Epic Games ha acquisito Psyonix, la software house di Rocket League
L'accordo è letto da più parti in chiave Epic Games Store, ma per il momento sembra che Rocket League rimanga su Steam, piattaforma sulla quale è uno dei titoli in assoluto più giocati
di Rosario Grasso pubblicata il 03 Maggio 2019, alle 08:01 nel canale VideogamesEpic
Epic Games ha ufficializzato l'acquisizione di Psyonix, la software house che cura il popolare gioco sportivo con le macchinine Rocket League. Grazie all'accordo, Psyonix avrà a disposizione maggiori risorse economiche per continuare lo sviluppo di Rocket League e della sua lega di E-Sport. Più avanti nel corso del 2019 Rocket League sarà inoltre disponibile su Epic Games Store.
Da qualche tempo a questa parte Epic sta investendo per popolare il suo nuovo store e per cercare di riflesso di infiacchire la competizione di Steam. L'operazione Rocket League, però, sembra non rientrare in questi piani, perlomeno nella fase iniziale. Epic, infatti, ha puntualizzato che non prevede la rimozione di Rocket League da Steam in tempi brevi, piattaforma sulla quale continuerà a poter essere acquistato. "In tal senso piani a lungo termine verranno comunicati prossimamente" specifica però un portavoce di Epic.
L'acquisizione di Psyonix non appare come una sorpresa assoluta. La sede storica della società, infatti, si trovava a Raleigh, a pochi chilometri da Cary, dove si trova la sede di Epic Games. Si tratta di due cittadine della North Carolina. Inoltre, tecnici di Psyonix a più riprese hanno contributo allo sviluppo di Unreal Engine e alla creazione di videogiochi su di esso basati come Unreal Tournament 2004, Gears of War e Mass Effect 3.
Psyonix spostò la propria sede a San Diego nel 2009 e adesso annovera più di 130 impiegati. Nel 2015 ha rilasciato Rocket League, un videogioco che presto sarebbe diventato un fenomeno culturale e che oggi conta 57 milioni di giocatori registrati. Il suo successo deriva in parte dalla natura cross-platform: è infatti diventato un baluardo di questo tipo di supporto visto che consente ai giocatori PS4 e Xbox One di sfidare quelli che giocano su PC. Qualche anno più tardi Epic avrebbe adottato un approccio molto simile per Fortnite. Sia Rocket League che Fortnite, inoltre, sono giochi con una consistente infrastruttura E-Sport, consolidata quella di Rocket League, ancora da rifinire nel caso di Fortnite.
Rocket League continua a essere supportato e ampliato, come abbiamo recentemente visto qui.
17 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoLo rimuoverà dal mercato semmai, dubito lo tolga dalle librerie dei giocatori.
No, è già stato precisato che non verrà tolto dallo store Steam, dove rimarrà acquistabile e, comunque, anche se lo levassero dallo store chi l'ha acquistato l'avrà sempre in libreria e potrà scaricarselo quando gli pare e piace, senza alcuna necessità di doversi fare dei backup.
Comunque aspetto la conferma ufficiale da Epic per vedere che piani hanno effettivamente in testa per il supporto.
É vero, ma quello che dice Epic é da prendere con un granello di sale. World of Goo ha ricevuto una patch esclusiva per l'Epic store e potrebbero fare i pezzi di merda alla stessa maniera per Rocket League. Preferisco aspettare l'ufficializzazione dell'acquisizione alla fine del mese.
Finanziare un gioco su steam ? Tu devi finanziare un gioco perchè vuoi giocare a tal gioco e basta, che sia su steam, gog, origin, uplay e quant'altro non solo non dovrebbe fregarti, ma addirittura dovresti essere contento che ci sia concorrenza.
Steam a loro dire si ciuccia oltre il 30% dei guadagni e tiene alti i costi dei titoli nel loro store, e di certo i servizi aggiuntivi che propinano non compensano nulla di ciò, tranne per qualche segone mentale.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".