Free Radical Design chiude: Embracer stacca la spina a un altro studio

Free Radical Design chiude: Embracer stacca la spina a un altro studio

Free Radical Studio ha annunciato oggi la sua chiusura da parte della società madre, Embracer Group. Circa 50 i dipendenti allontanati nell'ambito di una ristrutturazione che perdurerà fino al nuovo anno e ha visto oltre 17.000 licenziamenti.

di pubblicata il , alle 12:09 nel canale Videogames
Embracer Group
 

Free Radical Design, studio rifondato nel 2021 per dare nuova linfa alla serie TimeSplitters, ha annunciato oggi la sua chiusura. Tra le figure di spicco vi erano alcuni dei fondatori dello studio originale nato nel 1999 a Nottingham, nel Regno Unito, che hanno salutato con nostalgia i colleghi.

"L'ultimo giorno in FRD è stato molto diverso da come me lo immaginavo. Non credo di averlo completamente metabolizzato, ma ho consegnato le mie chiavi e salutato lo studio per l'ultima volta" ha scritto Adam Kiraly su X (Twitter), concludendo con una citazione ripresa direttamente da TimeSplitters: Future Perfect: "It's Time to Split" ("È tempo di separarsi").

La chiusura dello studio britannico rientra in una ristrutturazione decisamente più ampia che vede il taglio di oltre 17.000 dipendenti da parte della società madre, Embracer. Alla chiusura dell'originale, acquisito prima da Crytek e poi da Embracer, appunto, gran parte del team fu integrato in Dambuster Studio che proprio quest'anno ha rilasciato Dead Island 2 – qui la nostra recensione.

Il gioco ha riscosso un successo inaspettato perfino per la compagnia. Tuttavia, il vento favorevole di Embracer, che quest'anno ha visto il fatturato aumentare, non è bastato a supportare tutti i rami della società. Nel caso di Free Radical Design il sito è già stato chiuso e non è chiaro quale sia il futuro delle IP o degli sviluppatori.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
h.rorschach12 Dicembre 2023, 12:50 #1
Chi è causa del suo mal...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^