È DMP Pica200 la GPU di Nintendo 3DS

Emergono informazioni sull'hardware della console portatile appena presentata da Nintendo. Il produttore della GPU è la giapponese Digital Media Professionals.
di Rosario Grasso pubblicata il 21 Giugno 2010, alle 09:11 nel canale VideogamesNintendo3DS
126 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNon è un semplice multitexturing, richiede capacità di illuminazione per pixel.
vabbhe, vedremo..
ah oky
PS Boiate da marketing a parte, vedendo la demo non mi sembra un gran che...ci saranno quattro poligoni messi in croce, un accenno di shading e lo sfondo fa schifo. Certamente un altro pianeta rispetto al ds (mannaggia a me e quando lo comprai all'uscita) ma niente di eccezionale.
Ero ironico...ma fino a che punto?Proprio ieri ascoltavo l'ultimo podcast di Engadget e Josh insisteva che questo è un ds con 3d aggiunto, non voleva nemmeno credere alla nuova risoluzione dello schermo superiore...mah
Non era Nintendo, ma sviluppatori non meglio identificati citati da qualche sito di "giornalismo" (Biagi e Montanelli c'hanno pure questo motivo per rivoltarsi nella tomba) videoludico :P L'affermazione suonava più o meno come "prestazioni superiori a PSP e funzionalità simili a PS3 e 360" ed effettivamente sembra avere shader più o meno programmabili, supporto hardware a qualche forma di antialiasing, eccetera...
La Nintendo non ha mai sparato una boiata simile. Alcuni sviluppatori a cui sono stati fatti avere kit di sviluppo per 3ds hanno tenuto a precisare che il 3ds ha prestazioni superiori al wii e vicine alla ps3/360. Ora sulla prima affermazione forse ci siamo. La seconda mi sembra decisamente esagerata, perchè è un portatile, perchè la batteria deve durare, per questioni di miniaturizzazione dei componenti e mille altri. Ma queste cose le hanno dette dei programmatori, non Nintendo.
Ci sono anche features per generare ombre alleggerite ed un effetto di permeazione della luce realizzato tramite i vertex. Non viene menzionato il tipo di AA, ma pare sia un supersampling.
Chissà se la mancanza di un sistema di tile-based rendering si farà sentire in ambito mobile...
GeForce2 MX polygon rate: 20M
Pica200 polygon rate: 15.3M
GeForce2 GTS Fill Rate (Mpixel): 800/sec
Pica200 Fill Rate (Mpixel): 800/sec
Quindi ha la capacità poliganale quasi di un GF2 MX ed il fill-rate di una GF2 GTS
Occhio a fare distinzione tra quantità di poligoni con effetti attivati e poligoni puri. Ai tempi di ps2 Sony dichiarava che poteva muovere 60 milioni di poligoni mentre Nintendo col Gc dai 5 ai 12 se non erro, perchè la differneza stava nel fatto che Sony dichiarava il massimo numero di poligoni teorici senza effetti attivati, mentre Nintendo dichiarva i poligoni con tutti gli effetti attivati e sappiamo tutti quale console alla fine era superiore graficamente.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".