Google, ecco come sarà il controller della nuova console di gioco

Google, ecco come sarà il controller della nuova console di gioco

Google starebbe per annunciare una nuova console di gioco, comprensiva di controller, in occasione alla Game Developers Conference

di pubblicata il , alle 14:01 nel canale Videogames
Google
 

Le immagini del controller della nuova console di gioco che Google dovrebbe presentare alla GDC sono trapelate online da fonti non autorizzate. Secondo i rumor, infatti, Google concretizzerebbe i suoi lavori su Project Stream con una nuova piattaforma per i giochi, presumibilmente in stile Ouya, la micro-console basata su Android che qualche anno fa ottenne un grande successo di crowdfunding.

Google controller

Sembra che il nuovo controller di Google, anticipato dalla pubblicazione di un brevetto, possa funzionare su differenti dispositivi. Tramite connessione wireless, infatti, funzionerebbe con desktop, laptop, smartphone e tablet, risolvendo un bel po' di problemi di interfacciamento con i dispositivi di questo tipo e permettendo di giocare tramite il browser Chrome titoli, anche con grafica complessa, elaborati da remoto e trasmessi con la tecnologia di Project Stream.

Il controller è dotato di microfono per facilitare le comunicazioni vocali ed eventualmente accedere ai servizi dell'assistente vocale. Ci sono due stick analogici, la croce direzionale, quattro pulsanti principali, i pulsanti option e select e quattro grilletti. Nel brevetto si parla anche di LED che si accendono con colorazioni differenti a seconda di ciò che accade nei giochi e di altri tipi di notifiche come messaggi in arrivo, inviti al gioco, e altro.

Google controller

La nuova piattaforma hardware di Google dovrebbe dunque capitalizzare gli sforzi fatti da Google negli ultimi anni in fatto di gaming, stabilendo un ecosistema completo che mette insieme Project Stream con Google Play all'interno di una cornice simile a Xbox Live. Il progetto verrebbe monetizzato tramite gli acquisti in-app realizzati tramite Google Play e la visualizzazione di messaggi pubblicitari e il pagamento degli abbonamenti di Project Stream.

Il reveal ufficiale è previsto per il 19 marzo in occasione della sessione di Google alla GDC di San Francisco alle ore 4PM EST (21:00 ora italiana).

13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
thresher325311 Marzo 2019, 14:03 #1
É solo un mockup spero. Sembra meno ergonomico del pad SNES.
Fabes11 Marzo 2019, 14:17 #2
Originariamente inviato da: thresher3253
É solo un mockup spero. Sembra meno ergonomico del pad SNES.


a vederlo è bruttino, ma se è ben ergonomico e funziona meglio della concorrenza, avrà grande successo.

Tra l'altro non è neppure troppo difficile fare meglio della concorrenza.
jepessen11 Marzo 2019, 14:18 #3
A me piacerebbe vedere un controller con sei tasti azione sulla parte destra; verrebbe piu' comodo giocare con giochi tipo street fighter, dove ci sono sei tasti azione invece di quattro: utilizzare I dorsali in questo caso viene abbastanza scomodo...
Bazzu11 Marzo 2019, 14:27 #4
Originariamente inviato da: jepessen
A me piacerebbe vedere un controller con sei tasti azione sulla parte destra; verrebbe piu' comodo giocare con giochi tipo street fighter, dove ci sono sei tasti azione invece di quattro: utilizzare I dorsali in questo caso viene abbastanza scomodo...


x quello ci sono i fightstick..
per tutti gli altri giochi 6 tasti sono inutili..
Vindicator2311 Marzo 2019, 15:25 #5
conoscendo google solo cloud gaming? ci scommetterei come va la cosa

quel pulsante in mezzo stile home della ps4 dice tutto
fraussantin11 Marzo 2019, 15:30 #6
Io non ci vedo nulla di innovativo. Mi pare il classico dualshock rimbruttito
Vindicator2311 Marzo 2019, 15:39 #7
il controller che mi è piaciuto è senz altro il wii u pro joystick quello bianco compatibile con steam (potevano copiare quello era abbastanza ergonomico)
Titanox211 Marzo 2019, 15:59 #8
io prima della console mi preoccuperei del software da farci girare, non so in tal senso come sia messa google...
Therinai11 Marzo 2019, 20:24 #9
Cioé fatemi capire, hanno messo un copyright su una copia brutta come la fame di un dualshock che a vederlo sembra meno ergonomico di un mestolo? Non lo userei neanche se il presidente di google me ne inviasse uno in regalo di persona
marco_iol11 Marzo 2019, 22:48 #10
Originariamente inviato da: Bazzu
x quello ci sono i fightstick..
per tutti gli altri giochi 6 tasti sono inutili..


Comunque immagino, come evoluzione nei joypad futuri, l'introduzione di un tasto al centro dei quattro tasti azione: ne aumenterebbe la flessibilità, senza stravolgerne l'utilizzo.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^