EA non rinuncia alla old-gen: Battlefield 6 anche su PS4 e Xbox One

EA non rinuncia alla old-gen: Battlefield 6 anche su PS4 e Xbox One

Dichiarazioni interessanti dall'ultimo report finanziario di Electronic Arts. Si parla dei prossimi giochi del publisher, che a quanto pare continueranno a supportare le console di scorsa generazione. Sì, il discorso riguarda anche Battlefield 6: sarà un gioco cross-gen.

di pubblicata il , alle 17:01 nel canale Videogames
BattlefieldElectronic Arts
 

Dall'ultimo report finanziario di Electronic Arts arrivano alcune anticipazioni sui nuovi giochi in sviluppo presso il produttore americano. A tal proposito, sembra che EA non sia ancora pronta ad accantonare le piattaforme di penultima generazione: console come PlayStation 4 e Xbox One continueranno ad accogliere i prossimi titoli del publisher, almeno fino al 2022. Tra questi c'è anche l'attesissimo Battlefield 6, che a quanto pare non sarà un'esclusiva next-gen.

Battlefield 6 sarà cross-gen: per EA non c'è da preoccuparsi

Nel comunicato relativo agli ultimi risultati finanziari, Electronic Arts ha confermato che le principali pubblicazioni previste per l'anno fiscale 2022 (tra l'aprile 2021 e il marzo 2022) saranno titoli cross-gen. In parole povere, sia PlayStation 4 che Xbox One accoglieranno gli stessi giochi in arrivo sulle più recenti PlayStation 5 e Xbox Series X|S.

Ciononostante, il CEO Andrew Wilson ha voluto chiarire che le versioni next-gen degli stessi titoli saranno "migliori" sulle piattaforme di ultima generazione. Con un riferimento specifico ai titoli sviluppati da EA Sports per il 2022, ad esempio, questi "sono progettati per le console di nuova generazione e includono FIFA, Madden NFL, NHL e PGA Tour".

battlefield V

Lo stesso Wilson ha poi confermato un dettaglio decisamente rilevante in merito a Battlefield 6. In controtendenza con le dichiarazioni della stessa EA - con cui si suggeriva una release esclusivamente next-gen -, il CEO della società ha dichiarato che il prossimo capitolo della serie arriverà anche sull'hardware di scorsa generazione.

Un evidente dietrofront, giustificato dalla decisione più che razionale di attingere ai 140 milioni di giocatori presenti su PlayStation 4 e Xbox One. Da questo punto di vista, Electronic Arts non ragiona in maniera tanto diversa da Activision: stando ai rumor, il publisher di Call of Duty ha intenzione di lanciare il prossimo episodio anche su old-gen.

In ogni caso, la notizia di un Battlefield 6 cross-gen non è stata accolta positivamente dalla community. Le polemiche espresse dai giocatori sui social hanno raggiunto Andy McNamara, direttore delle comunicazioni per le serie sparatutto di EA, che ha invitato gli utenti a mantenere la calma: "Vedo preoccupazioni per la notizia di oggi sulla natura cross-gen di Battlefield e vi chiederei gentilmente di aspettare ulteriori dettagli".

Considerando che Battlefield 6 non ha ancora visto alcun tipo di reveal ufficiale, è troppo presto per fasciarsi la testa. Del resto, lo stesso Andrew Wilson ha parlato delle opportunità offerte dall'hardware next-gen e dubitiamo che il team di EA DICE - responsabile dello sviluppo di Battlefield - non abbia già colto la palla al balzo.

Ne sapremo qualcosa in più con l'annuncio che svelerà l'aspetto - e, si spera, il gameplay - del nuovo sparatutto in prima persona. Probabilmente arriverà in concomitanza con l'E3 2021: in tal caso i giocatori dovranno pazientare ancora per un mese.

16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Gringo [ITF]13 Maggio 2021, 17:02 #1
.... i proiettili si comperano a parte nel 6
Titanox213 Maggio 2021, 17:05 #2
già mi immagino gente con ps4 a 30 fps nello stesso server con gente su ps5 a 60 fps...geni
Gringo [ITF]13 Maggio 2021, 17:27 #3
ps5 a 60 fps...geni

....o con PC a 180fps 360hz G-Synk & Reflex .....
....in pratica i giocatori su Console old gen sono come... The Walking Dead.
agonauta7813 Maggio 2021, 17:51 #4
La mucca si munge ancora bene
ghiltanas13 Maggio 2021, 17:55 #5
l'ultimo battlefield che ho giocato è bad company 2, quello si che era bello.

Quasi quasi lo reinstallo
argez13 Maggio 2021, 18:55 #6
Io mi sono fermato al 4 e già così credo di potermi considerare temerario, oltre che masochista.
Bad company 2 è stato l'ultimo gioco degno che hanno fatto. Ancora ricordo quando uscì la beta del 3 tutti a dire quanto facesse schifo metro come mappa, per poi dopo anni ricordarla come una delle meno peggio.
nickname8813 Maggio 2021, 19:01 #7
Originariamente inviato da: Titanox2
già mi immagino gente con ps4 a 30 fps nello stesso server con gente su ps5 a 60 fps...geni


Geni per quale motivo ?
Il gioco su console è un gioco da super casual, un fps di questo tipo giocato col pad è semplicemente imbarazzante.

Basta compensare aumentando su PS4 il fattore mira assistita et voilà.
Oppure semplicemente su PS4 subisci uno svantaggio lecito, visto che è la piattaforma vecchia ed è giusto che tu venga penalizzato, quindi non capisco che ti lamenti a fare.
omega72613 Maggio 2021, 19:24 #8
Anch'io mi sono fermato al 4 ed effettivamente è stata già una prova di coraggio... Bad Company 2 mi sembrava bello ma ci ho giocato pochissimo perchè il mio PC ai tempi non ce la faceva.
Per me l'ultimo bello è stato Battlefield 2, poi la serie è morta!
emboss13 Maggio 2021, 20:21 #9
Giocato a tutta la serie... con BF5 si é spenta la passione.
Spero in BF6... non solo perché si ritornerá alla nostra epoca con armi moderne ma anche per nuovi sistemi di gioco.

Il fatto di criticare ancora prima di vedere di cosa si stratta?...quando uscirá NO PIAC!!!...NO COMPRA!!!
ningen14 Maggio 2021, 00:13 #10
L'unico che ho giocato a fondo è stato bf3, non sempre riuscendomi a divertire, mentre ho giocato un pò anche con la versione di prova di bf1 e le sensazioni erano sempre le stesse rispetto a bf3.
Da quello che ho visto di anno in anno la serie è sempre più calata e di bfv ne ho sempre sentito parlare male da quasi tutti.
In questa serie, per quella che è la mia esperienza, ci sono troppi fattori che possono far andare una partita male minando il divertimento... prima devi avere la fortuna che non ci sia gente che cheatta... poi devi avere la fortuna che il gioco non ti metta contro squadre già composte da gente che gioca insieme magari anche comunicando... poi devi pregare che il matchmaking sia clemente e non metta giocatori veterani al livello 100 contro novelli che hanno appena iniziato... poi devi sperare che i tuoi compagni seguano gli obiettivi e possibilmente giochino di squadra... poi devi sperare che non ci siano i tizi con tutti i perk per un dato veicolo che dominano la mappa... poi devi sperare che non ci sia un tizio/tizi che campera i punti di respawn impedendoti di giocare... poi devi sperare che non ci siano armi sbilanciate e rotte... poi devi sperare che il server non ti butti fuori se hai un ping alto in certi momenti. Ci son cosi tante cose che possono andare storte che mi son già rotto i coglioni ancor prima di iniziare.
Grafica e fisica eccezionali, campagne che lasciano sempre a desiderare (ricordo quanto avevano stra-abusato la sequenza di sfondamento della porta in bf3) e multiplayer che probabilmente piacerà solo ai fan che giocano assiduamente solo a quello e forse manco a quelli visto quante pernacchie anche quest'ultimi hanno rifilato a bfv.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^