"Ehi Nomad, sei ancora con noi?". Sale l'adrenalina per il ritorno di Crysis
I social di Crysis sono tornati attivi da poche ore, lasciando intendere l'arrivo di un nuovo titolo legato al famoso FPS che anni fa mise in crisi anche i PC di fascia alta. Il nuovo messaggio fa intendere che l'annuncio è ormai prossimo.
di Manolo De Agostini pubblicata il 14 Aprile 2020, alle 21:41 nel canale VideogamesCrysisCrytek
Ieri sera i social legati a Crysis hanno ripreso improvvisamente vita dopo anni, facendoci capire che le suggestioni delle scorse settimane, tra indizi malcelati e speranze, forse non erano del tutto campate per aria. Questa sera è comparso un nuovo post, che ci conferma quando avevamo già intuito: si tratterà molto probabilmente di un remake del primo Crysis.
Il nuovo post menziona infatti Nomad, il protagonista del primo gioco, non Alcatraz o Prophet, con una frase alquanto emblematica: "Ehi Nomad, sei ancora con noi?". La risposta sarà chiaramente un sonoro "sì!" e difficilmente si tratterà di un capitolo di Crysis totalmente inedito. D'altronde la "moda dei remake" sembra sia stata ben recepita dai giocatori e a distanza di 7 anni dall'ultimo capitolo, riproporre il primo gioco porterebbe il franchise davanti agli occhi di una nuova generazione di giocatori.
Crysis 1 uscì nel 2007 e per darvi un'idea del motivo per cui nacque il famoso "Ci gira Crysis?", giocarlo in Full HD a 60 fps tutto al massimo non era possibile. La GeForce 8800 GTX, una delle GPU più veloci all'epoca, faceva qualcosa come 22 fps e la GTX 280 arrivava a 35 fps - per arrivare a 50 fps bisognava giocare a 1280x1024 pixel.
Test più recenti hanno dimostrato come le GPU abbiano compiuto molti progressi e persino una RX 580 sarebbe in grado di gestirlo a 90 /100 fps, usando l'AA oppure no, in Full HD a dettagli alti. Ovviamente ci aspettiamo un remake degno di tale nome, con una grafica al passo con i tempi. Al momento non è dato sapere se il gioco supporterà il ray tracing, ma secondo noi si presterebbe. Non ci resta che attendere, sembra proprio che l'annuncio sia questione di ore o di giorni.
17 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDi recente ho riprovato Crysis con la mia attuale rtx 2060 super a 8k via DSR Tool (7680×4320) e ad Enthusiast Quality gira sui 30-35 fps disattivando l'AA. Arriva ad occupare fino a 7GB di VRAM nelle scene più complesse all'aperto. Visivamente è ancora uno spettacolo a distanza di quasi 13 anni
Gran bel gioco: é stato il primo che, giocandoci, mi abbia dato l'illusione di essere davvero "in un altro mondo" e non in un semplice videogioco, anni luce da tutto il resto, in fatto di qualitá grafica.
Mi sono anche piaciuti warhead e crysis 2. Il 3 non l'ho mai giocato perché a quel punto il mio pc non lo avrebbe retto. Forse potrei provarci ora: anche se gioco su un portatile, la scheda video montata su dovrebbe essere un pó piú veloce di una 4870...
Gran bel gioco: é stato il primo che, giocandoci, mi abbia dato l'illusione di essere davvero "in un altro mondo" e non in un semplice videogioco, anni luce da tutto il resto, in fatto di qualitá grafica.
Mi sono anche piaciuti warhead e crysis 2. Il 3 non l'ho mai giocato perché a quel punto il mio pc non lo avrebbe retto. Forse potrei provarci ora: anche se gioco su un portatile, la scheda video montata su dovrebbe essere un pó piú veloce di una 4870...
Io l'ho giocato con una 4870x2 credo a 1680x1050 ma senza guardare i frame: giocabile tranne che il finale. Troppo caotico e troppo poco fluido
In realtá non sono mai riuscito a terminarlo. Mi pare di essere arrivato ad un punto in cui il pc effettivamente non ce la faceva. Non so se era sulla portaerei o se quella parte poi l'ho superata, non ricordo...
Poco ottimizzato????
Utilizzano solo loro???
Ci hai mai giocato??
Tiene testa graficamente a giochi odierni dopo 13 anni.
Quale gioco è stato capace di questo??
Questa leggenda del gioco poco ottimizzato non ho mai capito da dove arriva. Quell'engine era un mezzo miracolo, per l'epoca.
E infatti é stato un punto di riferimento per anni. Ricordo pochissimi giochi che hanno saputo fare questo: quake, doom III, etc, e tutti loro sono stati comunque sorpassati nel giro di un paio di anni...
Vorrei ricordare che crysis é stato "vittima" di un mercato delle gpu che, causa serie HD di amd non propriamente entusiasmanti, ha ristagnato proprio quegli anni. Se non fosse stato per questo, l'evoluzione naturale delle gpu avrebbe fatto si che all'uscita di Crysis le gpu high end sarebbero riuscite a fare girare il gioco.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".