Epic Games compra la fotogrammetria di Capturing Reality per giochi sempre più realistici
Epic Games ha comprato Capturing Reality, creatore di un software per la fotogrammetria. La tecnologia sarà integrata nell'Unreal Engine e permetterà di realizzare ambienti digitali ancora più dettagliati e realistici.
di Manolo De Agostini pubblicata il 10 Marzo 2021, alle 08:41 nel canale VideogamesEpic
Epic Games ha acquisito Capturing Reality, creatore del software RealityCapture dedicato alla fotogrammetria, tecnologia sempre più importante nel mondo digitale, quindi nei videogiochi - ma non solo (architettura, ecc.). Attraverso la fotogrammetria è possibile ricostruire oggetti, persone e scene di ogni dimensione partendo da immagini e scansioni laser ottenute da diverse angolazioni, in modo da ricavare modelli 3D dettagliati e digitalizzabili rapidamente.
La software house di Fortnite, che recentemente ha stupito tutti con MetaHuman, ha intenzione di integrare il software di Capturing Reality nell'Unreal Engine "facilitando agli sviluppatori l'upload delle immagini e la creazione di modelli fotorealistici 3D in pochi istanti". Capturing Reality continuerà comunque a supportare i clienti esistenti, anche chi non usa il motore di Epic.
Il primo effetto di questa acquisizione è una riduzione del prezzo del software. Ad esempio, Epic ha deciso di portare da 15.000 euro a 3750 dollari il costo della licenza enterprise perpetua e senza limiti. Tutti i dettagli, se siete interessati, li trovate a questo indirizzo.
"Capturing Reality è il leader di mercato nella fotogrammetria, ed è stato parte integrante della creazione di Quixel Megascans sin dal suo inizio. Siamo estremamente entusiasti di dare il benvenuto a Capturing Reality nel nostro team e di accelerare la nostra visione condivisa per consentire a chiunque di fare scansioni del mondo", ha affermato Teddy Bergsman, Senior Director di Quixel (realtà acquisita da Epic Games nel 2019).
Quella di Capturing Reality è solo l'ultima operazione di Epic Games in ordine di tempo: nelle scorse settimane l'azienda ha comprato lo sviluppatore di Fall Guys, gioco che ha spopolato la scorsa estate.
3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoperò è innegabile che sia un software validissimo e velocissimo
ahahahahahahahahahahahahahahahah
Ma questi come fanno a dire scemenze del genere!!??
ahahahahahahahahahahahahahahahah
Ma questi come fanno a dire scemenze del genere!!??
tra pix4d, agisoft e 3dflow in Italia non hanno mercato, soprattutto sul "tecnico"
per il "creativo" (e in generale il mercato americano/estero) direi che hanno la maggioranza...
probabile che siano leader per quote di mercato visti i loro prezzi per installato non credo
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".