Epic Games ha acquisito Psyonix, la software house di Rocket League
L'accordo è letto da più parti in chiave Epic Games Store, ma per il momento sembra che Rocket League rimanga su Steam, piattaforma sulla quale è uno dei titoli in assoluto più giocati
di Rosario Grasso pubblicata il 03 Maggio 2019, alle 08:01 nel canale VideogamesEpic
17 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infocon l'early access ha fatto più danni steam al pc gaming che tutto il resto
Finanziare un gioco su steam ? Tu devi finanziare un gioco perchè vuoi giocare a tal gioco e basta, che sia su steam, gog, origin, uplay e quant'altro non solo non dovrebbe fregarti, ma addirittura dovresti essere contento che ci sia concorrenza.
Steam a loro dire si ciuccia oltre il 30% dei guadagni e tiene alti i costi dei titoli nel loro store, e di certo i servizi aggiuntivi che propinano non compensano nulla di ciò, tranne per qualche segone mentale.
La percentuale che prende steam è la stessa che prende sony, microsoft e credo anche nintendo ed altri store e non vedo nessuna rivolta dei publisher nei loro confronti. Questo perchè è tutta una bella manovra di Epic, con l'aiuto di alcuni publisher/sviluppatori arraffoni pagati a suon di bustarelle e che pretendono il guadagno facile, per imporsi e prendere il posto di steam, facendo peggio di steam e non dando nessun vantaggio a noi giocatori.
La concorrenza di cui farnetichi tu e gli altri come te non esiste. Non mi pare che con queste belle mosse da parte di Epic il prezzo dei giochi sia calato, anzi o non è cambiato per nulla o costano addirittura di più (vedere giochi come Borderlands 3 che pur acquistabile su altri store come greenman gaming non ha nessun bonus pre-order rispetto ai titoli che escono su steam, e costa 60 euro nella versione base).
Voglio proprio vedere se l'epic store un giorno offrirà i servizi che offre steam se terrà ancora il 18% e voglio proprio vedere che sconti ed offerte stratosferiche vedremo in futuro per i giochi sull'Epic store. D'altronde Epic si prende solo il 18% e i publisher guadagnano di più, quindi sicuramente saranno più generosi, rispetto a chi criticano, nei confronti di noi giocatori.
Solito qualunquismo che spero che un giorno vi andrà di traverso, quando sarà troppo tardi per lamentarsi.
PS ti do un'informazione... gli early access se vuoi non li compri e li ignori... non te lo prescrive il dottore.
Includevano tutto nel prezzo e basta.
Tanto per essere certi che non sono parole al vento ...
Attendiamo con pazienza.
Di certo con la mentalità del "non ho voglia di avere i giochi smistati fra più clienti" non si arriva lontani.
Borderland 3 ? Porti come unico esempio e per gioco manco ancora uscito.
I prezzi non sono solamente quelli che trovi sugli store ufficiali ma anche nel resto dei key shops.
Io la chiave Epic di Borderland 3 in pre order la trovo a 49.90€ comunque, vedremo quando sarà già diffuso.
Se vai negli altri key shops come minimo i giochi in media costano la metà o quasi e spesso anche dall'inizio.
Continua a comperare negli store ufficiali mi raccomando ed a pensare che i prezzi scontati siano un loro sacrificio.
Ed i mega sconti che fanno sono prezzi che trovi di default su molti altri store esterni.
Includevano tutto nel prezzo e basta.
Di fatto però sostengono che il problema è solo steam che prende quelle percentuali, mentre è dimostrato che molti altri prendono le stesse percentuali. Perchè il problema dovrebbe quindi essere solo steam e non tutto il sistema nella sua interezza? Greenman gaming prende lo stesso 30% di steam eppure la chiave epic di Borderlands 3 è acquistabile li (ed ovviamente costa i suoi 60 euro). Evidentemente i publisher ed Epic ci prendono per fessi ed a giudicare da certi commenti che sono dalla loro parte, hanno pure ragione!
Tanto per essere certi che non sono parole al vento ...
Attendiamo con pazienza.
Gli sviluppatori di phoenix points sono stati pagati per non fare uscire il loro gioco negli altri store e come loro tutti gli altri:
https://www.pcgamer.com/phoenix-poi...s-fig-investor/
Epic prende meno perchè offre di meno ai videogiocatori. Trova più proficuo comprare publisher/sviluppatori con i suoi soldi a quanto pare.
PS tral'altro phoenix points era previsto anche per GOG, quindi con questa bella mossa hanno danneggiato anche quest'ultima.
Parla per te se li ritieni optionals. Un client moderno deve avere certe feature essenziali come il "carrello degli acquisti" (roba da matti che uno store non abbia una funzione cosi basilare) che quella barzelletta dell'epic store non ha e se non ricordo male dovrebbe ancora implementare (non acquistando sull'epic store non so a che punto sono). Mi fate sempre scompisciare quando identificate il vostro menefreghismo con il pensiero generale.
Di certo con la mentalità del "non ho voglia di avere i giochi smistati fra più clienti" non si arriva lontani.
Nemmeno con la mentalità "se vuoi quel gioco devi comprarlo a quanto dico io dal mio store" si arriva lontano. Di fatto questo non fa concorrenza ma monopolio e pure la falsa mossa di mettere i giochi allo stesso prezzo dell'epic store in altri store selezionati non fa concorrenza.
Per tua informazione comunque il problema dell'avere più client non mi riguarda visto che ne ho già a bizzeffe ed avere in più l'Epic store non mi cambia la vita (e come a me a tanti altri).
Tral'altro l'avevo già installato prima che Epic iniziasse la sua politica di esclusive, visto che giocavo ad UT prima che Epic lo abbandonasse al suo destino. Con tutti i soldi che fa evidentemente non aveva lo scazzo di supportare un progetto che aveva iniziato... d'altronde ormai campa di Fortnite e mi farò una grossa risata quando non se lo filerà più nessuno e la politica che sta perpretando gli si rivolterà contro.
I prezzi non sono solamente quelli che trovi sugli store ufficiali ma anche nel resto dei key shops.
Io la chiave Epic di Borderland 3 in pre order la trovo a 49.90€ comunque, vedremo quando sarà già diffuso.
Ho portato Borderlands 3 come esempio perchè è uno dei giochi che più mi interessa, ma è fuor di dubbio che tutti i giochi che sono esclusiva Epic attualmente costano di più di quelli su steam o gog. Ripeto voglio vedere fra qualche mese a quanto si potrà trovare una copia Epic di Metro o di The division 2 o di Borderlands 3 o qualunque altro gioco finito nelle grinfie di Epic e sopratutto a quanto si potrà comprare negli store ufficiali rispetto ai titoli che escono su steam e negli store ufficiali che vendono chiavi steam.
Se vai negli altri key shops come minimo i giochi in media costano la metà o quasi e spesso anche dall'inizio.
Continua a comperare negli store ufficiali mi raccomando ed a pensare che i prezzi scontati siano un loro sacrificio.
Ed i mega sconti che fanno sono prezzi che trovi di default su molti altri store esterni.
Sono due le cose o non sai leggere o fai finta di non capire... dove hai letto che mi riferivo a steam esclusivamente? I giochi steam li trovi ovunque ed ogni store applica degli sconti molto vantaggiosi, cosa che porta per l'appunto alla competizione tra gli store ed a vantaggi per noi videogiocatori. Se poi vogliamo mettere in conto anche i giochi non-steam come quelli che stanno su gog, Uplay e origin la cosa si allarga ancora di più. Fino ad ora non ho visto la stessa cosa per i giochi esclusiva epic che costano allo stesso prezzo pressochè ovunque. Il giorno in cui Epic offrirà qualcosa anche per noi videogiocatori e non solo ai publisher/sviluppatori arraffoni, forse potremo riparlarne ma fin'ora NON C'E' NESSUNA CONVENIENZA nell'usare l'epic store o comprare giochi per l'epic store piuttosto che per steam, gog, uplay, origin.
Quando entri in un mercato è normale che per insidiarti con competitors già presenti e consolidati devi attuare pratiche commerciali aggressive ( non mi pare illegali ).
Allora smettiamo di parlare di "finanziare al meglio" i produttori per cortesia, se alla fine il proprio interesse è l'unico che conta.
Devi offrire il gioco e deve garantire la giocabilità, che altro serve ?
Al posto di giocarlo da GoG lo giochi sul launcher di Epic, stop.
E io le chiavi non le vado di certo a comperare dagli store ufficiali, che sanno solamente ladrare, quindi la comodità del sito Epic ufficiale lascia il tempo che trova ( come se poi dovessi fare chissà quale spesa ogni volta ). Dove l'ho comperato io c'erano tutti i carrelli che vuoi, mi è bastato solo riscattare il gioco usando il codice.
Quando entri in un mercato è normale che per insidiarti con competitors già presenti e consolidati devi attuare pratiche commerciali aggressive ( non mi pare illegali ).
La questione è un po' diversa. Phoenix Point è stato finanziato dal basso, e Gollop aveva detto che il gioco sarebbe approdato su Steam e GOG (che, dovresti sapere, è DRM-free). Grazie alla bustarella Epic, non solo non avremo la possibilità di averlo DRM-free, ma una promessa è stata disattesa. La carriera di Gollop, per quanto mi riguarda, è finita.
Per la seconda parte della "cosa" che hai scritto, il problema è che si stanno spacciando quali "paladini" a difesa dei giocatori. Se Sweeney dichiarasse che lo fanno per soldi, nessuno gli direbbe nulla.
Ecco a te un esempio di giornalismo serio:
https://www.rockpapershotgun.com/20...cut-ceo-claims/
Volevi solo i soldi
Sono un grande sostenitore di Steam e un ancora più grande sostenitore della concorrenza. Vinca il migliore (i miei soldi).Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".