pure la velocità - fluidissimo - ma se migliorassero il problema delle immagini sfocate e se rendessero compatibile il servizio con molti più giochi sarebbe veramente una figata. E veramente non ci sarebbe più motivo di comprare una costosissima 4080/4090 spendendo cifre folli e dovendo rifare gran parte del Pc (motherboard, cpu, case, cooling, ecc...). Venti euro al mese sono una cifra irrisoria che varrebbe veramente la pena se il parco giochi fosse più grande. Purtroppo al momento invece mancano tanti capolavori nel catalogo Nvidia: assenti i bellissimi Spiderman Miles Morales e Remastered; assenti i bellissimi Dead Space Remake, RDR 2, Hogwarts Legacy, Gta V, Forza Horizon 5, Halo Infinite, Flight Simulator, ecc...e potrei continuare dato che la lista degli assenti eccellenti è lunghissima (senza contare i tanti publishers che si sono tolti dal servizio mentre prima erano presenti come il bellissimo Doom).
Vedo che c'è già un articolo (caricato alle 6AM ) anche qui:
[SIZE="3"]Microsoft si è 'comprata' NVIDIA: giochi Xbox PC su GeForce NOW per avere sostegno nell'acquisizione di Activision Blizzard[/SIZE]
Grazie a un accordo della durata decennale,[U] i giochi Xbox destinati al settore PC[/U] saranno riproducibili in streaming sul servizio di cloud gaming GeForce NOW di NVIDIA. L'intesa serve a Microsoft per ottenere l'appoggio di NVIDIA nell'acquisizione di Activision Blizzard.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".