Il sogno di Phil Spencer: fondere Xbox e Nintendo sotto la bandiera di Microsoft
In una serie di mail emerse dal processo che vede la FTC contro Microsoft, Spencer rivela il suo interesse nell'acquisizione di Nintendo. Il dirigente la definisce "una mossa conveniente per entrambe le società".
di Vittorio Rienzo pubblicata il 20 Settembre 2023, alle 15:24 nel canale VideogamesMicrosoftXboxNintendo
Dal processo che vede schierata la FTC (Federal Trade Commission) contro Microsoft, sono emerse alcune mail interne scambiate tra Phil Spencer, capo di Xbox, e Takeshi Numoto, Chief Marketing Officer di Microsoft. In un botta e risposta con oggetto "random thought" (riflessioni a caso), Spencer ha espresso il suo interesse nell'acquisizione di Nintendo.
In particolare, Numoto chiese a Spencer e a Chris Caposella il motivo per cui non avevano valutato acquisizioni "più attraenti" come quella di Nintendo per "aumentare la presenza e la visibilità tra i consumatori" della divisione Xbox. Al tempo, Microsoft stava valutando l'acquisizione di Tik Tok, "non la migliore mossa" secondo Numoto.
"Ho avuto numerose conversazioni con l'LT – probabilmente Leadership Team – di Nintendo sulla questione di una collaborazione più stretta e, se ci sono aziende americane che hanno una speranza di lavorare con Nintendo, noi siamo nella posizione migliore". Spencer ha poi spiegato, in merito a un'eventuale acquisizione, che il consiglio di amministrazione di Microsoft "ha visionato l'intero documento su Nintendo (e Valve) e sono convinte su entrambe quanto me nel caso in cui si presenti un'occasione".
In una mail indirizzata ai dirigenti dell'azienda, Spencer ha anche definito Nintendo come "una risorsa fondamentale per i giochi" e che "portare a termine l'acquisizione sarebbe un punto altissimo per la carriera e una manovra conveniente per entrambe le società".
Naturalmente, tutto questo non preannuncia un'acquisizione. In passato Microsoft ha già tentato di acquisire Warner Bros. Interactive, accordo che poi non è andato a buon fine, ed ha valutato l'acquisto di Sega, Square-Enix e Bungie, quest'ultima ora parte di Sony Interactive Entertainment (SIE).
11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoRovineresti un’intera industria solo per dire che nella tua carriera hai fatto avvenire questa fusione? Ogni tanto bisognerebbe avere l’umiltà di andarsi a guardare la “Pale blue dot”…
Se possibile anche ereditare, senza dover acquisire
Perché ad oggi non c'è motivo.
Microzozz vuole acquisire tutto e tutti
LOL è proprio il contrario... i giapponesi culturalmente tendono a diventare alleati se non servi di chi li batte. Il giappone è uno degli alleati più forti e convinti degli USA ed hanno importato tantissimo della cultura statunitense... un esempio banale è il baseball che è lo sport più praticato in giappone.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".