Google avrebbe voluto acquisire Epic Games prima di rilasciare Stadia
Prima del lancio di Google Stadia, il colosso di Mountain View avrebbe voluto acquisire Epic Games e contestualmente accaparrarsi l'Unreal Engine. Le mail, emerse nell'ambito della causa tra Epic e Google, risalgono al 2018.
di Vittorio Rienzo pubblicata il 24 Novembre 2023, alle 13:56 nel canale VideogamesGoogleStadiaEpic
Nell'ambito della causa tra Epic Games e Google è emerso un interessante dettaglio: il gigante di Mountain View avrebbe voluto acquisire Epic Games prima di lanciare Stadia, la nota – e fallimentare – piattaforma di cloud gaming. L'intenzione era quella di condividerne la proprietà con il gigante Tencent che detiene il controllo di publisher come Riot Games (League of Legends, Valorant) e Supercell (Clash Royale).
Lo scambio di mail interne, risalente al 2018, è stato riportato da The Verge. Nelle missive Phil Harrison, fino all'ultimo responsabile di Stadia, citava le divisioni di Google che avrebbero giovato dell'acquisizione di Epic Games. In particolare, si parlava di YouTube, Google e Project Yeti (che ha raggiunto il pubblico con il nome di Stadia, appunto).
Dave Sobota, allora responsabile dello sviluppo aziendale di Google, scrisse che Harrison aveva proposto due soluzioni per avvicinarsi a Epic, la prima delle quali però il dirigente ritenne da subito poco efficace.
"Come potenziale alternativa, Phil ci propone di prendere in considerazione l'idea di avvicinarci a Tencent per (a) acquistare azioni Epic da Tencent per ottenere maggiore controllo su Epic (non è chiaro come questo possa aiutarci senza una quota di maggioranza) o (b) unirci a Tencent per acquistare il 100% di Epic (e in seguito, naturalmente, faremo una profonda campagna commerciale insieme a Epic)".
Probabilmente, è stato proprio in seguito alla valutazione di queste possibilità che Google ha maturato la proposta da 147 milioni di dollari avanzata a Epic per rilasciare Fortnite su Play Store piuttosto che autonomamente attraverso il proprio sito.
Il resto è storia: come sappiamo la manovra non si è mai concretizzata e, dopo solo due anni, Google ha staccato la spina a Stadia, la quale aveva prodotto risultati ben al di sotto delle aspettative. D'altronde, le discussioni su nuove acquisizioni sono piuttosto frequenti all'interno di multinazionali del calibro di Google, le quali hanno un enorme potere di investimento.
Nella maggior parte dei casi, però, si tratta di mere valutazioni e solo sporadicamente si concretizzano, come è avvenuto per l'acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft. Proprio tra le mura di quest'ultima, infatti, si è discusso perfino della possibile acquisizione di Nintendo.
26 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoA parte il motore di ricerca, le altre sue eccellenze sono sempre state acquisizioni (vedi gMail, YouTube, etc.), mentre il resto... beh : https://killedbygoogle.com/
A parte il motore di ricerca, le altre sue eccellenze sono sempre state acquisizioni (vedi gMail, YouTube, etc.), mentre il resto... beh : https://killedbygoogle.com/
non nutro particolare amore verso google ma non citare android (OS di gran lunga più diffuso su smartphone) mi sembra un "pochino" grave
Android fa appunto parte delle acquisizioni fortunate.
https://www.cnet.com/culture/google-buys-android/
https://www.cnet.com/culture/google-buys-android/
? un conto è acquisire un qualcosa che funziona per farci soldi sopra (potrei citare un minecraft acquisito da microsoft) e un conto è acquisire una società per OS smartphone di cui non era uscito nemmeno uno smartphone e farlo diventare l'OS più diffuso al mondo
è comunque un'acquisizione.
non sono partiti da 0 con un prodotto sviluppato internamente.
ma direi che siamo OT.
non sono partiti da 0 con un prodotto sviluppato internamente.
ma direi che siamo OT.
ho citato android perchè un utente lasciava sottointendere come google non sapesse fare nulla oltra al motore di ricerca ma solo acquisire qualcosa che funziona (android non funzionava prima dell'acquisizione di google). poi boh cita gmail ma per quanto abbia poca memoria mi risulta gmail sia stata proprio creata da google
A parte il motore di ricerca, le altre sue eccellenze sono sempre state acquisizioni (vedi gMail, YouTube, etc.), mentre il resto... beh : https://killedbygoogle.com/
Gmail non mi risulta sia una acquisizione, idem per cose tipo Google Maps e le sue feature come street view. Anche Golang é un gran linguaggio di cui dobbiamo dire grazie a google
Non sono in totale disaccordo con te, ma ci sono anche prodotti che Google ha fatto bene e di cui beneficiamo ogni giorno e questo va riconosciuto
A parte il motore di ricerca, le altre sue eccellenze sono sempre state acquisizioni (vedi gMail, YouTube, etc.), mentre il resto... beh : https://killedbygoogle.com/
Ha avuto fortuna con il motore di ricerca dici ? Sia agli albori che oggi però è il motore che continua a restituire i risultati più attinenti con quello che gli utenti cercano e questo lo si fa attraverso determinati algoritmi che a quanto pare su Google funzionano meglio che su Bing di Microsoft e tutto il resto della compagnia.
Gmail fornisce la posta alla fetta più grande delle popolazione occidentale e non, visto che ora la posta cartacea andrà sempre a ridursi Gmail rappresenterà sempre di più la nostra cassetta di posta di casa.
Anche questo prodotto è nato in ritardo rispetto ad altre realtà.
Google Maps ? Oramai il principale navigatore sia a piedi che in auto per la maggioranza della popolazione mondiale. Non si può farne a meno, trattasi di qualcosa che è parte integrante dei nostri servizi più importanti.
Youtube e Chrome penso siano invece ancora 2 prodotti che anche se dominanti nelle loro realtà, non hanno lo stesso penso di quelle sopra citate, oltre al fatto che si possono trovare alternative anche migliori.
Non penso sia poco quanto fatto da Google aldilà di quanti altri progetti possa toppare, il contributo dato ha del merito che non può certo essere attribuito alla sola fortuna. Ha migliorato la vita di tutti noi e questo è un credito che dovrebbe essere inesauribile e di cui dovresti essere grato.
è comunque un'acquisizione.
non sono partiti da 0 con un prodotto sviluppato internamente.
ma direi che siamo OT.
Vabbè è sempre e solo fortuna quindi.
mi quoti dove ho scritto "è sempre e solo fortuna"?
no perché [U]mi pare[/U] di non averlo scritto, ma magari mi sbaglio.
utente A ha citato un elenco di prodotti sviluppati internamente e altri frutto di acquisizioni.
utente B ha citato Android come "grave dimenticanza di prodotto [sviluppato da] Google".
utente C (il sottoscritto) ha semplicemente rimarcato un fatto: Google ha acquistato Android, non l'ha sviluppato da 0.
quindi si, a fronte dell'enorme numero di prodotti forniti (sviluppati o acquisiti) da Google e che sono stati cancellati/abbandonati, il successo di Android è frutto di un'acquisizione "fortunata".
non mi pare di aver scritto nulla che non sia un dato di fatto.
ma se pure questo è oggetto di "interpretazioni", buona continuazione.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".